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Autore Topic: TECNICHE: oggi parliamo di BUSS COMPRESSION.
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 08. Febbraio 2004 19:51      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chi sa cos'è? Chi ne ha mai sentito parlare? Chi l'ha mai utilizzata?

Parliamone, sembra interessante.
Ne ho letto su un trattato e la usano i grandi, io ho provato ma c'è qualcosa che non va...

M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 08. Febbraio 2004 22:09      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cu fu?!
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 08. Febbraio 2004 22:10      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Cu fu?!

CU CU......vorrai dire


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 08. Febbraio 2004 23:04      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che sarebbe?

Un compressore sul submaster?

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 09. Febbraio 2004 00:52      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"buss compression" o meglio la "overall compression" cioé la compressione dell'intera traccia finale
Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2004 01:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora bocciatura immediata
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 09. Febbraio 2004 01:05      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora era quello che pensavo.

E c'è una tecnica apposita?

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 09. Febbraio 2004 02:01      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
al nautilus fanno così:

prendono la traccia master e comprimono con kwikkomp


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 09. Febbraio 2004 03:02      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by loow:
"buss compression" o meglio la "overall compression" cioé la compressione dell'intera traccia finale

non è proprio questo...

vabè sono costretto a dire: YASO dai!!!! ne sai qualcosa?

se neanche tu lo sai vi spiego cosa e dove l'ho letto, poi facciamo un esperimento...e gio? niente? seth???Mastertrack?!?!?!?

voglio prima vedere se voi ne sapete qualcosa e che cosa, perchè ci sono diverse teorie in merito.


M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 09. Febbraio 2004 03:11      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, avevo letto buss compression sul manuale di un processore avalon,non sapevo cosa fosse e cercando avevo trovato questo, dal sito della ice production:

Il compressore di cui si abusa più spesso è senza dubbio il "buss compressor" cioé quello che sta sul buss della console (l'uscita principale del mixer). Esso modula tutti gli strumenti seguendo l'attacco e i transienti dello strumento più alto, così ad esempio un rim shot o un crash possono prendere la riverberazione e il suono di tutti gli altri strumenti. usato in maniera opportuna aggiunge al suono densità e potenza, ma non è sicuramente il mix buss il posto dove controllare la gamma dinamica, pertanto é opportuno lasciare la "buss compression" (o meglio la "overall compression" cioé la compressione dell'intera traccia finale) alla fase della masterizzazione, dove può essere trattata in maniera corretta ed effettiva: se il suono è basso basta alzare il volume dei monitors. Al contrario, uno dei corretti utilizzi della buss compression è quello di rinforzare la traccia finale laddove singoli compressori non riescono a svolgere questo lavoro.

Per regolare un buss compressor è necessario avere conoscenza tecnica ed esperienza, confrontare costantemente i livelli di entrata ed uscita e soprattutto avere uno di quiei pochi compressori da console dotati di un circuito eccellente, con attack e release studiati appositamente per questo tipo di lavoro. Altri buss compressors più scadenti strappano via trasparenza, risposta ai transienti e dinamiche musicali, per cui é consigliabile tentare di sostituirli usando una compressione sul submix o solamente sulla sezione ritmica così da non perdere la chiarezza delle parti vocali e delle batterie.

L'errore più frequente è quello di imitare CD che sono schiacciati: come ho detto precedentemente nella parte tecnica, è necessario prendere un CD standard di riferimento e confrontarvi la propria compressione, ma bisogna tenere conto che un CD spesso non suona come il suo master originale. Bisognerebbe avere a disposizione le tracce originali, ma, in mancanza, la scelta migliore deve tenere conto di impatto, chiarezza, trasparenza, ambientazione, calore, spazio, profondità, bellezza, apertura, naturalezza e (solo qualche volta) della spinta. Di solito si sceglie un CD di riferimento solamente perchè suona più "caldo" degli altri, perchè ha più spinta: qualunque ingegnere della masterizzazione sa come ottenere più spinta, ma spesso deve sacrificare tutti gli altri parametri di qualità: al contrario, tra due CD identici di cui uno compresso e uno naturale, 9 musicisti su 10 preferiscono il secondo perchè un CD compresso cattura l'attenzione solo durante i primi secondi di ascolto e diventa subito affaticante.

Non ci dev'essere una gara di volume tra CD, cioé la paura di dover alzare il volume quando si passa da un CD all'altro nel proprio CD changer dell'hi-fi o dell'autoradio, ma una gara di qualità: spesso un suono a -6 dB sembra più alto di uno a 0 dB perchè non è schiacciato. Si deve imparare da coloro che mixano le colonne donore di films che devono suonare attraverso gli impianti acustici di migliaia di cinema e televisori: installate un controllo di monitor a 1 dB calibrato sullo standard "Dolby theater" (che è rumore rosa a 85 dBC = 0, VU = -20 dBFS per ogni cassa) e avrete monitor che riproducono a livello fedele di volume sia un brano di Heavy Metal che il passo di un dinosauro.


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 09. Febbraio 2004 03:25      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz sono arrivato tardi!

Saturazione delle valvole in pre on i compressione.

Giusto?

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 09. Febbraio 2004 03:29      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggendo seth, mi pare proprio di no.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 09. Febbraio 2004 03:53      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a quanto pare per fare questa buss compression ci vuole hardware di Alta qualtà, un esempio sarebbe questo http://www.mercenary.com/api25sterbus.html

concludo con un "alla faccia"


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 09. Febbraio 2004 04:42      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A questo coso anch'io ci ero arrivato, ma non ho ancora ben capito questa "buss compression".

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 09. Febbraio 2004 04:56      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nemmeno io
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged


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