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Topic: Registrare voce impostata lirica su Rock
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penitenziagite
Junior Member
Member # 5116
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posted 25. Ottobre 2007 14:34
Mi permetto di aprire un nuovo thread, in previsione dell'imminente registrazione delle mie traccie vocali per il prossimo lavoro in studio del gruppo dove milito.
Sarà chiaramente una registrazione homerecording e visto che il lavoro non sta uscendo malaccio, ho preventivato di "affittare" almeno degli strumenti decenti su cui lavorare. Contattato un amico, fatta l'offerta, accettata ecco che mi ritrovo con un sacco di domande che vorrei sottoporvi, sperando di non commettere il grave errore di farvi ripetere il già detto. Ho studiato lirica, la studio ancora, ma non disdegno il canto più leggero, soprattutto in ambito musical. La mia voce pertanto è impostata, ma durante il canto leggero soffre di enormi sbalzi di dinamica (l'amibito me lo consente), difficilemente gestibili in fase di registrazione. Questo per dirvi come canto. Per altre indicazion o per ascoltarmi (vecchia registrazione datata 2000) potete andare qui: http://www.minstrel.it/ (sezione download - mp3) oppure ascoltare questa: http://www.minstrel.it/vendetta.mp3 prova di mix effettuata con un C02 direttametne nella scheda (risultato DISASTROSO!). Fra parentesi questa è proprio una delle song che dovrò ricantare. Dunque: cosa affitterò? Con una certezza dell'80% il microfono sarà un AKG 414 (anche se magari riesco a prendergli qualcosa di meglio al mio amico... ma cosa?) e come pre uno della TL audio (TL5050 credo), certamente valvolare, mono, e con già al proprio interno compressiore e eq. Asta, antipop e cavi vari considerateli certi, naturalmente. Scheda sonora Rme fireface 800 su windows XP + Cubase. registraimo in 24bit, 44.100 Herz Stanza abbastanza insonirizzata, ma non del tutto. Un bene per me abituato alla voce che "risuona" naturalmente, ma chiaramente un male per la registraizione.
Ora le domande a mò di lista della spesa (e me ne scuso): - come posizionare il microfono? Ho letto che andrebbe messo a testa in giù, leggermente curvato di una decina di gradi all'opposto del cantante, poco più in alto della bocca. Distanza del cantante 20-30 cm, antipop in mezzo. Avvicinarsi per prossimità quando se ne sente il bisogno. Attezione a non spostarsi. Ok per le voci "consuete", ma per una che spara i La di petto? (brutti, ma ci sono...) - lascio il microfono così com'è? Cioè devo toccare qualcosa nel diagramma polare o robette simili? - con mic posizionato e a posto entro nel pre, accendo e... che faccio? Comprimo? Se si di quanto? Alcuni mi hanno consigliato una compressione leggerissima in modo che la scheda riesca a prendere tutta la gamma dinamica della voce per poi comprimere successivamente con i plug-in (cosa si intende per leggerissima? Si tocca solo il threshold con ratio bassa bassa?). Altri invece consigliano di perdere del tempo a comprimere con il valvolare in modo da avere compressone migliore ed esprimermi meglio durante la registrazione. Vero anche che però mi è ancora capitato di settare male il comp, trovarmi con gli acuti compressi, sentire che qualcosa non funzionava, spingere di più sulla voce e rovinare tutto. Insomma dovrei andare cauto... - eq ne metto in fase di rec? Mi hanno consigliato un taglio secco sotto gli 80, alzare i 250 - 300, diminuire i 1000 - 1200 (le frequenze che poi io esalto con l'impostanzione...) e alzare dai 20.000. tentare la strada del prima o del dopo registrazione non prende molto tempo (prezioso), ma vorrei sapere come vi comportereste voi...
Cioè taglaindo la testa al toro, e sapendo di chiedere molto e me ne scuso, voi come vi comportereste se qualcuno come il sottoscritto vi dicesse: "Ascoltati questa http://www.minstrel.it/vendetta.mp3 preproduzione, questo è come canterò nell'album, vorrei che tu mi registrasi la voce e che esca in maniera decente. Se è bella è pure meglio!". Voi andate a casa, vi fate due risate alle mie spalle e poi decidete: farò così cosi e così usando questo così e dicendogli questo e questo.
Ecco vorrei sapere, in definitiva, queste vostre decisioni. Scusate lo scritto prolisso e, come ho detto, la richeista galattica. Un grazie a chi ha letto fin qui e due a chi ascolta e risponderà.
Bye!
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 25. Ottobre 2007 22:50
Io intanto comincerei lasciando in flat il microfono, e ascolterei come viene. Se spari veramente tanto si può attenuare a -10Db, ma con la voce di solito non è necessario, con un ottone magari sì.
Per l'uso del compressore, invece che dire di usarlo "leggermente", io direi di usarlo il meno possibile. La difficoltà quindi sta nel regolare bene il segnale in ingresso e la soglia dopo la quale comincierà ad intervenire. Stabilire a monte dei parametri è dura, bisogna far delle prove e ascoltare. Considera che quel TL Audio lì è carino come oggetto, ma è un compressore di livello medio, se lo fai lavorare troppo si sentirà.
Personalmente eviterei anche l'uso di una equalizzazione "preventiva", a meno che non hai già in mente un suono preciso e così particolare che hai intenzione di cercare e registrare da subito.
Per concludere ti dico che io non sono un fonico
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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penitenziagite
Junior Member
Member # 5116
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posted 26. Ottobre 2007 10:03
Grazie della risposta. Effettivamente mi rendo conto di come sia difficoltosa la gestione con eq e comp attaccati di una voce come la mia. Buonissima l'idea di partire flat completamente, ache se mi pare di capire che comunque un minimo ne metteresti. La difficoltà effettivamente sarà trovare una giusta soglia. Riguardo all'attenuazione nella registrazione vai tranquillo che sfondi una porta aperta, nel senso che procediamo con registrazioni molto basse, anche nei picchi, quindi il problema è più legato ad eventuali sbalzi dinamici poco coerenti con la canzone, che per picchi incontrollati. Per capirci, il -10db come picco sarà proprio il massimo che raggiungeremo. Grazie ancora della risposta e dei consigli!
Ciao.
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005
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