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Autore Topic: Mixer Digitale o Analogico....questo è il problema
Self
Junior Member
Member # 7000

 - posted 28. Giugno 2006 13:07      Profile for Self   Email Self         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è da un po di tempo che sto certando un mixer per una saletta/studio di rec ..... ma non riesco a decidermi se prendere un mixer Analogico o Digitale ..... ad esempio gira voce che la qualità del suono di un mixer Analogico è nettamente superiore ripetto a quella di un Digitale....
Anche se devo dire che un mixer Digitale è più comodo per chi utilizza dei programmi come Cubase...(credo che si possa collegare al computer per comunicare con il programma, giusto?)

Veramente... non so che fare, sicuramente voi ci siete già passati, o comunque avete più esperienza di me....quindi, vi prego, datemi qualche consiglio, qualche informazione in più.

GRAZIE


Messaggi: 2 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 05. Luglio 2006 14:23      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmmaaaaa'''...piu' che altro...dipende dagli strumenti che registri.
Nel mio studio e sotto le mie mani sono passati vari mixer digitali:Yamaha ProMix,02v,03D,01v,Spirit...tutti molto versatili...ma purtroppo...ti posso assicurare che gli stadi di preamplificazione sono VERAMENTE SCARSI...se acquisti un qualsiasi preamp da 50€...e' nettamente superiore nel rapporto segn\rum!
Per non parlare del suono...Sempre molto Piatto!
Se vuoi rimanere in ambito DIGITALE:
Io ti consiglierei un gran bel convertitore 16 ch. in IN&OUT (Creamware A16 Ultra,Apogee,ecc..)e un Channel strip per le registrazioni vocali...per il mixaggio c'e' il mixer di Cubase...che va' alla grande!
Se poi,ti servono piu' canali...valuta:Mackie D8B o Sony..
Auguri per il tuo acquisto....

Se vuoi acquistare un mixer analogico ti consiglio di buttarti nell'usato:Amek,Trident,DDA,D&R,Mackie.
Le proposte attuali QUALITA'\PREZZO nell'analogico lasciano un po' a desiderare...


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 09. Luglio 2006 11:31      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oramai per registrazioni in studio non ha più senso avere un mixer HW almeno di non possedere una grande console analogica da almeno 200K in sù come un SSL, Neve, etc non perchè suonino meglio del mixer di Cubase, ma perchè hanno il loro suono che per molti è preferibile rispetto alla neutralità di una somma digitale.
Considerando la scarsa possibilità (almeno credo) che tu voglia spendere quanto per un appartamento ti consiglio vivamente la soluzione suggerita da ottone con due varianti:
invece del channel strip ti consiglio un bel pre 2 canali perchè devi essere in condizioni di poter fare almeno una registrazione stereo. Io ho preso un Avalon AD2022 che è un bel pre e anche un'ottima DI, dunque se devi registrare tastiere ext, chitarre, basso è un oggetto molto versatile.

Se ti servono più canali cmq non andrei su un mixer, ma invece espanderei il numero di convertitori. Se ti sono sufficienti 8 in e 8 out puoi andare su un Rosetta 800 se invece ne vuoi 16 ti consiglio di andare sulla serie 16X che integra anche il Big Ben come clock che è superiore rispetto a quello del Rosetta. Andare oltre 16 canali di in/out mi sembra inutile almeno che tu non registri quotidianamente grandi band.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 10. Luglio 2006 08:21      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E con la registrazione differita non servono neanche le apparecchiature citate da Ranieri, nel senso ognuno si registra le sue cose poi si procede ad un unico mix su una sola macchina hw

Ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 11. Luglio 2006 10:38      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
Oramai per registrazioni in studio non ha più senso avere un mixer HW almeno di non possedere una grande console analogica da almeno 200K in sù come un SSL, Neve, etc non perchè suonino meglio del mixer di Cubase, ma perchè hanno il loro suono che per molti è preferibile rispetto alla neutralità di una somma digitale.
Considerando la scarsa possibilità (almeno credo) che tu voglia spendere quanto per un appartamento ti consiglio vivamente la soluzione suggerita da ottone con due varianti:
invece del channel strip ti consiglio un bel pre 2 canali perchè devi essere in condizioni di poter fare almeno una registrazione stereo. Io ho preso un Avalon AD2022 che è un bel pre e anche un'ottima DI, dunque se devi registrare tastiere ext, chitarre, basso è un oggetto molto versatile.

Se ti servono più canali cmq non andrei su un mixer, ma invece espanderei il numero di convertitori. Se ti sono sufficienti 8 in e 8 out puoi andare su un Rosetta 800 se invece ne vuoi 16 ti consiglio di andare sulla serie 16X che integra anche il Big Ben come clock che è superiore rispetto a quello del Rosetta. Andare oltre 16 canali di in/out mi sembra inutile almeno che tu non registri quotidianamente grandi band.


Ciao Ranieri ...và bene la differenza tra analogico e analogico e sicuramente NEVE SSL AMEK sono dei prodotti Top ma comunque ci sono anche altri mixer da molto meno in cui sono uscite delle HiT... dirrei che ogni mixer ha un proprio colore e aldilà dei componenti comunque anche la scelta è soggettiva ...io delle volte benderei la gente gli farei ascoltare una traccia passata volta per volta su un canale dei vari mixer blasonati e non e poi gli domanderei qual'è quella che più gli piace ..sono sicuro che la cosa sarebbe molto soggettiva e se ne vedrebbe delle belle !!
Può darsi che io sia fuori strada a bestia infatti non ho nemmeno mai ascoltato un mixer Neve , SSL , ho solo sentito alcuni di quelli per come dire deinoattri però leggo spesso i forum e quasi in maniera stancante leggo questo copia incolla (per la maggior parte) di questa frase fatta o hai NEVE o SSL e quindi 200K oppure cambia strada quando con mixer normali si sono fatti uscire dei successi e dei suoni che ancora oggi si cerca di emulare bò forse sono nel torto io sinceramente mi piacerebbe capirlo certo che questo gate ...o quelle marche o nulla mi sembra esagerato !!!
L'argomento mi stà proprio a cuore infatti ero interessato all'acquisto di un mixer 16 canali ma tutte le volte salta fori stà storia e non sò mai se si tratta di un esagerazione oppure dell'assoluta verità.
Insomma ma se mi bendate e fate passare una traccia da un mixer in flat Soundcraft e poi da un Neve c'è una differenza così abissale da saltare per l'aria ???? Oppure magari uno sarà uno + neutro e uno più colorato ?? ...senza polemiche ma vorrei veramente capire !


Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 11. Luglio 2006 15:12      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà sì, c'è una differenza molto forte (una traccia passata da un mixer serie 70 o 80 Neve suona circa 10 volte più "gonfia" di una passata da un soundcraft, di solito), in particolar modo se passi dall'eq.

Ciò non vuol dire assolutamente che i mixer debbano essere per forza Neve, Amek o Trident per fare un disco "vero".

Un buon 70% del risultato dipende, di solito, dal materiale umano (in questo caso tu), il resto dall'outboard che hai a disposizione.

Un gran fonico/producer riesce a far uscir fuori un brano da paura anche se usa Behringer, mentre uno scarso può anche avere a disposizione Neve, Manley, Tube Tech, Gml, SSL ecc., ma probabilmente non trarrà alcun giovamento dalle macchine che usa.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 11. Luglio 2006 16:26      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tralasciando il manico che è la prima cosa senza dubbio ...cercavo un mixerino senza svenarmi per farci passare 8 gruppi per esempio
1 Ritmica
2 Basso
3 Piano
4 voce
ecc fino ad 8 per aggiungere un pò di dinamica e calore alle tracce .
Quindi non utilizzerei gli equalizzatori lo userei prevalentemente flat nessuno che fà una cosa del genere che mi può dare un parere perchè vissuto sulla propria pelle ?

Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 11. Luglio 2006 17:05      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lorenzo, se pensi che io sia a favore delle grandi console forse allora non hai capito il senso del mio post.
Intendevo dire che la tecnologia digitale ha fatto passi da gigante, forse grazie anche alla potenza dei computer di oggi, e che il mixer di quasi tutte le DAWs come SX, Nuendo, Logic, PT sono alla pari se non addirittura migliori delle grandi console, dunque è meglio mixare dentro Cubase (o simile) piuttosto che farlo dentro un mixerino da 10K euro. E cmq sono certo che sia più difficile sentire la differenza tra un mix fatto su SX e uno fatto su un SSL pittosto che un tra un mix fatto su un SSL e uno fatto su uno spirit o roba del genere.
Dunque l'invito non era quello di spendere 200K, ma quello di non spendere proprio nulla (se non per i convertitori se Self non li avesse già). E' completamente illusorio pensare che con un piccolo mixerino analogico si possa migliorare la qualità di un mix piuttosto che farlo ITB.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 11. Luglio 2006 17:23      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ranieri ci fraintendiamo a vicenda io non voglio fare il mix fuori dal computer io voglio solo far passare le tracce analogiche che escono dalla scheda audio per farle passare da un mixer flat (continuo ad usare i pluigin) per dargli un pò di rotondità e colore .
Faccio house ed elettro non richiedo la piena pulizia che magari si richiede per generi pop o classico .
Ora il fatto è che rileggendo post del passato vedevo che molti di voi prima facevano così proprio perchè sostenevano le mie tesi adesso c'è la fissa del sommatore (che serve poi a fare la somma e quindi tra l'altro non dovrebbe nemmeno colorare) o del banco Neve ma la mia domanda è questa: nessuno di voi manda le tracce analogiche dalla scheda audio al mixer (e parlo di mixer di qualità soundcraft o mackie) per poi ritornare al computer ..ecco potete darmi delle impressioni?

Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 11. Luglio 2006 18:57      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorenzdj:
Ciao Ranieri ci fraintendiamo a vicenda io non voglio fare il mix fuori dal computer io voglio solo far passare le tracce analogiche che escono dalla scheda audio per farle passare da un mixer flat (continuo ad usare i pluigin) per dargli un pò di rotondità e colore .

Allora perchè farlo passare in un MIXER ANALOGICO e non in un bel PRE VALVOLARE?
ciao

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 11. Luglio 2006 19:29      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorenzdj:
Ciao Ranieri ci fraintendiamo a vicenda io non voglio fare il mix fuori dal computer io voglio solo far passare le tracce analogiche che escono dalla scheda audio per farle passare da un mixer flat (continuo ad usare i pluigin) per dargli un pò di rotondità e colore .
Faccio house ed elettro non richiedo la piena pulizia che magari si richiede per generi pop o classico .
Ora il fatto è che rileggendo post del passato vedevo che molti di voi prima facevano così proprio perchè sostenevano le mie tesi adesso c'è la fissa del sommatore (che serve poi a fare la somma e quindi tra l'altro non dovrebbe nemmeno colorare) o del banco Neve ma la mia domanda è questa: nessuno di voi manda le tracce analogiche dalla scheda audio al mixer (e parlo di mixer di qualità soundcraft o mackie) per poi ritornare al computer ..ecco potete darmi delle impressioni?

Questa storia del sommatore analogico sembra più una moda del momento che un effettivo beneficio.

Ti riporto un commento di Bob Katz su uno dei sommatori più in voga del momento e che per fare quello che dici tu è sicuramente meglio di un mixer di quelli da te elencati.


"Not at all. That's the advertising hype! There is one and only one reason for the existence of these analog "summing" boxes, and that is coloration. Frankly, I don't think the Dangerous 2 Buss is colored enough to interest me. The objective losses are not exceeded by the subjective improvements. I hear great losses in separation and not that much color from the opamps and such."

In altri post lui (che è uno dei pochi di cui mi fido ciecamente) sostiene esattamente il contrario di quello che vuoi fare tu. E cioè usare buoni outboard in insert sopratutto per i compressori dove i plugins pare soffrano ancora e fare il mixdown completamente ITB.

Cmq io sono sicuro al 100% che un buon pre, un buon convertitore e il mix ITB è 100 volte meglio che fare una somma analogica in un Soundcraft ecc. Però se proprio ci tieni... compratelo. Ci sono fonici che dichiarano espressamente che non faranno mai mix ITB anche e solo per una questione di feeling, touching. Un po' come i piloti più anziani che si rifiutavano di fare il passaggio macchina sui nuovi airbus perchè non volevano passare dalla cloche al sidestick. Ma la qualità è un'altra cosa, indipendente da tutto ciò. Io sono un paio d'anni che lavoro con PT e tutte le automazioni le faccio col mouse, mi ci sono abituato e oramai non vorrei più una superficie di controllo, non saprei che farmene.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Luglio 2006 19:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorenzdj:
nessuno di voi manda le tracce analogiche dalla scheda audio al mixer (e parlo di mixer di qualità soundcraft o mackie) per poi ritornare al computer ..ecco potete darmi delle impressioni?

a che servirebbe?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 11. Luglio 2006 19:45      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by lorenzdj:
[qb]nessuno di voi manda le tracce analogiche dalla scheda audio al mixer (e parlo di mixer di qualità soundcraft o mackie) per poi ritornare al computer ..ecco potete darmi delle impressioni?


a che servirebbe?[/QB][/QUOTE]

Mi associo alla domanda.

In pratica perderesti tutti i vantaggi che l'itb ti da... acquisendo tutti i problemi di un mixer di bassa qualità.
I sommatori sono nati appunto per "risolvere" questo tipo di situazioni: voglia di somma analogica non distruttiva con budget limitato.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 12. Luglio 2006 05:13      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, dico come la penso tenendo conto di una situazione analoga alla mia:
io prenderei il digitale perchè
-le dimensioni sono contenute er portare dietro un 32 canali decente tipo hallen soundcraft e soci con un outboard relativamente contenuto (un paio di compressori,due reverberi e un equalizzatore)co relativi case hai bisogno almeno di un fiorino e due persone mentr il digitale,che ha gli effetti all'interno,lo petti sul sedile della macchina senza sforzo.
-a parità di costo hai molto più iù effetti,processori di dinamica(compreso gate,limiter,expander,punch e sidekick),ed equalizzatori e ti assicuro che il tutto funziona,a parità di prezzo,molto meglio infatti con quello che paghi uno yamaha 02v96 per esempio riesci a farti un mixer behringer con relativo outboard tutto analogico e credo siamo tutti d'accordo che gli effetti che monta il promix01 sonop sicuramente migliori del migliore processore behringer.
-anche se il"suono"del mixer non ti piace hai comunque una gestibilità migliore infatti gli effetti possono essere regolati al millesimo e l'equalizzatore ha la "Q"(campana)regolabile oltre lo shelving e il cut cosa che trovi solo nei mixeranalogici di un certo livello quindi hai a parità di prezzo maggiori possibilità che suoni meglio(poi dipende sempre da quello che tu fai)
-il midi:grazie al quale puoi fare dei missaggi e registrarli e ripoporli live
-le connessioni digitali er registrazioni e riproduzioni in multitraccia o altre applicazioni
-la visibilità:quante volte vi siete arrangiati perchè il banco non suopportava la lampadina o peggio l'avevate dimenticata e vi siete dovuti arrangiare alla meglio con fari di fortuna?invece con un schermo illluminato a contrasto regolabile non solo lo vedi un in buon range di illuminazioni ma anche in una grande escursione di angolazione

io credo che in difinitiva sia il miglior compromesso tra qualità e prezzo"chi trova sole non lo lascia più )però sei hai i soldi(non da buttare perchè non lo sarebbero per niente....)dimentica tutto quello che ho detto e comprati i vari efftti lexicon i compressori ed eq dbx pre focusrite(e non siamo ancora al top)associati ad un bel banco 32 o più canali con vca 8 submaster e 10 gruppi e vai tranquillo....però.....li hai 10000€ 1 fiorino e un amico????


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 12. Luglio 2006 11:39      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao rettifico ho avuto modo di riaffrontare il discorso a voce con persone dentro il settore esponendo le mie necessità e di come pensavo di affrontarle ......il risultato della bella chiacchierata è che avevate ragione voi cioè il discorso è proprio che analizzando i componenti dei mixer di fascia bassa rispetto a quelli di fascia alta non c'è proprio paragone quest'ultime sono progettate da artigiani del suono con materiali di fascia A e con tecniche diverse quelli invece economici sono roba assemblata in cina con materiali elettronici scadenti .
Insomma per quello che serve a me o si tira fori i grano o meglio rimanere così come stò

Grazie e scusate la testardaggine


Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


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