Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Consigli Attrezzatura Studio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Consigli Attrezzatura Studio
Simone94
Junior Member
Member # 16548

 - posted 06. Gennaio 2016 12:57      Profile for Simone94   Email Simone94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti ho 20 anni e suono la chitarra in una band, scrivo anche pezzi e sono già iscritto alla SIAE. Vorrei fare della musica il mio mestiere e oltre alla mia attività di band (sulla quale sto investendo molto) e didattica musicale vorrei allestire con l'aiuto di mio padre una sala, che per ora userei io o al massimo il mio gruppo, e che magari in futuro potrei usare come entrata economica extra "affittando i miei servizi". Vorrei chiedervi: qual'è l'attrezzatura fondamentale da avere per registrare bene voce e chitarra acustica? Io già possiedo una Scarlett 2i4, un condensatore a diaframma largo Superlux E205, delle casse monitor Samson Mediaone BT5, una chitarra acustica Taylor 214ce, il tutto lo registro con Logic su un Macbook Pro. Come avrete capito attualmente i punti deboli della mia catena sono scheda e microfono, vorrei quindi avere un vostro consiglio per l'acquisto di un ottimo microfono e che altra attrezzatura prendere per acquisire al meglio il suo suono. Non posso permettermi un U87 in accoppiata ad un Pre Avalon e forse penso che in ambito non professionale non avrebbe nemmeno senso, ma vorrei dotarmi della migliore attrezzatura possibile per una situazione semiprofessionale, visto che comunque la sala in questione verrà trattata acusticamente. Quindi considerando la mia premessa di voler registrare chitarra acustica e voce, mi dareste un consiglio su microfono, pre (se necessario) e scheda audio?
Grazie mille e scusatemi se sono stato un po' prolisso [Wink]

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Gennaio 2016 15:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quanto vuoi spendere per il microfono ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Simone94
Junior Member
Member # 16548

 - posted 06. Gennaio 2016 16:05      Profile for Simone94   Email Simone94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai 300 ai 600€. Io pensavo ad un AKG c214, ma non l'ho mai provato, ne parlano bene e dicono che abbia la stessa capsula del 414
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Gennaio 2016 01:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, va molto bene, ma dovendo fare anche la chitarra acustica sarebbe meglio il 414 che è più versatile.

Oppure compri il nuovo 314
http://www.akg.com/pro/p/c314

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Gennaio 2016 18:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alternative di quel livello sono il Neumann TLM 103, o eventualmente il TLM 102.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 07. Gennaio 2016 18:27      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande Simone!!!
E' un mio caro amico trattatemelo bene [Wink]

Bello l'AKG C314 non lo conoscevo.
Il TLM103 ce l'ho e mi ci trovo benissimo, quindi te lo consiglierei pure, però nuovo sta intorno ai 900 euro quindi oltre il tuo budget. Mentre il TLM102 non te lo consiglierei, è chiaramente 1.000 volte meglio del tuo attuale, ma una mia amica ha registrato un pezzo in uno studio in zona, per la voce usavano il 102 e ti dico sinceramente la voce si registra meglio a casa mia. Confermato anche da lei.

Ho sentito parlare bene dell'Audio-Technica AT4050SM, ma può esser paragonato all'AKG? C'è qualcuno che lo usa?

Fra i microfoni Rode conoscete qualcosa sempre più o meno a questi livelli e a questa fascia prezzo?

Per quanto riguarda scheda e PRE io non saprei, credo la scheda dovrai cambiarla, cioè se decidi di comprare un MIC del genere è un peccato registrarlo con una scheda da 100 euro. Per questo aspetto sicuramente qualcuno qui ti consiglierà meglio di me.

Un abbraccio

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Simone94
Junior Member
Member # 16548

 - posted 07. Gennaio 2016 18:29      Profile for Simone94   Email Simone94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie del consiglio! [Wink] Effettivamente sono bellissimi microfoni, ma considerando che dovrei prendere anche una scheda audio quanto dovrei spendere per una scheda che mi permetta di poterli sfruttare al meglio? E dovrei anche pensare ad un preamp, o andrebbe bene un'interfaccia con dei buoni pre integrati (come la Motu 8pre ad esempio)?
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Gennaio 2016 21:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scheda diventerà quasi una conseguenza del microfono, per come io la vedo.

Un ottima scheda, con un microfono medio, non fa la differenza.

Un ottimo microfono, con una scheda media, produce comunque un buon risultato.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Simone94
Junior Member
Member # 16548

 - posted 07. Gennaio 2016 23:42      Profile for Simone94   Email Simone94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che scheda mi consigliereste? [Smile]
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 08. Gennaio 2016 16:13      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A sto punto Simo' dicci su quale microfono ti saresti orientato, ed il budget che ti rimarrebbe da dedicare alla scheda o al PRE.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Simone94
Junior Member
Member # 16548

 - posted 08. Gennaio 2016 20:53      Profile for Simone94   Email Simone94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non ho un budget preciso, pensavo sui 1500€ tra mic e scheda. Se però mi dite che il TLM 103 è il migliore in assoluto sarei anche disposto a fare un sacrificio e spendere un po' di più, magari anche a prendere una scheda da 1000€, ma sicuramente non di più (anche perchè non credo ci sia bisogno)!
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
Simone94
Junior Member
Member # 16548

 - posted 08. Gennaio 2016 20:55      Profile for Simone94   Email Simone94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei comunque una scheda da tenere per molto tempo, alla quale potrei abbinare un pre in futuro senza cambiarla di nuovo, quindi che abbia degli ottimi convertitori, e possibilmente che sia USB oppure THUNDERBOLT! Sapreste consigliarmi qualcosa in particolare?
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Gennaio 2016 22:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.uaudio.com/twin
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Simone94
Junior Member
Member # 16548

 - posted 09. Gennaio 2016 10:11      Profile for Simone94   Email Simone94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che scheda mi consigliereste? [Smile]
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Gennaio 2016 13:40      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix è stato prezioso, io penso che con un AKG C314 e una Apollo Twin sei super corazzatissimo.

Come ti dicevo per telefono, se vuoi lavorare con il portatile, altre 2 cose che potrebbero risultarti essenziali sono un HD esterno veloce, Thunderbolt o USB3, e un monitor.

Considera che il Macbook ha solo 2 USB, utilizzando un HD Esterno USB, riduci le porte disponibili a 1. Ci sono delle docking station Thunderbolt che potrebbero arricchirti di connessioni, ci sono anche con uscite video HDMI 4K, a cui potresti collegare un moderno televisore 4K, con una risoluzione davvero bestiale.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.