Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Costruzione studio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Costruzione studio
skullsnaps
Junior Member
Member # 15344

 - posted 22. Aprile 2012 17:12      Profile for skullsnaps           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se volessi costruire uno studio di mixaggio partendo da zero (purtroppo per ora è solo un sogno), e quindi non sfruttando un edificio già esistente, quali sarebbero le misure perfette (ammesso che esistano)? Esistono delle fonti che forniscono dati abbastanza certi? Altezza del soffitto, larghezza, forma, spigolature varie, in che punto posizionare i monitor, ma anche che materiali utilizzare, e soprattutto quanto si potrebbe spendere? La mia è una domanda solo teorica quindi sparate pure cifre altissime [Headbang]
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 22. Aprile 2012 19:58      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certamente, ci sono forme, proporzioni di dimensionamento delle pareti, altezze, angolature, tutto ben documentato e reperibile, per la spesa dipende...
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Aprile 2012 00:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by skullsnaps:
soprattutto quanto si potrebbe spendere?

Da alcune migliaia di euro ad alcune centinaia di migliaia di euro.
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
skullsnaps
Junior Member
Member # 15344

 - posted 23. Aprile 2012 13:02      Profile for skullsnaps           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi consigliate delle fonti da cui poter attingere? Possibilmente che non si limiti solo a fornire i dati ma che spieghi anche il perché alcune forme e misure sono preferibili ad altre.
Capisco che i prezzi possono variare e anche di tanto, è come paragonare uno studietto di periferia ad un maxi-studio di fama internazionale, perciò vi do delle indicazioni più precise.
L'idea (solo teoria per adesso) era quella di creare nella mia città uno studio di mixaggio per i tanti ragazzi che suonano punk, metal, hip-hop.
Chiaramente non pretendiamo di ottenere la qualità di un prodotto dei Metallica per dire... però con i soldi che riusciamo a raccimolare quotandoci tra di noi e raccogliendo soldi con i centri sociali, manifestazioni e concerti vari, vorremmo capire che cifra bisogna raggiungere per fare qualcosa di un minimo professionale.
Ad esempio con 50.000 euro si può ottenere qualcosa di decente, ipotizzando di riuscire a trovare una stanza il più possibile vicina a quelle forme e misure necessarie perché suoni bene? Perché di cameroni e garages vari su quel prezzo e anche meno se ne trovano tanti, ma mi serve capire se sono adatti per una stanza mixaggio, e anche quanto costerebbe poi trattarli acusticamente.

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Aprile 2012 13:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by skullsnaps:
L'idea era quella di creare nella mia città uno studio di mixaggio per i tanti ragazzi che suonano punk, metal, hip-hop.

Non so se usi il termine "mixaggio" solo per sintetizzare, ma presumo e spero che tu intenda riferirti anche alla parte che riguarda la registrazione, che forse è anche la più importante.

Paradossalmente, una volta che si è fatta una buona ripresa dei vari strumenti, si può ottenere un buon missaggio anche in una stanza più "standard", tenendo conto delle ambizioni del progetto.

Personalmente quindi dedicherei la maggiore attenzione alla creazione di un ambiente che consenta a questi ragazzi di registrare in modo corretto, cosa che non potrebbero fare nel loro garage.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
skullsnaps
Junior Member
Member # 15344

 - posted 23. Aprile 2012 15:10      Profile for skullsnaps           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, sono consapevole del fatto che partire da una buona registrazione è forse la cosa più importante, solo che forse per il lato registrazione abbiamo già trovato una buona soluzione di terze parti che però non prevede il mixaggio. Inoltre questa ipotetica stanza di mixaggio sarebbe utilizzata anche per la produzione, soprattutto di basi hip-hop ma anche di elettronica, dove la registrazione passa in secondo piano. Certo l'ideale sarebbe avere un posto per fare tutto, dalla registrazione alla produzione e mixaggio, ma visto che la maggior parte delle persone più propense a partecipare al progetto sono interessate all'hip-hop ed elettronica (me compreso) e la loro esigenza primaria è una stanza con una buona acustica per poter produrre e mixare le loro basi in perfetta autonomia, ho pensato di dare la priorità a questo. L'obiettivo sarebbe di pubblicare questi prodotti e quindi ci terremmo ad ottenere un buon mixaggio. Io onestamente non mi intendo molto di queste cose, però un mio amico ha già fatto delle produzioni amatoriali mixando con delle cuffie professionali e provando ad ascoltare da varie fonti sonore il risultato è buono, però provando a mixare con dei monitor il risultato è tutto sfasato e a quanto ho capito, misurando la risposta della sua stanza con dei microfoni appositi è risultato tutto sfasato e ad orecchio ho notato che c'è anche un po' di riverbero, e d'altra parte mixare con le cuffie per quanto professionali diventerebbe stressante e dannoso per le sue orecchie, perché una cosa è dedicare un paio d'ore alla settimana, un'altra cosa sarebbe farlo per svariate ore al giorno. Così abbiamo pensato che se vogliamo fare bene non si può fare con le cuffie ma allo stesso tempo diventa fondamentale una stanza con una buona risposta. Visto che siamo in tanti interessati i soldi potrebbero non essere un problema, però non vorremmo fare una cosa azzardata, ad esempio spendere 50.000 euro come dicevo prima, quando avremmo potuto ottenere un risultato molto simile con la metà dei soldi o anche meno.
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
skullsnaps
Junior Member
Member # 15344

 - posted 23. Aprile 2012 15:26      Profile for skullsnaps           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho trovato questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=dB8H0HFMylo

secondo voi un progetto del genere quanto può richiedere in termini monetari? [Headbang]

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Aprile 2012 16:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il video mostra solo la parte fonoassorbente, ma tralascia la parte fonoimpedente che secondo me e' anche più importante. Non ve ne fate nulla di un' acustica perfetta se avete un'autostrada sotto le finestre!
L' ambiente che utilizzerete dove si trova? E' in un palazzo di abitazione? Strutture in cemento armato, colonne portanti...

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
skullsnaps
Junior Member
Member # 15344

 - posted 23. Aprile 2012 19:54      Profile for skullsnaps           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
innanzitutto grazie per l'aiuto [Big Grin]
Sì naturalmente mi interessa anche l'insonorizzazione, ma so che quella non dipende più di tanto dalla forma della stanza, e noi siamo ancora nella fase di ricerca di un posto adatto, visto che non possiamo permetterci di costruirlo da zero. Per questo mi interessava più concentrarmi sulla forma e sulle misure della stanza, per trovare un posto che si avvicini il più possibile a quello ideale, così resterebbero solo il trattamento acustico e l'insonorizzazione.
Secondo te insonorizzare e trattare un ambiente come quello nel video quanto può venire a costare?

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Aprile 2012 20:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...solo il trattamento acustico? per la parte fonoimpedente, secondo me, per una stanza 4x5x3 (vuol dire circa 100 mq di sviluppo se non ho fatto male i conti) circa 15000 euro di solo materiale, più le porte (serve anche una bussola). tieni presente anche il pavimento flottante (vedi rivestire il pavimento con un materassino di gomma per evitare che le vibrazioni si propaghino per le strutture; devi anche disaccoppiare le pareti creando una scatola nella scatola)
ci sarebbe poi un minimo di impianto di ricircolo dell'aria e di condizionamento. fatto questo puoi pensare al trattamento acustico vero e proprio

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
skullsnaps
Junior Member
Member # 15344

 - posted 24. Aprile 2012 14:20      Profile for skullsnaps           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Più esaustivo di così si muore! Per quanto riguarda il trattamento acustico che, mi pare di capire dal tuo messaggio, si dice fonoassorbente, per fare un lavoro come quello presentato in quel video quanto si può spendere in linea di massima? Secondo te in quel video è stato fatto un buon lavoro?
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Aprile 2012 17:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso sia difficile dare dei giudizi in base ad un video promozionale.

E' certamente una delle soluzioni possibili, ma le variabili non sono poche in questi casi e a seconda dell'ambiente di partenza di cui si dispone vanno studiate le soluzioni più adatte in relazione al budget predefinito.

In uno stesso ambiente se decidi di spendere 10.000 o 19.000 euro può fare una certa differenza, in termini di alternative.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
skullsnaps
Junior Member
Member # 15344

 - posted 27. Aprile 2012 14:48      Profile for skullsnaps           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un'idea dei costi da affrontare me l'avete data, con tanto di spiegazioni esaurienti, ora non mi resta che cercare un posto che si presti il più possibile ad un lavoro del genere [Smile]

Vi lascio un link che ho trovato proprio ora, nel caso ci fossero altre persone interessate all'argomento:

Tech 3276

Se avete testi, link, articoli da consigliare fatemi sapere, più informazioni ho sull'argomento e meglio è [okkei]

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Apr 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.