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Autore Topic: Yamaha HS50M/HS80M vs KRK Rockit 6
Sira
Junior Member
Member # 14196

 - posted 16. Marzo 2012 00:57      Profile for Sira           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, girando un po' nel forum ho notato che molti di voi consigliano spesso le Yamaha HS50M, senza nemmeno citare le HS80M. Io sono proprio sul punto di comprare un paio di monitor, e considerando che la mia stanza è 15 metri quadrati, non trattata, con l'arredamento tipico di una camera da letto, vorrei sapere appunto se secondo voi le HS80M potrebbero essere "esagerate" per la situazione in cui verrebbero utilizzate. La mia indecisione è fondamentalmente su 3 modelli:
HS50M, HS80M, KRK Rockit 6.

Il genere che solitamente prediligo produrre è progressive house. Mi servirebbe per cui molta definizione sugli alti, e una discreta estensione sui bassi.

Grazie, Sira.

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Marzo 2012 01:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in una stanza non trattata professionalmente l'uso "corretto" ritengo sia quello "nearfield" molto "near", quasi da cuffia, a basso volume... in modo da minimizzare al massimo l'influenza dell'ambiente nel monitoraggio..

per questo motivo le casse debbono essere relativamente piccole...

per cui le HS80 ritengo siano, in situazioni del genere, sconsigliabili...

...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Sira
Junior Member
Member # 14196

 - posted 16. Marzo 2012 01:31      Profile for Sira           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' la stessa considerazione che ho fatto io. Dovendo scegliere tra le HS50 e le Rockit 6 tu cosa consiglieresti? Stavo anche considerando l'idea di integrare il tutto con un sub, per avere una maggiore estensione sui bassi, rispetto a quanto possano dare 2 casse con cono da 5" o 6" da sole. Anche perchè il problema più grande che ho al momento sulle basse è il riuscire a sentire BENE la cassa, soprattutto l'attacco della stessa.
Considerando che sono anni che lavoro solo in cuffia, per me questo è davvero un mondo a parte, per cui scusate se faccio domande banali [Wink]

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Marzo 2012 03:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===Dovendo scegliere tra le HS50 e le Rockit===
hs50

===Stavo anche considerando l'idea di integrare il tutto con un sub, per avere una maggiore estensione sui bassi===
il problema e' sempre lo stesso... la stanza..
Nel senso che un nearfield lo puoi piazzare in modo che il suono ti arrivi diretto con pochissima distorsione ambientale. Un sub no...
Quindi.. se puoi connettere un sub in modo da switcharlo ogni tanto per divertirti, puo' anche essere un'idea.. Ma non e' il caso di farci conto per monitorare...

===scusate se faccio domande banali==
non sono banali.. si tratta semplicemente, a mio parere, di capire che un conto e' monitorare per lavorare sui brani, un conto e' divertirsi ad ascoltarli...

per monitorare e' necessario imparare a lavorare a basso volume.. e a basso volume i bassi "giusti" li sviluppano anche coni relativamente piccoli..

..

se fossi in te mi preoccuperei prima di tutto di monitorizzare correttamente...

poi, per alzare il volume ogni tanto, per l'effetto discoteca, luna park, festa di piazza, penserei ad un ascolto "bombardone" alternativo... spie da palco, impianto "voce", stereo surdimensionato...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Sira
Junior Member
Member # 14196

 - posted 16. Marzo 2012 04:55      Profile for Sira           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Figurati, l'ultima cosa di cui ho bisogno è alzare le casse a manetta per fare il fenomeno. Ho solo bisogno di un paio di monitor puliti (soprattutto sulle alte), da ascoltare a volume basso, ma che riescano al contempo a darmi una buona idea della presenza del basso.

La cosa che mi stufa è dover ogni volta esportare il disco, sentirlo su stereo, cellulare, macchina, impianto dell'amico, poi rifarlo, riascoltarlo etc...Allora ho deciso di investire sti 500€, tutto lì [Wink]

La posizione di ascolto attuale è a 60 cm dalle casse (che saranno anch'esse a 60 cm l'una dall'altra, posizionate ad altezza orecchio), ma sto anche considerando l'idea di prendere i 2 supporti verticali da tenere dietro la scrivania, ed in questo caso la distanza aumenterebbe a 1.20 mt. A questa distanza (1.20 mt) dovrei già orientarmi su delle midfield?

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Marzo 2012 09:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
====La cosa che mi stufa è dover ogni volta esportare il disco, sentirlo su stereo, cellulare, macchina, impianto dell'amico, poi rifarlo, riascoltarlo etc..===
questo e' qualcosa che prescinde dalla bonta' dei monitor e, da un certo punto di vista, anche dalla competenza. Ci sono "vip" dell'ingegneria del suono che fanno ascolti di questo tipo anche se stanno in studi stratosferici. Io, senza volermi lontanamente paragonare, per alcune cose come i livelli delle voci, non posso prescindere dall'ascoltare, mono, anche su cassettine fetenti e minuscole.. le classiche "bianche" da "pc" in vendita a meno di 10 euro...

per il resto... 60 cm sono al limite, meno di cosi' entri dentro le casse, e anche 1.20 (che va, comunque, bene) e' vicino al limite opposto ..

il concetto e' che, per quanto ti riguarda, il "mid field" e' da dimenticare, la tua stanza non ha un ascolto a "media distanza" utilizzabile come vera e propria monitorizzazione...

la tua stanza non ti permette di tenere casse "lontane" senza che il loro suono venga distorto dall'ambiente, al massimo, come ho detto sopra, puoi tenerti, "lontano", qualcosa di "grosso" per divertirti ogni tanto....

ma, in ogni caso, quelli che lavorano in regie nelle quali si possono permettere il mid field e anche di piu', il 95% del lavoro lo fanno comunque sui nearfield...

quindi i nearfield ci vogliono.. del resto, se la stanza te lo permettera', te ne preoccuperai poi...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Sira
Junior Member
Member # 14196

 - posted 16. Marzo 2012 09:27      Profile for Sira           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perfetto, hai risolto molti dei dubbi che avevo [Smile]
Purtroppo, come credevo, il fatto di lavorare in una stanza non trattata pone dei limiti evidenti, che cercherò di limare strada facendo.

Penso che alla fine opterò per le HS50, anche se al negozio butterò l'orecchio anche su qualcos'altro, giusto per farmi un'idea di cosa sto comprando [Wink]

Grazie mille Yaso, sei stato molto gentile!

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 16. Marzo 2012 15:02      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hs50m passa la paura.

stai tranquillo. non rimarrai deluso

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 16. Marzo 2012 22:08      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le hs50 sono ottime anche se un po carenti in basso [Wink]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Marzo 2012 01:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by houseflower:
le hs50 sono ottime anche se un po carenti in basso [Wink]

si.. per essere suonate alle giostre del luna park non sono adattissime...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 17. Marzo 2012 13:46      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
si.. per essere suonate alle giostre del luna park non sono adattissime...

eheh [Smile]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged


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