Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consigli ampliamento studio rec (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: consigli ampliamento studio rec
pashark_94
Junior Member
Member # 16371

 - posted 05. Aprile 2016 21:42      Profile for pashark_94   Email pashark_94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e mi sorge un dubbio ancora... [Confused] con il mixer soundcraft anche in fase di registrazione ho bisogno di un ampli? oppure bastano i pre della motu? [Confused]
ho pensato di strutturare tutto in questo modo

chitarra (mic)-->mixer-->eq--->motu
voce1 (mic)--->mixer-->comp-->motu

chitarra (mic)-->mixer-->eq--->motu
voce2 (mic)-->mixer-->motu

basso(mic)-->mixer-->comp-->motu

piano digit-->mixer-->motu

chitarre batteria e basso registrati tramite microfoni. facendo fare questi giri. avendo la motu 8pre.. in fase di registrazione ho bisogno di avere un finale oppure va bene cosi? nei live basterebbero delle casse amplificate?

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Mar 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Aprile 2016 22:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per registrare non ti serve alcun amplificatore, anzi hai già così una ridondanza perchè fai passare il segnale da due stadi di preamplificazione, cosa inutile quando non di intralcio.
Messaggi: 23331 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Aprile 2016 22:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riguardo all'EQ hai sempre lo stesso budget ?
Messaggi: 23331 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pashark_94
Junior Member
Member # 16371

 - posted 07. Aprile 2016 13:25      Profile for pashark_94   Email pashark_94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si sesso budjet per l'eq..
cosa intendi che e una cosa inutile e di intralcio? [Confused] io la mia idea e di far arrivare il suono alla scheda gia ben processato e pulito in modo da semplificare il lavoro durante il mix... se sbaglio consigliami una via migliore xD non sono esperto e queste sono le cose che mi sembravano più logiche ma se mi dici che ci sono soluzioni migliori dimmi che riparto da 0 basta che il risultato sia buono alla fine xD

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Mar 2015  |  IP: Logged
pashark_94
Junior Member
Member # 16371

 - posted 07. Aprile 2016 14:15      Profile for pashark_94   Email pashark_94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=47602&r=5
ho appena letto questa cosa, alla 2 risposta parla di uno studio che ha questi passaggi particolari... io vorrei fare più o meno quello che dicono qui.. pero forse non ho capito come fare.. me lo potreste spiegare voi che sapete? [Big Grin] grazie ragazzi per il vostro aiuto

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Mar 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Aprile 2016 14:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://goldenagemusic.mamutweb.com/Shop/Product/Golden-Age-Project-EQ-73-230V/1083210

http://www.music-group.com/Categories/Behringer/Signal-Processors/Equalizers/DEQ2496/p/P0146

http://dbxpro.com/en/products/231s

http://www.phonic.com/signal-processor/geq-1502f/

[Smile]

Messaggi: 23331 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pashark_94
Junior Member
Member # 16371

 - posted 07. Aprile 2016 16:30      Profile for pashark_94   Email pashark_94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille.. ora so che cosa avrò... con questa strumentazione come posso cablare in modo da avere un buon risultato?
231s dbx
3630 COMPRESSOR alesis
Soundcraft FX16ii mixer
motu 8pre
imac
e se possibile interfacciare quel mixer che vi avevo detto all'inizio: studiomaster diamond 12-2
o comunque usarlo per qualcosa xD vorrei raggiungere una buona soluzione ibrida...

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Mar 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Aprile 2016 01:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo studiomaster diamond 12-2 in linea di massima non ti serve.
Al limite puoi usarlo per gestire la cuffia di chi sta registrando, così può dosarsi a piacere il livello tra la base e lo strumento che suona.

Per il resto, prima di comprare l'equalizzatore io aspetterei di provare quello del mixer, che non è affatto detto che vada peggio di quel DBX economico.

Sul mixer c'è il tasto apposito che permette di inviare il segnale all'uscita Direct Out prima o dopo il fader del volume e l'eq.

Messaggi: 23331 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 08. Aprile 2016 10:24      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pashark_94:
io la mia idea è di far arrivare il suono alla scheda gia ben processato e pulito in modo da semplificare il lavoro durante il mix...

Il miglior suono pulito lo otterresti collegandoti direttamente alla scheda. Per quanto riguarda semplificare il lavoro durante il mix, se durante la registrazione non fai un utilizzo eccellente di equalizzatore e compressore, otterresti il risultato contrario, cioè complicare il lavoro di missaggio, per cercare di aggiustare gli errori commessi prima.

In assenza di hardware di gran pregio, io ti consiglierei di entrare diretto nella scheda ed equalizzare e comprimere dal software in fase di missaggio.

Mie opinioni personali [Wink]

Messaggi: 2597 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
pashark_94
Junior Member
Member # 16371

 - posted 08. Aprile 2016 12:20      Profile for pashark_94   Email pashark_94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda il mixer penso che possa andar bene la gestione della cuffia xD anche se non so come fare quindi vi domando anche come si fa xD perchè la mia scheda motu ha un uscita cuffie e non so come si regola il volume xD sono ancora alle prime armi xD comunque riguardo l hardware (comp eq ecc.) oltre che per un fatto di semplificazione nel missaggio è anche perche penso che sia il mixer e sia compressori ed equalizzatori hardware analogici regalino al suono un po di calore che manca hai plugin [Big Grin] però ora sono confuso [Confused] che faccio? [Confused]
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Mar 2015  |  IP: Logged
pashark_94
Junior Member
Member # 16371

 - posted 08. Aprile 2016 12:25      Profile for pashark_94   Email pashark_94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel senso so che per utilizzarli devo sapere cosa faccio in modo da non compromettermi durante il mix e molto probabilmente mi faro qualche corso per saperli utilizzare xD però se mi dite che essendo economici non servono più di tanto ci ripenso... magari prendo solamente il mixer per avere più comodità durante il tracking senza comp ed eq.. [Confused] che dite?
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Mar 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Aprile 2016 15:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pashark_94:
comunque riguardo l hardware (comp eq ecc.) oltre che per un fatto di semplificazione nel missaggio è anche perche penso che sia il mixer e sia compressori ed equalizzatori hardware analogici regalino al suono un po di calore che manca hai plugin

Come ti è già stato scritto il principio che tu esprimi ha un senso quando si tratta di hardware di alta qualità, che non è quello che stai comprando tu.

Se esistono dei plug in che da soli costano di più di quanto spendi tu per compressore ed EQ messi insieme questo dovrebbe darti da pensare.

In sostanza io ti ho elencato le attrezzature in base alle richieste che hai fatto, ma non aspettarti chissà quale risultato da quel tipo di catena audio, perché non ci sarà.

Se vai a registrare una voce ad esempio, usi mixer, EQ e compressore ma gli colleghi un microfono da 148 euro, puoi divertirti molto con le varie regolazioni ma è improbabile che tu possa ottenere il risultato di un microfono di qualità collegato direttamente alla Motu.
[Smile]

Messaggi: 23331 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pashark_94
Junior Member
Member # 16371

 - posted 08. Aprile 2016 15:47      Profile for pashark_94   Email pashark_94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capisco... quale minimo dovrei spendere per arrivare a un buon risultato? comunque sia non ho un budjet preciso sono cose che comprerò poco alla volta quindi xD se puoi consigliami dei buoni compressori eq ecc.. senza badare al prezzo, per lo meno cerchiamo di non sorpassare le 600 euro per componente xD e una cosa che voglio fare per bene quindi anche a non avere il top di gamma ma l'importante che raggiunga il risultato che voglio [Big Grin] fammi sapere e ancora grazie [Wink]
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Mar 2015  |  IP: Logged
pashark_94
Junior Member
Member # 16371

 - posted 08. Aprile 2016 15:49      Profile for pashark_94   Email pashark_94         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi se avete tempo e voglia potreste farmi chiarezza su una cosa? xD negli studi di registrazione ci sono infinite componenti... tralasciando mixer eq comp quali sono le componenti più importanti? [Big Grin] scusate se vi rompo tremendamente ma vorrei sapere xD
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Mar 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Aprile 2016 16:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In uno studio di registrazione, se escludiamo l'hardware presente e il trattamento acustico dell'ambiente, quello che fa la differenza è il personale che ci lavora [Wink]
Messaggi: 23331 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.