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Autore Topic: Ancora sul Voicemaster e simili
bag
Junior Member
Member # 201

 - posted 26. Dicembre 2003 19:40      Profile for bag   Email bag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti e Buon Natale con un giorno di ritardo. Ho seguito con interesse i topics sui processori di input ma al di là di quale sia il migliore o il più economico o il più alla moda, vorrei sapere, in pratica, a cosa servono questi rack compressori/espansori/equalizzatori/ecc./ecc./ecc.. Per la voce uso un microfono AKG, lo metto in input al mixer e vado sulla scheda del PC. Dopodichè da Cubase metto alcuni effetti fra cui Voxciter Prosoniq, un deesser ed eventualmente un EQ. Ho visto che, per esempio nel Voicemaster PRO, ci sono questi stessi "effetti". Allora se registro la voce con gli effetti del Voicemaster non ho più la possibilità di toglierli e se sono sbagliati li tengo sbagliati. Qualcuno mi può aiutare a capire? Grazie
Messaggi: 46 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Dicembre 2003 20:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione...

chi ne aggiunge deve essere estremamente sicuro su cosa sta facendo e un mezzo profeta per capire quale tipo di regolazione del suono sara' adatta all'interno dell'economia del pezzo..

per giustizio, anche se io sono della tua parrocchia, cioe' del registrare senza niente, puo' essere detto che normalmente chi effetta registrando, specialmente sulla voce fa solo delle piccole cose tipo togliere un po' di bassoni sicuramente inutili, magari aggiungere subito un po' di "frizzantino" sugli acuti e un po' di limiting leggero per poter spingere di piu' sul livello senza clippare...

procedure tutto sommato quasi innocue...

poi quel "quasi" da fastidio pure a me.. ma ci si puo' stare..

poi uno puo' chiedere perche' uno deve spendere tutti 'sti soldi per fare due cavolatine che alla fine non si distingueranno nemmeno..

e questo e' ancora un altro discorso...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 26. Dicembre 2003 20:36      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ebbene, bisogna approffitare per fare un momento di riflessione.
l'hard disk recording ha un po' rivoluzionato il modo di operare nel campo audio.
c'è stata una prima fase di approccio dove il disco rigido ha sostituito il nastro magnetico, però il modo di preparazione del materiale da incidere è stato sempre di tipo hardware (pre, limiter, compressori, de-essere, equalizzatori etc etc); per cui bisognava essere dotati per forza di questi apparati per poter registrare, era tutto ancora analogico con una sola conversione digitale sul disco.
con il passaggio al completo dominio digitale, tutti quei aggeggi prima nominati sono diventati software ed ora bisogna ragionare un po' in questo modo.
chiaro che chi ha lavorato sempre con strumentazione super se la tiene e continua a lavorarci, però tutte le apparecchiature di nuova produzione che fanno l'occhiolino alla super strumentazione lasciano il tempo che trovano.
non ho citato neppure un nome perchè ritengo sia un concetto generalizzabile.
insomma i plug che trovi dentro cubase o prodotti similari sono all'altezza dei corrispondenti hardware che si trovano in giro (a meno chè non si vada molto ma molto in alto)

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 27. Dicembre 2003 08:34      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, un pre focusrite, cesso che sia, non lo paragonerei ad un pre di un mixer fino a 80 milioni.

Un pre software non si può fare.

Per il resto, sono gusti.
Ci sono delle cose belle software e altre belle hardware.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
bag
Junior Member
Member # 201

 - posted 27. Dicembre 2003 11:09      Profile for bag   Email bag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho messo questo topic perchè da non molto tempo sono stato in uno studio di registrazione professionale dove ho registrato alcune voci. Il fonico registrava con un Rode con un pre Focusrite (serie platinum) e niente altro. Mi ha dato poi la registrazione della sola voce priva di effetti e priva di modifiche.......ERA PERFETTA!!!!!!!!!!!!!!! Cioè non c'era molta differenza fra quando il cantante cantava con volume basso e quando invece "strillava" e la voce aveva anche un po' di "frizzantino" sui 15KHz. Secondo voi si può ottenereuna voce simile soprattutto senza variazioni enormi di volume con un Voicemaster PRO o non è lo strumento giusto???????
Messaggi: 46 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 27. Dicembre 2003 11:45      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sarà stata un pò compressa??? o hai cantato tu col compressore inserito tra le corde vocali
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 27. Dicembre 2003 12:58      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Red, è chiaro che non parlavo di pre, ma solo di processori.
In ogni caso, da quando ho la motu entro direttamente con il micro senza usare i pre che ovviamente non ho buttato via e non venderò di certo

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 28. Dicembre 2003 09:42      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bag:
Ho messo questo topic perchè da non molto tempo sono stato in uno studio di registrazione professionale dove ho registrato alcune voci.

mmm....

Il fonico registrava con un Rode con un pre Focusrite (serie platinum) e niente altro. Mi ha dato poi la registrazione della sola voce priva di effetti e priva di modifiche.......ERA PERFETTA!!!!!!!!!!!!!!! Cioè non c'era molta differenza fra quando il cantante cantava con volume basso e quando invece "strillava" e la voce aveva anche un po' di "frizzantino" sui 15KHz.

Bleahh....

Cioè ti ha dato la voce già compressa???
E se poi la compressione che ha fatto non va?

Il frizzantino lo cacciano tutti i Rode (un po' meno l'NT1000), ma se l'ha accentuato, anche questa è una cosa che si fa nel mix, non prima.

Secondo voi si può ottenereuna voce simile soprattutto senza variazioni enormi di volume con un Voicemaster PRO o non è lo strumento giusto???????


Quello che hai sentito lo puoi fare con molte cose, ma se lavori con il computer, i lavori di compressione, è meglio farli via software.

Facendolo esternamente, potresti accorgerti di aver sbagliato a comprimere o equalizzare e vorresti tornare indietro, ma in quel caso non puoi.

Per il resto...
Un buon microfono, un buon pre e si registrano le cose, belle quanto vuoi.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Dicembre 2003 23:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
red.. sei fantastico... intelligente e qualificato
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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