Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Registrazione concerto musica da camera

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrazione concerto musica da camera
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

 - posted 17. Gennaio 2011 10:09      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti. Probabilmente mi troverò prossimamente a registrare una serie di concerti di musica da camera e dato che è la prima volta che mi capita questo tipo di situazione, vorrei qualche dritta da parte di chi ne sà più di me e che si è gia trovato in situazioni analoghe. Innanzitutto dico che i concerti si terranno tutti in una piccola chiesa ad un unica navata larga circa 6-7 metri. I musicisti si trovano in un'area di 4 x 2 metri al centro della navata, proprio sotto l'altare. Dato che si tratterà di una serie di concerti, il tipo di strumenti e il loro numero saranno variabili, ma in linea di massima, ci sarà un clavicembalo o piano, degli archi delle voci soliste...
Vorrei sapere innanzitutto che tipo di microfoni serviranno. Io come mic a condensatore posseggo 2 oktava MK012 cardiodi e un AT4040, poi posseggo come dinamici Shure SM57, Beta 52A, Sennheiser MD421. Immagino io debba arricchire i mics a condensatore, se potete darmi qualche dritta su cosa comprare. Poi vorrei sapere come conviene disporre i microfoni in relazione all'effetto desiderato e senza dare fastidio ai musicisti. Infine vorrei sapere da chi ha fatto cose del genere quali sono le problematiche a cui si va incontro, e come ha condotto la cosa.
La cosa importante da specificare è che lo scopo delle registrazioni NON E' ottenere un prodotto commerciale o comunque di livello professionale per essere venduto, ma mi sono proposto io per queste registrazioni a titolo gratuito esclusivamente per fare esperienza nel settore.
Grazie in anticipo a tutte le anime pie che mi risponderanno [okkei]

Messaggi: 49 | Data Registrazione: Dic 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Gennaio 2011 10:25      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio consiglio, per quel che vale, è di usare una sola coppia di microfoni a condensatore; usa pure gli oktava. già che stai facendo delle prove, puoi utilizzare diversi metodi di ripresa e di distanza dalla sorgente senza dover azzeccare tutto al primo colpo.
ti sconsiglio di microfonare i singoli musicisti, i rientri ti sfalserebbero del tutto il successivo missaggio

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Gennaio 2011 12:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto cubaser
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

 - posted 17. Gennaio 2011 13:02      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ti sconsiglio di microfonare i singoli musicisti
E già è un punto.
Magari per non rischiare buchi nel panorama stereo posso iniziare da una config. XY posizionata di fronte i musicisti?
Altra cosa da chiedere: appurato che inizierò le mie sperimentazioni con una coppia di microfoni, a che altezza è consigliabile posizionarli?
Lo chiedo perché ieri sera ho visto un concerto di musica da camera in questa stessa chiesa, e la ripresa la facevano con 4 microfoni a circa 20-30cm dal pavimento i quali puntavano verso l'alto. Ieri gli strumenti erano solo un pianoforte e voci (le voci erano essenzialmente soliste al massimo duetti, senza cori). I suddetti microfoni erano cosi disposti:
Uno sotto il pianoforte che si trovava sul lato sinistro del "palco", un microfono sul lato sinistro del "palco" che puntava verso la destra, un microfono posto in modo speculare rispetto quest'ultimo, e un microfono alla estrema destra del palco.
Ripeto, tutti si trovavano a 20-30 cm dal pavimento e puntavano verso l'alto con un angolo di circa 45°.
Secondo voi come mai hanno scelto questa disposizione? Per non dare fastidio ai musicisti e agli spettatori?

Messaggi: 49 | Data Registrazione: Dic 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Gennaio 2011 19:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono propriamente un espertissimo del ramo, e soprattutto non conosco l'ambiente dove andrai a registrare, nè le caratteristiche dei tuoi microfoni.
io per non saper nè leggere nè scrivere li metterei o in alto rivolti verso il basso o all'altezza più o meno delle orecchie, in modo da evitare il più possibile il riverbero della volta. se il direttore non fa troppo casino con la bocca (a volte parlano) o girando i fogli potresti piazzare le aste dietro di lui in alto. più in avanti sei, meno ambiente prendi, per cui, se l'ambiente invece è bello, potresti optare per una via di mezzo. potresti anche, procurandoti due coppie di microfoni, piazzarne due vicini e due più distanti ed utilizzare questi ultimi come una specie di "mandata effetti" naturale in fase di remix.
sulla disposizione, proprio non saprei. potresti anche tentare i microfoni paralleli.
è una serie di concerti? perchè, se fanno più o meno sempre lo stesso repertorio, potresti registrare una sera diversa dall'altra e poi renderti conto di quale viene meglio. se invece hai a disposizione un solo concerto, potresti registrare contemporaneamente (microfoni permettendo) più configurazioni su tracce separate e poi vedere quale è la migliore

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.