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Autore Topic: dritte sul missaggio
profano
Member
Member # 983

 - posted 09. Maggio 2002 09:43      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi occorrono un po' di dritte sul missaggio: dunque, ho registrato alcune canzoni col mio gruppo ...devo passare tutte (ma proprio tutte) le tracce per un compressore? Se "si" come lo devo usare il compressore? Lo devo usare lievemente per livellare il campionamento o lo devo usare in maniera dura da "pompare" il suono? Il riverbero : la cassa e il basso in genere si riverberano? Per ora è tutto, ma tornerò Lo so che alla fine è meglio fidarsi dell'orecchio, ma vorrei evitare di far caxxate... ciao


Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 09. Maggio 2002 15:11      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciaooo
Be Il Mix é na fase molto delicata e molto soggettiva e sopratutto dipende anche dal tipo di musica che si sta trattando.
Orientativamente posso dirti che:
NON é necessario compressare TUTTO il tuo materiale, i compressori sono delgli strumenti di CORREZIONE della dinamica quindi devi valutare attentamente se il materiale che hai ha effettivamente bisogno di essere compressato. Poi potrebbe essere anche un scelta artistica quella di realizzare un MIX con suoni molto SOPRA, schicciati verso l'altro come si sentono in molte produzioni POP Americane.Quindi diventa anche una scelta soggettiva. per quanto riguarda il basso e la cassa in genere non vengono riverberati , se non per fare qualche effetto particolare, ma ti consiglio di evitare il riverbero.
proprio sulla parte ritimica invece presterei attenzione alla dinamica e quindi all'éeventuale utilizzo più o meno massiccio di compressori. Dipende come ti ho detto anche dal tipo di musica, un brano Jazz ha un sonorità che va rispettata, un brano POP ha altre necessita, uno dance altre ancora.....quindi vedi che é tutto molto relativo. TI posso consigiare di non abbondare con riverberi, delay etc etc che se usati eccessivamente contribuiscono a crerti un cera confusione nel mix e anche problemi di fase, quindi usali al punto giusto e dove serve veramente.
Ti posso consigliare se magari ancora non ti senti sicuro delle tue care orecchie di interromberre la fase di MIX ogni tanto e di ascoltarti qualche bel CD preferito che hai ,possibilmente dello stesso genere del tuo brano; in questo modo eviterai al tuo udito di saturarsi troppo del tuo brano e quindi di perdere quella definizione necessaria durante il MIX.
Ci sarebbero tante cose da dire, ma come ti ripeto e tutto molto relativo.
Ti potei anche dire di cercare di non esagerare nemmeno con L'EQ dei singoli suoni, usala semmai per corregere dei difetti di ripresa, per dare la giusta separazione alle frequenze dei diversi strumenti, anche se qusto sarebbe meglio farlo con una OTTIMA scelta dei suoni, in modo da non creare un impasto di frequenze. CMQ tienti presente che quando si equalizza in linea di massima non si esagera ENFATIZZANDO ma piuttosto SOTTRAENDO frequenze che ci disturbano. QUindi per esempio non POMBARE UN Basso con un BOOST sui bassi a + 5db....renderesti il suono gonfio e pesante, il basso di sua natura HA frequenze basse e quindi, tranne casi particolari, é inutile enfatizzare troppo quella zona, semmai agisci sulle sue armoniche, sulle frequenze medio alte che ti tirano fuori la punta, stesso discorso vale per la CAssa......
con questo chiudo che devo tornare a lavoro....
ciaoooo a prestooo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 09. Maggio 2002 16:11      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Ci sarebbero tante cose da dire, ma come ti ripeto e tutto molto relativo

Mi piace quando sento/leggo qualcuno che dice: "è tutto molto relativo"

In ogni caso non si impara a fare un buon mix leggendo un forum.....c'è da sperimentare...e perderci del tempo.


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Ciucci
Junior Member
Member # 36

 - posted 12. Maggio 2002 14:37      Profile for Ciucci   Email Ciucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei fare i miei complimenti,dopo mesi di frequenza in questo forum,a Stefano del Mastertracks per la sua competenza e puntualità nel rispondere a chi ha bisogno di consigli.Io gli auguro molta fortuna nella sua professione perchè se lo merita...
Massimo

Messaggi: 108 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 13. Maggio 2002 11:36      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIaoo ragazzi !!! grazie per gli auguri che servono semre in questo mondo difficile
allora vediamo, be considerando sempre quello che ho detto nel posti di prima, che quindi é tutto molto soggettivo e relativo al tipo di lavorazione, posso descrivervi il mio modo di lavorare.
Allora una volta finita la fase di PreProduzione quindi ottenuta una sessione contenente tutto il materiale AUDIO necessario per il brano la prima cosa che cerco di fare é quella di ORDINARE il tutto in maniera logica.
Quindi primo mi occupo della ritmica raggruppandola come un unico gruppo.
Per quanto riguarda EQ e compressori tendo ad comprimere la cassa singolarmente e poi aggiungere un ulteriore compressione a tutto il gruppo magari dando anche un piccolo intervendo di EQ. La cassa di solito non la equalizzo troppo, tranne se necessario, poi dipende da che tipo di cassa, se acustica e registrata dal vivo allora un piccola correzione é necessaria, ma senza stravolgere il suono.
Creato il giusto equilibrio con la ritmica, questa lavorazione la svolgo mettendo in MUTE tutte le altre traccie, inizio a lavorare sul BASSO e quindi cerco di creare il giusto rapporto tra PERCUSSIONE e BASSO che sono il MOTORE di tutto il brano, anche sul basso di solito é necessaria un compressione MEDIA per contenere i diversi contentuti energetici di ogni nota del basso, in questo caso un compressore MULTIBANDA potrebbe essere molto utile, tipo il C4 della Waves. Per l'EQ del basso cerco sempre di SEPARARE CASSA E BASSO cercando di evitare sovrapposizioni eccessive nella FREQUENZE FONDAMENTALI, quindi é importante scegliare anche due suoni che non si sovrappongano troppo, se la cassa e MOLTO TONFA e con molta PANCIA allora é meglio scelgiere un BASSO che non scenda troppo in frequenza.
Realizzatto un EQUILIBRIO nella parte ritmica, che naturalmente poi dovremo necessariamente rittoccare quando avremo tutte le traccie aperte, inizio a lavorare sulla parte MELODICA, quindi SINTH, PADS, PIANO, etc etc qui é molto importante creare un corretto panorama stereofonico questo si ottiene sia lavorando con il posizionamento stereo che usando una corretta effettistica, riverberi, delay, cercando come sempre di evitare un impasto che potrebbe portare anche a problemi di controfasi.
Ottenuta una base equilibrata si può ora iniziare a metter mano sulle traccie vocali.
Per la voce é molto importante utilizzare una corretta curva di EQ soprauttto se si hanno anche CORI e ARMONIZZAZiONI, per queste può essere utile scavare queste parti,leggermente intorno ai 3000/4000 Hz e 300Hz per ottenere una separazione maggiore rispetto alla voce solista.Separazione che si ottiene anche posizionando le parti coriste nel fronte stereo, servendosi anche di un pizzico di CHORUS o DELAY molto corti. Se ad esempio vuoi realizzare l'effetto che si sente in molte produzioni di alto livello, e cioé quella separazione stereofonica sulle parti coriste, un buon modo può essere quello di DUPLICARE le traccie e SPLITTARLE di quelche ms aprendo i PANPOT uno a sinistra e l'altro a destra, attenzione però alla cotrofase sempre presente quindi verificare poi la corretta riproduzione in MONO ,se si verificano delle cancellazioni eccessive allora bisogna modificare il DELAY attuato sulle due traccie.
Mi sono scordato di dire che di solito assengo ad un gruppo anche tutta la parte MELODICA del brano e la VOCE su un altro gruppo così da avere 3 GRUPPI con cui controllo più facilemente RITMICA, BASE/MELODICA, VOCI. In questo modo ad esempio posso mettere una leggero VITALIZER solo sul gruppo della BASE/MELODICA così da separarlo dalla parte ritmica e vocale.
Durante la fase di MIX, molto stressante per l'orecchio é importante dare delle pause magari ascoltando un CD di riferimento che ti " PULISCA" l'ascolto magari ormai saturo dalle sonorità del brano su cui si sta lavorando.
Comunque l'importante é relazzare un MIX abbastanza FLAT e non già IPER POMPATO e ricco di LOUDNESS, infatti la fase di MAXIMIZZAZIONE e meglio lasciarla a dopo, durante il PRE MASTERING da realizzare diversi fiorni dopo il MIX.
Un altra cosa che posso dirvi,se potete, una volta che il MIX si trova a buon punto di realizzare dei MIXDOWN di prova fare un bel CD e realizzare dele prove di ascolto in ambienti differenti. Così da esser sicuri che il brano suoni bene un pò ovunque.
Finito il MIX e soddisfatti si può passare alla fase di PREMASTERING che io realizzo con WaveLab. Qui cerco di dare il giusto corpo a brano, i PLUG IN che uso di più sono il C4 della Waves, il BBE, TLA Eq1, RCL della WAVES, e L1 sempre della Waves.
L'ordine di utilizzo dei PlugIn dipenda anche dal tipo di brano.
Bisogna stare attenti a non esagerare con questi plug in e commettere l'errore di realizzare un master troppo SCHIACCIATO in dinamica e quindi POCO riproducibile da molti impianti, risultato una facile saturazione e produzionde di distorzione armonica su diverse frequenze alte.
Anche durante il PREMAstering é molto importante usare CD di riferimento e saper leggere un Buon ANALIZZATORE di spettro ce ci fa VEDERE quello che magari con i nostri ascolti non riusiamo a sentire. Poniamo che i nostri ascolti sono le classiche Ns-10 che come sappiamo non sono il massimo , e hanno una estenzione che scende al massimo sui 60Hz dopo inizia una progressiva attenuzione, quindi frequenze come 40Hz non le ascolteremo mai con questi monitor, quindi é importante sapere cosa succede in quelle banda per evitare di avere un pezzo GONFIO senza saperlo, che poi magari andremo ad ascoltare da un amico con Impianto stereo e sub e faremo crollare le pareti del suo appartamento.
mmmm be ora non mi viene in mente altro poi ci penso e vi faccio sapere.
CMq tutto quello che ho detto é sempre molto soggettivo e non assoluto. Nell'audio ci sono delle regole ma molto spesso vanno plasmate in base alle necessità. ok?
Spero di esservi stato un pò d'aiuto.
Ciaooooo

Stefano by MasterTaracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 13. Maggio 2002 12:12      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sei il nostro Howie B!
Grazie Ste'!

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 13. Maggio 2002 14:52      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie STEFANO.hai centrato in pieno cio' che volevo sapere!grazie mille veramente!
sai...mi hai aiutato tantissimo. poi ti faro' sapere!ho avuto un lavoro di importanza mondiale sottomano e tu sei parte dell'aiuto che mi serviva!GRAZIE
MATTEO

Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 13. Maggio 2002 15:10      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stefano...io per fare un missaggio utilizzo le ns10 e cuffie akg 141 M e poi come tutti faccio i paragoni con sistemi HI FI.
avresti qualche monitor da consigliarmi oltre questi oppure altre soluzioni??
è vero è tutto soggettivo, ma consigli di utenti professionisti danno sempre uina mano di aiuto!
grazie
http://www.airplanerec.com

Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
clay
Member
Member # 240

 - posted 13. Maggio 2002 15:59      Profile for clay   Email clay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate l'intromissione, ma il link di martinez mi ha incuriosito ed ho visitato il sito. Che dire? E' bellissimo!
Complimenti a martinez o a chi per lui!
salutoni

clay


Messaggi: 393 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 13. Maggio 2002 16:20      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be di monitor migliore delle ns10 ormai ce ne sono parecchi, in sostanza dipende da quanto vuoi spedere, io ora sono passato ad una coppia di monito ATTIVI GENELC 1031A e devo dire che suonano in maniera divina, ma costano anche 3000 euro circa, ci sono anche i sistemi della Dynaudio, le nuove della Yamaha sempre ATTIVE, le KRF,le MACKIE anche sono ottime, chiaramente tutto monitor che costano decisamente di più rispetto alle classiche Ns10 ma del resto la qualità si paga no? Per quanto riguarda la cuffia attenzione al suo utilizzo in fase di MIX perché in cuffia non si ha un corretto ascolto. Il suono che noi sentiamo dai diffusori é la somma di molti fattori e viene influenzato da diverse cose; in cuffia tutto questo non succede quindi é buono usarla magari come ascolto finale alternativo per sentire i dettagli, e poi stanca moltissimo l'udito.
Per il resto più si ha la possibilità di ascoltare il brano su diffusori e ambienti diversi , prima della chiusara del MIX e meglio é. Anche se poi si matura una esperienza e quindi si é più sicuro di quello che si fa senza dover avere ogni volta 1000 conferme. Importante é imparare a conoscere il proprio sistema di ascolto pregi e difetti.
ok?
complimenti per il sito, ma ha una tua label ?

Ciaooo

Stefano by masterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 13. Maggio 2002 18:32      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...mi aggrego per quanto riguardano i complimenti a Stefano..e mi ripeto.....MA QUANTE NE SAI???????????? ciaociao............sempregrazie......
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 13. Maggio 2002 21:56      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao STEFANO e grazie di tutto!Allora la Airplane rec è una etichetta di fama mondiale e io lavoro per l'oro! da qui esce Moony, DB boulevard, STRUMP DUMP (Il mio penultimo lavoro),KRAZE (il mio ultimo lavoro) etc etc.
ho il mio studio abbastanza completo e faccio tutto in casa. Sono un muscista da 14 anni e spazio tutti i generi...finche ora non sono arrivato a questa etichetta di cui godo tanta stima a soli 25 anni!speriamo continui!eheheh
Comunque grazie mille STE! qualsiasi cosa possa fare (spero) chiedi!Saro' lietissimo di essere di aiuto!
CIAOOOO!
MATTEO www.airplanerec.com

Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 13. Maggio 2002 21:58      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SCUSATE gli errori orribili...ma scrivo senza rileggere e mi accorgo dopo che faccio errori stupidissimi tipo...l'ORO = LORO!AHAHAHAH
SCUSATE ANCORA!

Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 13. Maggio 2002 21:59      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie anche a CLAY :P
Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 16. Maggio 2002 08:51      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, io non l'avrei corretta la frase.... aveva un senso tutto particolare

A casa di un amico ieri mentre ascoltavamo dei nuovi promo, mi leggevo delle riviste e cazzatine varie che gli arrivano.....
in una di queste c'era un intervista a coccoluto che dice: "mah, si...ho una piccola postazione protools a casa....e poi quando vado in giro prondo su il portatile con reason e la tastiera 2ottave..."

Ehehe ...io il portatile ce l'ho......mo guarda te se quando vado in giro prendo su la tastiera

E poi.....chi non ha una piccola postazione protools a casa

Tornando alle tecniche di mixaggio o meglio di realizzazione di solito io faccio così:
- giro di basso
- drums
- synths/strumento principale (che puo essere anche 1campionamento)
- pads
- synth/strumenti secondari (o di condimento come li chiamo io)
- voce

...voi?


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


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