Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Insonorizzare senza deturpare...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Insonorizzare senza deturpare...
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 11. Novembre 2005 12:15      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avrei una domanda per il forum... Vorrei allestire una sala prove nella mia nuova abitazione, la stanza è di 25mtq ed ha una forma abbastanza irregolare (un lato è a 45 gradi tipo un trapezio) la domanda è questa: come faccio a togliere il rimbombo interno senza intervenire in maniera drastica sulle pareti? Essendo una casa nuova non mi va di appendere porcherie varie, ma vorrei comunque poterci suonare. La stanza è quasi interamente sottoterra. Per togliere le riflessioni interne non potrebbero bastare dei tappeti sul pavimento e qualche drappo di stoffa sul soffitto? Oppure qualche pannello messo in punti strategici della stanza?
Insomma un qualcosa di non troppo invasivo sull'estetica della stanza e nemmeno troppo costoso.

Attendo consigli.

grazie.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Trillo
Junior Member
Member # 5230

 - posted 11. Novembre 2005 17:10      Profile for Trillo   Email Trillo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda, ti parla chi ha fatto un lavoro analogo anni fa senza avere particolari nozioni di acustica e senza avere grandi prestese. Innanzitutto devi decidere se il tipo di intervento deve solo migliorare il suono all'interno del locale o anche isolarlo dall'esterno. Se il caso è il primo, ogni materiale che possa essere meno riflettente di un muro è ben accetto. Al di là delle scatole portauova nate nelle cantine anni 60, tuuto quello che è : tende, tappeti, moquette al pavimento, pannelli di gommapiuma a conetti o no di varia densità e forma, pareti rivestite di perline di legno (magari con dietro un materassino di lana di roccia o schiuma poliuretanica) ecc, non possono che migliorare l'effetto. Elimina ogni cosa che possa vibrare, metti tende davanti a specchi e finestre e sentirai già il suono cambiare. Il soffitto merita un trattamento a parte. L'ideale sarebbe un ribassamento con pannelli di cartongesso sospeso ( per non avere punti di contatto con il muro). Se non possibile, vedi almeno di applicare o sospendere dei pannelli rivestiti anch'essi con conetti di materiale fonoassorbente, almeno dove c'è più rumore, vedi zona batteria. Quest'ultima va isolata dal pavimento mediante una pedana con interposti dei blocchi di gomma densa, o comunque materiale che minimizzi la trasmissione di vibrazioni al pavimento. sul sito http://www.labatteria.it/ trovi un bel documento sull'argomento.
Fai un pò di prove, magari aggiungendo materiale un pò per volta e valuta i risultati. Buon lavoro !

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.