Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » materiale necessario per home recording

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: materiale necessario per home recording
Antonio1987
Junior Member
Member # 16635

 - posted 30. Aprile 2016 16:10      Profile for Antonio1987   Email Antonio1987         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao amici il mio nome è Antonio e sono nuovo su questo forum spero sia la sezione giusta per chiedervi principalmente quello che serve per poter fare musica non in modo professionale ma solo per incidere cover e poter realizzare arrangiamenti su pezzi scritti da me o creare beat a livello casalingo. Volevo solo dirvi che possiedo un pc portatile HP 4GB di ram con processore Core Pentium Quad, un amico mi installerà la versione 7 di cubase e possiedo anche un midi controller ALESISQ25 il microfono non è una priorità perchè ho sempre utilizzato uno di quelli da 10 euro, ho cuffie philips aperte quindi cosa altro serve per realizzare musica in casa? Ed ho dei grossi dubbi sulla scheda audio e il suo principale impiego in tutto ciò e vorrei sapere se quella integrata nel pc potrebbe bastarmi? Grazie amici per ora vorrei solo delle illuminazioni su questo e poi magari informarmi sull'utilizzo approfondito di cubase in quanto ho fino ad ora ho solo usato quello vecchio SX3 ma l'ho fatto in modo superficiale non sfruttando le sue funzioni. GRAZIE.
Messaggi: 1 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Aprile 2016 16:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
troppe cose tutte insieme.
per informarti sull uso di cubase, puoi vederti i video che realizza questo forum, oltre che quelli della casa produttrice.

se devi cantare un buon microfono è indispensabile, insieme ad una scheda.

se cerchi nel forum troverai mille risposte. la scheda serve in sintesi per la ripresa audio e per l'ascolto.
con quella interna puoi usare gli strumenti virtuali e svolgere il mix, ma comunque una buona scheda audio aiuta l'ascolto
le casse e le cuffie, idem. una stanza trattata idem.

la ram è pochina, del processore non si sa nulla... se non hai grosse pretese....forse qualcosa puoi fare.

leggiti anche i tutorial nel forum e ... buon lavoro.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Aprile 2016 19:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"pentium quad" è una definizione un po' nebulosa, dovresti almeno specificare che tipo di intel è e la frequenza.
per il resto, 4 giga di ram ormai sono il minimo sindacale ma, se non hai grosse esigenze, per progetti normali può andare bene (idem per il processore)
la scheda audio esterna ti farebbe fare (unita ad un microfono almeno entry level) un buon salto di qualità rispetto alla scheda interna/microfono da 10 euro
se invece intendi continuare ad usare quello, risparmiati pure la scheda esterna.
quoto comunque frankvenice (di cui ho praticamente fotocopiato la risposta)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.