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Autore Topic: Master finale
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 14. Novembre 2015 10:35      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che non esistono più i vari Revox, Otari e neanche i D.a.t. ...a livello "pro" dove si mixa: direttamente nel computer con i vari "export audio", o su qualche altro supporto?
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Novembre 2015 13:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chi non possiede mixer, sommatori e outboard esterni di grande qualità usa evidentemente il bounce/export/mix all'interno della propria DAW, con tutte le possibili soluzioni intermedie.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Novembre 2015 14:44      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per esistere esistono, e c'è anche chi ne fa uso. presumo ci si regoli in base alle proprie apparecchiature e preferenze
immagino che la gran parte delle volte si riacquisisca in digitale, se si usano macchine esterne

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
upnoea
Junior Member
Member # 16484

 - posted 14. Novembre 2015 15:23      Profile for upnoea   Email upnoea         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto in the box, nel computer, se non hai apparecchiature esterne di qualità.
Messaggi: 98 | Data Registrazione: Set 2015  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Novembre 2015 11:45      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e dipende molto dal tipo di musica che si fa
Messaggi: 13124 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 15. Novembre 2015 18:25      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e queste "macchine esterne di qualità" per esempio cosa sarebbero? Nomi e marche, please [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Novembre 2015 19:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Compressori, equalizzatori, preamplificatori, limiter, de-esser, mixer, sommatori, convertitori, etc….

http://solidstatelogic.com/studio#&panel1-1

http://www.avalondesign.com/

http://www.manley.com

http://www.ams-neve.com

http://chandlerlimited.com

http://www.uaudio.com

http://www.soundcraft.com/products/mixing-consoles

http://www.cranesong.com

http://www.tube-tech.com

http://spl.info/

http://apiaudio.com/

http://www.toftaudio.com

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Novembre 2015 19:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E non ho scritto per ora svariati altri marchi, e il tutto senza considerare il "vintage".
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 16. Novembre 2015 19:16      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, questo lo sapevo... ma il supporto finale? I professionisti dove realizzano il mix finale: nel computer di nuovo? Per questo dicevo "un tempo c'erano gli Otari o i Dat"... Il Wav o Aiff o quello che sia finale, fisicamente, dov'è? e a quale risoluzione?
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Novembre 2015 19:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
presumo si riacquisisca tutto su pc, alla massima risoluzione possibile (nel caso di mix OTB, altrimenti è già tutto dentro). però qualcuno che mixa su nastro c'è ancora credo. su dat penso proprio che non ci sia più nessuno
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Novembre 2015 02:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E poi dipende a chi lo devi dare, questo master, e cosa ci devi fare.

Se rimani nel dominio digitale, anche per la diffusione/pubblicazione da un punto di vista discografico, non esci mai dal computer.

Se devi andare a fare un mastering salverai gli stem su un hard disk e poi si va in quello studio.

Se devi andare in stampa di CD fisici devi preparare la copia con i dati necessari.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Novembre 2015 03:57      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ci sono più le scritte sui CD: AAD ADD DDD?
ovvero gli spars code? https://it.wikipedia.org/wiki/SPARS_code

Messaggi: 13124 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Dicembre 2015 06:29      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
Ok, questo lo sapevo... ma il supporto finale? I professionisti dove realizzano il mix finale: nel computer di nuovo? Per questo dicevo "un tempo c'erano gli Otari o i Dat"... Il Wav o Aiff o quello che sia finale, fisicamente, dov'è? e a quale risoluzione?

mi sono scordato un mese fa [Big Grin] di aggiungere che la copia finale per il mastering andrebbe effettuata utilizzando il formato DDP, come da guida tipo questa:
http://www.supportiottici.it/specifiche_master/master-elettronico.asp

il motivo è dove dice (cito il sito) "Per i CD audio industriali con duplicazione da glass master (dai 300 pz. in sù) è consigliabile realizzare un immagine DDP o BIN/CUE in quanto mantiene intatta la fedeltà del supporto di partenza."

Messaggi: 13124 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


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