Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Amplificazione, casse, pre etc.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Amplificazione, casse, pre etc.
progressivefusion
Member
Member # 529

 - posted 28. Gennaio 2002 20:15      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi, vi pongo una domanda che abbisogna di una risposta chiara ed esauriente....
Allora, oggi come oggi per sentire i miei "capolavori" connetto con dei semplici rca la mia Terratec Ews 88Mt ad un mini Hifi della Philips, quelli combo per intenderci na schifezza! Vorrei amplificare il tutto ma non so cosa mi conviene... a me andrebbe benissimo un bel Ampli di quelli che si trovano nei negozi di Hi-fi classici, i cosidetti sistemi modulari, con le sue 2 belle casse, magari piu' avanti un cd, e un doppia piastra. Ecco il problema, vedendo sulle riviste specializzate noto che esistono invece Casse specifiche tipo quelle dell Event (faccio un nome a caso) o Alesis dotate di Preamplificazione con uscite di tutti i tipi etc. Vi chiedo... dove stanno le differenze tra un entrare in un sistema modulare (i prezzi vanno dalle 250000 al 1.600.000) con le sue casse passive e comprarmi le casse da 1 o magari 2 milioni la coppia?
Per chiarimenti basta un fischio...help me.

Messaggi: 325 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 29. Gennaio 2002 16:36      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le differenze tra i prodotti consumer e quelli professional hanno delle differenze progettuali e costruttive che ne fanno desumere la forma applicativa.
Nel tuo caso (home recording) esistono molti prodotti che possono risolvere il problema: posto che il tuo ascolto debba essere di riferimento esistono molti sistemi attivi (yamaha, tannoy, krk, genelec, dynaudio, etc.) che offrono prodotti che vanno dai 400 euro in su (la coppia).
E' inutile dire che la qualità, spesso, è direttamente proporzionale al prezzo.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
progressivefusion
Member
Member # 529

 - posted 29. Gennaio 2002 19:35      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta ma cio' che chiedevo e': in base alle vostre esperienze, sono davvero reali le differenze tra sentire il suono da noi prodotto da casse diciamo "fatte per home recording" rispetto a casse amplificate da amplificatori HiFi?
La Marantz ha degli amplificatori intergrati in catalogo da 800 euro in su, se io abbinassi delle casse di tipo "x" (non so' quale sia la marca piu' quotata) sarei competitivo rispetto a casse "fatte apposta per home recording.Mi scuso del mio italiano spero di essere stato chiaro.

Messaggi: 325 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 30. Gennaio 2002 11:08      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'abbinamento finale-diffusori è un pò + complesso (e oneroso) in quanto bisogna verificare la piena "compatibilità" (impedenza, risposta dinamica, quantità di energia elettrica, etc.).
I diffusori amplificati hanno il vantaggio di avere lo stadio finale dedicato a quel particolare tipo di componenti; ciò evita i suddetti problemi di compatibilità e, alla fine, risulta essere economicamente + vantaggioso.
E' comunque indiscutibile che un finale Crown con una coppia di Quested suonino meglio di una coppia di Event 20/20, ma quanto ti costa?

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 30. Gennaio 2002 11:30      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il grosso problema é che ormai molto spesso si crea grossa confusione tra, sistemi Hi-Fi.....Consumer.....AudioPro.
I cosidetti modulari...e comunque Aplificatore.....casse Hi-Fi.....nascono per un impiego profondamente diverso dalle applicazioni da studio.
Sono proprio le carattesitiche tecniche che portano a diversificare i due prodotti in maniera profonda....faccio un esempio....stupido...é moooolto più coerente e PROFESSIONALE lavorare FINALE adeguato....rispetto che comprare un Amplificatore Hi-Fi....e casse associate....anche se si spede motlo di più.....concretamente le Ns10 sono casse ai limiti delle decenza....offrono un ascolto quasi vomitevole....se paragonato a sistemi Hi-FI anche non costosissimi.....ma quando si lavora....si mixa.....bisonga avere un reiferimento STANDARD e quindi di conseguenza un sitema Hi-Fi é altamente sconsigliato in quanto andrebbe a colorare inevitabilmente il suono....in base alla marca di Amplificatore....che ricordiamo é MOLTO diverso da un FINALE !!!
Anche Amplificatori blasonati come Marantz, NAD...Luxman...nascono per poter ascoltare musica e non lavorare su questa. L'amplificatore ha un circuito differente dal finale....che molto spesso invece é più trasparente ed evita di aggiungere un qualche cosa di suo...cosa che fanno molto spesso gli Ampli, anche in senso positivo ovvio....ma questo non deve succedere mentre si lavora....dove al conrario bisogna sentire in maniera assolutamente reale cosa si ascolta.
Quindi non é solo una questione di prezzo....certo io prima utilizzavo le NS10 della Yamaha ora sono passato con mia grande gioia a una coppia DI GENELEC 1031 e CHIARAMENTE é tutta un'altra musica.Quindi io credo che l'importante é distinguere le due fasce di mercato.....qulla HI-FI e quella PRO/Studio
.Il mio consiglio é quello di acquistare, anche in base alla tua disponibilità economica, una bella coppia di monitor da studio.....magari attivi....così ti eviti il finale.
C'é ne sono di tanti tipi....senza scomodare le GENELC 1031 che costano mooolto....cmq cosidera che le 1030 costano sui 1500 euro.....le 1029 credo su 700 euro....oppure ci sono molti modelli della dynaudio acustic.....Event.....la stessa Yamaha ha in catalogo un modello Attivo.
Quindi sconsiglio vivamente di lavorare con sistemi Hi-Fi. Usimoli come ascolto finale magari.....come controprova....
ciaoooooo

Stefano by MasterTracks
www.icetongue.it


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 30. Gennaio 2002 20:42      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me pare + o - di aver detto la stessa cosa, magari con un pò meno di ...
Non penso che un utente non si debba porre il problema dell'investimento/i che va a fare, soprattutto proporzionarlo al sistema che ha già: se si possiede una EWS88 MT non mi sembra il caso di spendere 2000 e passa euro per una coppia di 1031 (che tra l'altro non sono considerate un riferimento e neanche un sistema near-field).
Tutti parlano male delle Yamaha (facile), ma poi tutti le usano e ci fanno, a volte, dei prodotti oggettivamente validi.
Per il nostro progressivefusion ci vorrebbe una coppia di diffusori a circa 1/1,5 milioni, amplificati, e possibilmente di dimensioni contenute perchè non ha spazio; se si fa un giro sul web può trovare alcune offerte di prodotti su quella fascia di prezzo.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
progressivefusion
Member
Member # 529

 - posted 31. Gennaio 2002 21:03      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che vi posso dire.... siete stati tutti e 2 esaustivi a paletta. Vi ringrazio, ora so che dovro vomitare soldi (ne ho pochi) e dover continuamente rifiutare le uscite con gli amici per un po' di tempo...sigh sigh. Ora una ultimissima richiesta e mi scuso ancora.... essendo un ignorante potreste darmi una mano, se vado su internet impazzisco con le specifiche....Fralib illuminami cosa posso avere con un che so.... 1500 euro (cavoli dovro' lavorare sodo) considerando che lavoro con la ews Terratec e che faccio prevalentemente Rock preogressivo (chitarra ritmica, solo, batteria, tastiera, voce, basso?). Grazie a tutti per il tempo speso con le mia ignoranza ma mi eviterete una "bufala".
Ps: niente usati.....ho preso delle sole mostruose.

Messaggi: 325 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.