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Topic: come scegliere un preamplificatore?
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iacoposk8
Junior Member
Member # 11443
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posted 18. Gennaio 2009 07:36
ciao a tutti... volevo sapere un paio di cose sui preamplificatori... siccome su internet leggevo di preamplificatori chitarra e preamplificatori microfono volevo sapere se è stata fatta questa distinzione in quel contesto o se in realta non c'è nessuna differenza fra i due.. poi seconda cosa: qual'è il parametro di misura di un preamplificatore? cioè se lo vado a comprare devo vedere cosa? bit, khz, watt o altro? grazie.
Messaggi: 64 | Data Registrazione: Set 2008
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 19. Gennaio 2009 02:43
La chitarra ed un microfono da un punto di vista del segnale elettrico sono diversi, per cui esistono preamplificatori specifici per chitarra e altri specifici per microfoni.
Esistono naturalmente anche preamplificatori che sono in grado di fare entrambe le cose.
Nella scelta di un pre i primi due aspetti da valutare IMO sono 2: - a cosa mi serve ? - quanto voglio spendere ?
Con queste risposte già si va in là un pezzo..
Messaggi: 23324 | Data Registrazione: Mar 2003
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 19. Gennaio 2009 02:44
[spostato dal forum schede audio]
Messaggi: 23324 | Data Registrazione: Mar 2003
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iacoposk8
Junior Member
Member # 11443
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posted 19. Gennaio 2009 15:14
ci devo registrare.... non so quanto voglio spendere... vorrei fare un buon lavoro senza spese esorbitanti... ho letto un pò in giro e spesso ricorre il parametro dei becibel.. per un buon pre.. secondo voi.. quanti decibel deve avere per fare un buon lavoro?
Messaggi: 64 | Data Registrazione: Set 2008
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mke52
Member
Member # 2864
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posted 19. Gennaio 2009 15:43
A mio avviso non esistono parametri qualitativi per distiguere un pre dall'altro. Il pre serve a dare una piccola amplificazione al segnale in ingresso ma è anche l'elemento che da il "tono" al segnale ovvero ne determina gran parte delle caratteristiche sonore. E' quindi un elemento fondamentale della catena. Nell'ampli per chitarra il pre è l'elemento che più degli altri determina il carattere sonoro dell'ampli da cui derivano suoni diversi quali quelli di un fender twin o di un marshall. Nel caso del microfono il pre dovrebbe trasferire il più fedelmente possibile la voce dal microfono al sistema di registrazion senza alterarla ne tantomeno introducendo distorzioni (cosa che per esempio nel pre della chitarra è cosa gradita). Di solito, come dice maurix, il prezzo è una buona discriminante qualitativa ma dipende sempre dall'applicazione che hai in mente.
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