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Topic: Mixer soundcraft
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GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092
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posted 27. Aprile 2005 13:53
Ciao a tutti, nel forum mi è già stato consigliato di optare per questa casa anzichè Behringer, ma i modelli della serie E non soddisfano le mie necessità. Qualcuno sa dirmi qualcosa circa la serie SX, la FX e la nuova serie M verso la quale sto orientando la mia scelta? Grasias amigos
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004
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edf studio
Junior Member
Member # 3712
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posted 27. Aprile 2005 14:23
Io ti consiglio un Mackie ... e sfacciatamente ti dico che, ieri, ne ho messo uno in vendita (come nuovo) proprio in questo forum ... nella sezione apposita.
Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004
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c.pusher
Member
Member # 5523
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posted 28. Aprile 2005 12:53
quote: Originally posted by edobedo: Quindi secondo te la tua scheda ha un range dinamico di 140 db? E il tuo preamp pure??? CENTOQUARANTA???? Nel dominio digitale puoi anche averne mille. Un preamp Universal Audio ha un rapporto segnale/rumore di 82db, una gain massimo di 60db. Io voglio che domani mi facciano una scheda 64bit che, nel "domino digitale" sono 384db. Che cosa cambierebbe?PS Io ho anche un Mackie 1202VLZ Pro, ma a orecchio direi che i pre dello Spirit M sono più silenziosi. Se devi registrare uno o due microfoni ha ragione c. pusher, usa un preamp mono o stereo, ma suppongo che, se l'hai chiesto, avrai bisogno di un mixer per determinate ragioni. Per me lo Spirit SX ha un ottimo rapporto q/p, ma ancora di più lo Spirit M. I mAckie sono comunque ottimi anche loro.
Scusa ma non era mia intenzione offendere i tuoi mixer, quello che volevo dire, e converrai con me spero, è che bisogna tenere ottimizzato il segnale audio il più possibile; è vero quando dici che lo straordinario range dinamico digitale è praticamente virtuale perchè poi non esistono macchinari fisici che lo supportano, ma a maggior ragione bisognerebbe utilizzare (portafoglio permettendo) strumenti che gli "reggano botta" il piu possibile, o dico una stupidagine? Per esempio se nomini un Universal Audio ci siamo, è uno strumento in classe A ( cioè professionale) , se nomini una scheda audio tipo Apogee, Digidesign, Prism Sound ci siamo, sono le migliori, non ci siamo invece, secondo me, quando utilizzi un banco tipo quelli nominati, ascolta; io ho una Soundtracs Quarz, un banco che nemmeno quindici anni fa costava oltre i 90.000.000 del vecchio conio, a occhio e croce un tantino migliore di quelle da te nominate... eppure la tengo beatamente spenta, accantonata, perchè ho verificato con mia mano ( ma non solo io visto che la tendenza comune è quella di accantonare i mixer analogici, a meno che non si parli di cose esoteriche tipo Neve, SSL, Amek ecc...) dicevo ho verificato di mia mano che un mix, fatto su quel banco suona molto di meno rispetto un mix fatto completamente in digitale; c'è meno impasto,meno confusione, più presenza, la gamma di frequenze rimane più lineare su tutta la banda audio , e c'è anche più escurzione dinamica pulita ( lo 0 dB digitale corrisponde a molto più dello 0 dB analogico, ed un banco analogico, se non è più che ottimo, al di sopra del suo 0 dB comincia a saturare il suono, ad impastare, a inventarsi le armoniche!). E non solo in fase di mix, ma anche in ripresa se bypasso il mixer e con un preamp che non sia quello del mixer ( io ho un Millenia) vado dritto nella scheda audio ottengo risultati di gran lunga migliori, ti invito a provare! Rimango dell'opinione, per concludere, che le apparecchiature analogiche bisogna utilizzarle in fase di ripresa, e più sono buone più ottimizzano quello tu chiami rapporto segnale/rumore, e questa ottimizzane non riguarda solo il quadagno in dB ma anche la pulizia del segnale, la presenza, la risposta in frequenza lineare, dopo di che una volta entrati nel "dominio digitale" preferisco rimanerci... era questo quello che volevo dire ed eventualmente consigliare a giampietro ( perchè se possiedi una scheda audio con un pò di in e out quello che devi fare con i mixer che cerchi puoi tranquillamente farlo con i mixer virtuali dei softwere di audio editing che utilizzi, hanno le stesse identiche funzioni...)
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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nortek
Junior Member
Member # 5470
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posted 28. Aprile 2005 20:11
ciao gianpietro io non so chi ti ha detto di non optare per i behringer io ne ho uno di €180.00 dico 180.00 registro chitarra e voce senza nessun problema risposta in dinamica eccellente rapporto segnale rumore ottimo.sento parlare di mixer professionali schede da sala di incisione,,,ma stiamo parlando di studi professionali o creare un piccolo studio casalingo.A dimenticavo il mio mixer e un eurorack ub120fx-pro.concludo dicendo che secondo me e meglio avere una buona scheda audio anzichè un mixer anche perche i segnali passano tutti dalla scheda.
Messaggi: 121 | Data Registrazione: Apr 2005
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c.pusher
Member
Member # 5523
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posted 29. Aprile 2005 12:53
io ad esempio registro in diretta dodici microfoni e non mi ci vedo a comprare 12 Millenia, o Avalon, Neve ecc, tantomeno con un banco da 300.000€. Se uno vuole registrare più microfoni in contemporanea non ha molto da scegliere, a meno che faccia lavori tali da consentire di ammortizzare 20.000€ in preamp. E ti assicuro che mi piacerebbe averne tanti di quegli aggeggi... [/QB][/QUOTE] Ok ragazzi non vorrei assolutamente sembrare il tipo che possiede 12 pre della millenia e fa discorsi da fighetto ( magari lo fossi...) il mio era solo un discorso "in assoluto" direbbe qualche filosofo...è ovvio che poi ogniuno di noi lo relativizza alle proprie esigenze come quella, per esempio, di registrare una batteria ( o più microfoni contemporaneamente). Devo dire, però, che se avessi un mille euro o poco più per soddisfare tale esigenza credo che mi rivolgerei più sulle serie da otto pre della joemek, della Rane, oppure la Motu 898Hd (http://www.motu.com/products/motuaudio/896/body.html/en), ovvero prodotti che secondo me assolvono molto meglio la funzione di cui parlavamo, insomma sul mercato di oggi è possibile anche fare a meno di un mixer ( per me un banco analogico da studio è ormai solamente un dispensatore di preamp...), per lo meno questo è il mio pensiero senza offesa per nessuno. p.s. hei Inaudita, 130 dB!!? ma ne sei proprio sicuro? ci metteresti la mano sul fuoco?
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092
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posted 02. Maggio 2005 10:06
Wow!!!! ora si che ho le idee chiare La mia intenzione è quella di fare uno studietto casereccio, registrare il gruppo con un risultato decente. La mia domanda era più in relazione a questo: tenendo presente che possiedo una MOTU 828 mkII(e che necessito di un mixer per altri motivi), con un beheringher mi "s******erei" la qualità della scheda, e quindi uno sforzetto per arrivare a SOUNDCRAFT sarebbe cosa saggia o soldi spesi per sopraffine differenze??? Grazie
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 02. Maggio 2005 11:09
io ho due behringer,uno grosso grosso e un fratellino piccolo all'incirca dal 95 e questi due oggettini, collegati alla mia 828 fanno una preamplificazione incriticabile producendo traccie che io utilizzo in ambiti professionali anche a confronto con roba registrata con preamplificazioni stratosferiche..i risultati sono puliti e dinamici... stop... se i behringer odierni sono peggiorati io non lo so.. io ho registrato un mese fa delle voci in uno studiettino casalingo portandomi dietro un akg 414 e uno shure beta 87.. l'amico dello studio, tehncofilo puro, aveva solo una tascam 244 come ingresso senza phantom.. la cantante da registrare fa anche piano bar per campare e aveva con se il mixerino behringer piu' piccolo esistente con la phantom, roba di due canali,minuscolo sto ritirando su tali voci per metterele nei pezzi e completare l'arrangiamento e queste riprese sono ottime.. e sono in grado di fare un confronto perche' tale cantante io l'ho registrata in altre situazioni da me con behr8000 e akg d12 dame con behr8000 e sm 57 in studio vip con mixer neve e u87 in studio non cosi' vip con yamaha02 e u 87
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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