Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Ho preso il POD... dubbi e considerazioni (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Ho preso il POD... dubbi e considerazioni
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 11. Giugno 2003 09:46      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scopo di questo toptic: UN VALIDO MOTIVO X FARMI CAMBIARE IDEA (se esiste....)

Premetto che il POD che ho preso è il modello XT, visto che il pro mi costava 250 euro in più ed, avendo anche l'xt le uscite bilanciate ho scelto quest'ultimo.
Chiedo il vostro aiuto e le vostre esperienze xchè l'impatto non è stato sicuramente dei migliori....
Posso sembrare "ingnorante in materia" ma i suoni che uscivano sono risultati molto simili a quelli dell'amplitube che ho provato... insomma... io non ho visto questa grande differenza....
Sono molto incerto se cambiarlo con altre spese che in ogni caso devo fare e suonare con il plug-in citato precedentemente.
Vi sono gli stessi rumori di fondo e le distrorsioni mi sembrano poco limpide... come quelle di amplitube.... cioè da smanettarci e regolarle...
Ora... l'ho provato per + di 4 ore, collegato al mandante fx del mixer e fatto rientrare nelll aux return (quindi la chitarra entra in un canale del mixer).
Voi che esperienze avete al riguardo... vale la spesa...? consigli...? HELP MEEEEE

Grazie....


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 11. Giugno 2003 10:30      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda, personalmente il POD Xt lo uso solo per hard disk recording. Quando suono con componenti "umani" vado di amplo vero e proprio =).
Cmq sia, l'uso che ne faccio e' di questo tipo: parto da preset SENZA effetti, di solito del pod uso solo il tipo di amplo, stomp box se serve, e intreccio le varie combinazioni fra mic, cassa etc etc, girando bene bene tutte le manopoline di equalizzazione, che come ben avrai letto, a volte non "ragionano" solo da bass, mid, treble come c'e' scritto..
Gli effetti li lascio IN TOTO al pc (cmq il pod XT non e' male come effettistica, migliorato rispetto al mio vecchio pod, ma preferisco il pc di gran lunga).
Ah... per rendere il suono piu' bello, esco su un bbe sonic maximizer. Ovvero :
Guitar---->PodXt----->BBE----->pc.
Alcuni suoni hanno ingannato molti miei amici =)
Ciao .. se hai altre domande, e se posso risponderti, ben volentieri !

Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 11. Giugno 2003 10:50      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto grazie XsNik...
Il mio problema è questo... possedendo già amplitube e non utilizzando strumentazioni del tipo pod suonando dal vivio, mi conviene ralmente tenere la spesa che ho appena fatto o è meglio che utilizzi i soldi per altre spese che in ogni caso devo affrontare (sempre legate alla musica)?
Se gli effetti (dalay, riverberi ecc..) si possono avere traquillamente dal pc e di qualità pari, e se gli ampli emulati hanno la stessa qualità che ne esce da plug-in come amplitube ho paura che tenendo il pod che ho appena coprato ho due cose totalmente identiche.
Anch'io utilizzerei il pod per hd recording.... ma lo facevo ancor prima con amplitube... solo che vorrei dei miglioramenti in qualita e pulizia del suono e non riesco a capire se questo ed altri vantaggi rispetto ai plug-in il po li ha veramente.
tu che ne dici?

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 11. Giugno 2003 11:30      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Kekko
io ho il pod 2.0 e sinceramente sono contento. Certo, i suoni preset non mi fanno saltare sulla sedia ma quando vado a fare dei suoni miei partendo da zero/manual (e qualche volta anche dalle patch scaricate dal sito della line6) sono soddisfatto.
Non voglio alimentarti più dubbi ma fossi in te, visto che l'hai appena acquistato e nessuno (negozio o privato che sia) ti ripagherà la cifra che hai speso, lo terrei anche perchè nel pod ci puoi far passare anche altri strumenti (e la voce stessa)oltre alla chitarra tirando fuori delle sonorità interessanti.
Prova.
Ciao.

Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 11. Giugno 2003 11:42      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Simon,
beh... dal negozio non vorrei i soldi in dietro, cambierei il prodotto con un'altro, e questo lo fanno senza problemi (oltre xche x legge devono... lo fanno anche xchè da loro compero un sacco di cose).
Quello che non capisco è se ci sono realmente dei miglioramenti rispetto ai plug-in che utilizzo.....?

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 11. Giugno 2003 12:13      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so dirti se ci sono delle migliorie (qui può intervenire yaso ed altri che li hanno entrambi). Io purtroppo amplitube non l'ho, ho avuto solo l'occasione di provarlo per un breve periodo e l'ho utilizzato più per il basso che per chitarra. Grande sf amplitube, sigh.
Per il resto credo che dipenda dalle tue esigenze ma, non per un discorso di qualità, io se posso avere anche "macchine" hardware esterne al computer preferisco averle per diversi motivi che non sto qui ad elencarti.
Io nel mio pod oltre alla chitarra ci faccio entrare (non sempre, dipende naturalmente) il basso, il synth, organi e anche la voce delle volte e come ti ho detto sono contento. Non so quanto tempo di può dare il tuo negozio per fare lo "scambio" ma se puoi sfruttarlo. Per rimanere contento del pod bisogna avere un po' di tempo per conoscerlo bene a fondo e provare ad elaborare delle sonorità proprio. Guarda, appena comprato (usato a 170 euro) anche io non ero superfelice (i primi giorni ho usato solo preset) e pensavo di aver sprecato soldi da mettere in amplitube. Poi, cominciato a conoscerlo bene a fondo e cominciando a fare suoni miei, il mio parere è cambiato a 360 gradi.
Ma con questo non nascondo che mi piacerebbe avere anche amplitube
Ciao

Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 11. Giugno 2003 12:27      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie cmq simon...

vediamo se YASO mi sa sciogliere qualche dubbio...


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

 - posted 11. Giugno 2003 13:19      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
figurati
Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Giugno 2003 13:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pod e' una chiavica...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Giugno 2003 13:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scherzo!!

ho il pod da quasi due anni ed e' bellissimo

basta rifare da zero tutti i suoni

io trovo generalmente che i pre per chitarra siano infestati di "suoni da negozio" ovvero roba che mentre li provi prima di comperarli fanno fare "ooh!!" e poi, a casa, non si riesce a metterli in un brano

io ho rifatto tutto.. lo uso con le elettriche, le acustiche elettrificate, alcuni strumenti indiani e... direi soprattutto.... quando passo in audio gli strumenti midi esterni, ho delle patches di solo compressore e/o con una leggera saturazione che per me ravvivano tutto..

i puliti, per me, sono da urlo, con una discreta possibilita' di fare anche cose "strane"

le robe acustiche vengono belle e si possono fare delle patches per avere suoni da chitarra acustica anche sugli ampli (marshall, fender, vox ecc.)... anche se il mio piccolo zoom 506 in questo frangente e' un po' meglio

i miei colleghi apprezzano anche i suoni (distorti e overdrive) fatti in diretta, io che sono come tutti i chitarromani un po' piu' feticista, cerco di passare col pod in un ampli

in questo caso la roba interessante del pod e' che l'ampli, se regolato in modo neutrale conta pochissimo... ho registrato Pod + marshall + 4x12.... pod + fender twin..... pod + vox ac30.... pod + vox pathfinder 20 watt.... pod + vecchio steelphon 20w e pignose 6w..... beh quello che viene dal pod conta il 90% (dopo che e' stato registrato con il solito shure e messo in una traccia)

amplitube, per me, e' un po' piu' finto (pochissimo) ma e' piu' "pazzo"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 11. Giugno 2003 14:02      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi... ci penso un pò su xchè sono veramente incasinato... devo valutare l'uso che potrei fare di questo accessorio e vedere se realmente ne ho la necessità viste le sue caratteristiche
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 11. Giugno 2003 15:40      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se devo paragonare l'Xt con Amplitube, voto il secondo!
Anche solo per il fatto, che , come mia impressione, ho la sensazione che tutti i suoni di amplitube abbiano come qualcosa che li rende "simili", come generati dallo stesso padre. Cosa che noto in maniera molto inferiore con l'Xt. Ovvero.. se cambio amplo, si sente un "qualcosa" di fondo veramente diverso =)
Oddio cado nel psicologico =)=) ma e' cosi' !
Altra cosa... per i puliti.. non e' detto che tu debba utilizzare un amplo dedicato al pulito con il pod... basta togliere drive ad alcuni pre dedicati all' "in****o" e si hanno alcune sorprese molto positive in campo clean!!!
Devo dire che il BBE, usato in maniera parsimoniosa per non troncare i medi.. risulta molto ma molto utile.
Cmq di suo il pod, anche senza BBe, e' una gran bella macchina. Ma te la devi reinvetare da 0.
Un consiglio.. spesso i suoni della casa portano un inutile threshold a manetta, che ammazza il suono!! Inutile perche' anche abbassandolo non noti fruscio, mentre acquisti in presenza, dinamica e colore !!! A volte mi sono chiesto "ma che caz hanno fatto per 'sti preset..." =)
Ciao !


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 11. Giugno 2003 15:42      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NONONONONONONONO

IL MIO PRECEDENTE POST COMINCIA INVERTITO...
IL MIO VOTO E' PER POD XT!!!!!!! ovvero:

VOTO IL PRIMO =)

Il resto va bene !!


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 11. Giugno 2003 15:43      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riscrivo che e' meglio =)=)
Se devo paragonare l'Xt con Amplitube, voto il PRIMO!
Anche solo per il fatto, che , come mia impressione, ho la sensazione che tutti i suoni di amplitube abbiano come qualcosa che li rende "simili", come generati dallo stesso padre. Cosa che noto in maniera molto inferiore con l'Xt. Ovvero.. se cambio amplo, si sente un "qualcosa" di fondo veramente diverso =)
Oddio cado nel psicologico =)=) ma e' cosi' !
Altra cosa... per i puliti.. non e' detto che tu debba utilizzare un amplo dedicato al pulito con il pod... basta togliere drive ad alcuni pre dedicati all' "in****o" e si hanno alcune sorprese molto positive in campo clean!!!
Devo dire che il BBE, usato in maniera parsimoniosa per non troncare i medi.. risulta molto ma molto utile.
Cmq di suo il pod, anche senza BBe, e' una gran bella macchina. Ma te la devi reinvetare da 0.
Un consiglio.. spesso i suoni della casa portano un inutile threshold a manetta, che ammazza il suono!! Inutile perche' anche abbassandolo non noti fruscio, mentre acquisti in presenza, dinamica e colore !!! A volte mi sono chiesto "ma che caz hanno fatto per 'sti preset..." =)
Ciao !

Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 11. Giugno 2003 16:35      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non serviva che riscrivessi... era in ogni caso chiaro !!!

Questa sera mi metto a provare bene bene i vari parametri cercando combinazioni buone, in modo da provare a sfruttare queste caratteristiche che mi hai citato (che non mi sembrano presenti in amplitube).

Se hai qualche dritta su qualche settagio con una distorsione brillante (intendo che non dia fastidio sentendola e che non abbia necessita di essere equalzzata), visto che tu possiedi il pod da + tempo e lo avrai certamente sperimentato meglio, in caso scrivimi qualche combinazione approssimata sui parametri!!!!!

Provo (e sono molto curioso nel addentrarmi di +) e poi ti so dire.
Grazie!


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.