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Autore Topic: Registrare con AKG C2000B
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 18. Aprile 2008 12:22      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti...
Chiedo consiglio su una registrazione di chitarra elettrica, con distorsione metal estrema, abbastanza piatta su tutte le frequenze, tranne che sulle medio-basse (vorrei averle molto dinamiche)---non so se mi capite---
Ora,
ho provato a registrare con - shure sm57 > pre joemeek six > scheda audio hercules 16/12 firewire > pc - e il risultato è abbastanza soddisfacente...
volevo provare ad aggiungere allo shure un Akg c 2000 (prendendo 2 tracce insieme), visto che è a condensatore e dovrebbe riprendere le schifezze più assurde...Non riesco a capire se l'akg regge la pressione sonora...
grazie

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Aprile 2008 13:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se lo metti vicino al cono puo' darsi che lo rompi..

ma a che ti servirebbe se vicino c'e' gia' lo shure

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 18. Aprile 2008 14:45      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi spiego meglio...
un dinamico come lo shure sm57 è abbastanza lineare, pulito, va praticamente bene x tutti i tipi di chitarra.
Di solito si cerca di ottenere il massimo della pulizia del suono, errore grave se parliamo di metal.
Per questo pensavo di usare a supporto un condensatore (il c 2000 b non è adatto, ma questo passa il convento [Frown] )
L'unico problema è che non potendolo avvicinare più di tanto, perdo l'attacco (che è fondamentale x questo tipo di chitarra).
Per cui:
shure sm 57 a 5-10 cm dal bordo del cono (per attacco) e akg c2000b a 30-50 cm tra il bordo e il centro x prendere tutte quelle sfumature che un dinamico non può prendere.
grazie ondarete, se qualcuno vuole dire la sua...

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 18. Aprile 2008 18:42      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito si cerca di ottenere il massimo della pulizia del suono, errore grave se parliamo di metal.
Il compito del microfono è riprendere il suono senza alterarne le caratteristiche, a prescindere dal genere musicale.
Sei tu che commetti un errore grave non considerando " il massimo della pulizia del suono" nella ripresa microfonica come un pregio e non un difetto.
Il c2000 è più pulito e lineare del sm-57; il problema è che non lo puoi attaccare al cono, dunque riprenderà anche il suono dell'ambiente che probabilmente non è voluto.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 21. Aprile 2008 10:41      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto pedreiro, hai capito qual'è il problema.
Io considero un "errore" (in H-R) qualsiasi cosa fatta non tenendo conto del risultato finale.
Infatti c'è un perchè nel mettere un c2000 nei pressi di un cono (a 50 cm, non a 5 metri).
In alcuni studi, e parlo sempre di studi specializzati nel registrare metal di variop tipo, usano 3 microfoni x riprendere i 4 coni di un marshall, dei quali 1 a condensatore e 2 dinamici...
Il risultato è un suono sporchissimo (se ne fregano anche della fase che va a picco sicuramente sulle 3 tracce) ma è quello che volevano ottenere.
Non so se sei un fonico, ma con tutti i professionisti che ho parlato, ho notato sempre la stessa cosa. Si preoccupano più del metodo che del risultato, dicendo che con 2 microfoni non può mai venire bene e che l'sm 57 è l'unico microfono in grado di riprendere una chitarra..

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Aprile 2008 10:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In alcuni studi, e parlo sempre di studi specializzati nel registrare metal di variop tipo, usano 3 microfoni x riprendere i 4 coni di un marshall, dei quali 1 a condensatore e 2 dinamici...
questo e' abbastanza normale e non solo nel metal... ma il conquibus e' che, comunque, il condensatore, non viene messo vicino al cono...

se ne fregano anche della fase che va a picco sicuramente sulle 3 tracce
non e' mica vero.. mettere in fase tre microfoni non e' nemmeno difficile. Specialmente quando si microfona un'ampli da chitarra.. c'e' un trucchetto molto carino

Non so se sei un fonico, ma con tutti i professionisti che ho parlato, ho notato sempre la stessa cosa. Si preoccupano più del metodo che del risultato, dicendo che con 2 microfoni non può mai venire bene e che l'sm 57 è l'unico microfono in grado di riprendere una chitarra..
forse sei stato un po' sfortunato

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 21. Aprile 2008 11:39      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yasodanandana,
ho ripreso sempre l'ampli con sm57, volevo fare delle prove con 1 condensatore (sempre l'akg c2000b)+ 1 sm57...
potresti consigliarmi come mettere sti microfoni x favore?
In realtà era questo il motivo del topic, grazie [Wink]

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 22. Aprile 2008 18:09      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi...
almeno mi linkate un tutorial... [Frown]

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged


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