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Autore Topic: calore,colore!
discospank
Junior Member
Member # 6301

 - posted 15. Novembre 2005 08:18      Profile for discospank   Email discospank         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ascoltando brani degli anni '70 (Bee gees,Ennio Morricone,Pink Floyd ...),ho sempre pensato al "calore",nonchè alla tridimensionalità del piano elettromeccanico(rhodes,Wurlitzer...).
Se dovessi possedere un rhodes(ipoteticamente : ( ),qualcuno saprebbe indicarmi metodi di registrazione? Quali pre che possono contribuire al calore e al colore di tale strumento,per avvicinarsi un pò alla tridimensionalità di quei tempi?(parliamo di Neve?)
Spero di essere stato chiaro

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 15. Novembre 2005 11:21      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho il Rhodes MkII, ma di suono, se lo registro in diretta con un DI box, neanche l'ombra. Ora sono indeciso se prendere un DI box strafigo o un pre di un certo livello, tipo Universal Audio 610 che potrei utilizzare in altri frangenti, ma non so se per il Rhodes è meglio un pre valvolare oppure no...
Altra cosa se parliamo di Rhodes amplificato: io lo amplifico con un ampli Yamaha 100w tipo Roland Jazz Chorus, un Wah CryBaby e un phaser Worm Electro Harmonix.
Con un microfono Audio Technica 3035 o 4041 si possono ottenere ottimi risultati.

A prescindere da tutto questo, va detto che per avere un buon sound ci vuole uno strumento in perfette condizioni, cosa questa molto difficile.
Ho già cambiato martelletti, feltrini, alcune lamelle, la serie completa di gommini, ma non è ancora a posto...
Nonostante questo, se lo trovo, mi piglio pure un Wurlitzer, che è ancora peggio.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 15. Novembre 2005 11:21      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by discospank:
Ascoltando brani degli anni '70 (Bee gees,Ennio Morricone,Pink Floyd ...),ho sempre pensato al "calore",nonchè alla tridimensionalità del piano elettromeccanico(rhodes,Wurlitzer...).
Se dovessi possedere un rhodes(ipoteticamente : ( ),qualcuno saprebbe indicarmi metodi di registrazione? Quali pre che possono contribuire al calore e al colore di tale strumento,per avvicinarsi un pò alla tridimensionalità di quei tempi?(parliamo di Neve?)
Spero di essere stato chiaro

Non per forza il pre....Come primo elemento valuterei l'oggettiva presenza e integrazione di quello strumento negli arrangiamenti degli artisti da te citati, poi sicuramente c'è anche un uso di effetti di modulazione come phaser e chorus sullo stesso che in dosi parsimoniose hanno contribuito a quella tridimensionalità...forse per ultimo ma non meno importamte arriva il pre che non era solo neve ma poteva essere telefunken ,api, ssl,calrec ecc...ma non sempre il rhodie entrava nel pre..si usavano i twin o addirittura qualcuno lo faceva passare da finali per basso alembic e ci attacava un leslie....wha e tante altre cose.....


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 15. Novembre 2005 11:42      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Precisazione. Il suono ce l'ha, col DI box, ma è piuttosto scuro, poco gestibile. C'è la possibilità che questa sia però una caratteristica del Rhodes Stage MkII, oppure che siano tutti così e il meglio lo danno con un ampli per chitarra (o i loro originali).
Il mio Yamaha è un ampli a transistor dei primi anni '80 e sul suono pulito è fantastico.
Guarda qui e anche qui
Se ti interessa, prendi il DVD Miles Electric di Miles Davis, si vede e si sente il Rhodes MkI Suitcase nudo e crudo suonato da Hancock

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 15. Novembre 2005 11:45      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Non per forza il pre....Come primo elemento valuterei l'oggettiva presenza e integrazione di quello strumento negli arrangiamenti degli artisti da te citati, poi sicuramente c'è anche un uso di effetti di modulazione come phaser e chorus sullo stesso che in dosi parsimoniose hanno contribuito a quella tridimensionalità...forse per ultimo ma non meno importamte arriva il pre che non era solo neve ma poteva essere telefunken ,api, ssl,calrec ecc...ma non sempre il rhodie entrava nel pre..si usavano i twin o addirittura qualcuno lo faceva passare da finali per basso alembic e ci attacava un leslie....wha e tante altre cose.....

Infatti è molto raro sentire su un disco un Rhodes col suo suono.
Uno bello l'ho sentito in un disco dell'anno scorso, mi pare gli Incognito.
C'era un bell'intro...


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
discospank
Junior Member
Member # 6301

 - posted 16. Novembre 2005 00:25      Profile for discospank   Email discospank         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ad entrambi per gli ottimi consigli.
Messaggi: 13 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged


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