Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » Ampli per NS10M » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Franco
Member # 1500
 - posted 05. Novembre 2002 07:48
Ciao amici, ho appena acquistato gli studio monitor Yamaha NS10M. Che amplificatore mi consigliate? Grazie!!!!!

 
miles
Member # 461
 - posted 05. Novembre 2002 09:47
ti consiglio un finale discreto ... io ho preso un DB MPA 504 ( 450 € )e mi trovo molto bene con le ns10 ... prima usavo un ampli da casa della technics e suonavano la meta' e distorgevano in fretta , e poi si rischia anche di bruciare i tweeter ...
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 05. Novembre 2002 11:33
prendi il migliore che puoi secondo le tue finanze e anche il doppio (o piu') piu' potente delle casse .... ovvero temono di piu' la distorsione di un ampli troppo piccolo che le botte di uno grosso
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 05. Novembre 2002 19:11
esiste anche la possibilita' di mettere un fusibile sui tweeters
 
Green digital Studio
Member # 1535
 - posted 05. Novembre 2002 20:16
IL fusibile come la lampadina agisce da filtro sulle alte frequenze (sconsigliato!!).

bye
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 05. Novembre 2002 20:34
macche!!! un fusibiletto da pochi ampere non filtra proprio niente (e' solamente un filo di mezzo centimetro!!)

non facciamo questioni da riviste di hi fi
 

miles
Member # 461
 - posted 05. Novembre 2002 23:28
invece credo proprio che se fosse cosi semplice lo avrebbero gia fatto ...
cmq non ho mai bruciato i tweeter delle mie ns10 ( 4 anni di vita ) , mi e' partito un woofer semmai ...
ho anche una coppia di alesis monitor two e li i tweeter sono partiti 2 volte ...
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 05. Novembre 2002 23:49
i fusibiletti la yamaha non li mette perche' vuol venderti i tweeters di ricambio..... io ci lavoro, faccio delle cose che vanno sul mercato, e ci campo, onestamente potrei sfidare chiunque a distinguere delle ns10 con i fusibili ai tweeters da un paio senza, a parte le leggere differenze che spesso sussistono da coppia a coppia anche su ns10 appena comperate


anche se uno usa un sitema di amplificazione milionario con cavi esoterici ottiene un grande miglioramento sonoro, ma poi si scontra con due casse che come costruzione sono delle hi-fi medio basse con un crossover da mille lire... a quel punto avere mezzo centimetro di filo, vicino ad un polo del tweeter che si assottiglia (=il fusibile) non conta niente

a me i tweeter partivano quando, piu' di dieci anni fa, in momenti di maggior poverta' le pilotavo con un ampli jvc buono ma piccolo, usavo il bbe sul master e le martirizzavo con il korg mono-poly, un synth bellissimo ma letale per tutte le casse del mondo!!

...da li' la storia dei fusibili


 

3fatesrecstudio
Member # 1
 - posted 06. Novembre 2002 02:19
Se volete vi invito nel mio studio per mostrarvi la mia bella collezione di tweeter delle NS10: ne ho una decina tutti attaccati ad una porticina di metallo, in modo tale che chiunque possa farci un disegnino.
Beh l'ultimo di questi tweeter risale al giorno prima dell'installazione dei fusibili. Piloto le NS con un finale 3rd Generation da 300W, e non mi sembra di aver mai visto grossi studi che non usano questa accoppiata (ne ho provate tante...), e i suoi bei fusibili sui Tweeter. Alla Sonic vicino ogni NS10 c'è addirittura un cacciavitino con la scatolina dei fusibili!
Non mi sembra ci sia una grossa differenza tra la versione con e senza fusibile.
C'è una notevole differenza invece nel mio portafogli dopo aver sganciato 175.000 delle nostre vecchie per la sostituzione!

3FRS
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 06. Novembre 2002 02:56
PAROLE SANTE
 
Franco
Member # 1500
 - posted 06. Novembre 2002 14:04
Miles, se ti riferisci a dB TECHNOLOGIES MPA 504 AMPLIFICATORE FINALE A MOSFET, 2 UNITA' RACK, 250 WATT PER Ch. 4 Ohm, ho visto che costa circa € 800,00. Dove si trova a pochi EURO?
 
geno
Member # 837
 - posted 06. Novembre 2002 17:38
per pochi che siano non saranno mai pochi
cmq miraccomando, non risparmiare sul finale....che poi finisce che tra 1annetto ti toccherà cambiarlo, se adesso opti per l'economico
 
miles
Member # 461
 - posted 06. Novembre 2002 19:11
si e' esattamente quel modello ...
io il mio l'ho pagato 2 anni fa 950.000 lire ... come lavoro assemblo pc per hard disk recording e montaggio video e abbiamo preso degli altri db mpa 504 per creare un paio di consolle ... non sono qui a farmi pubblicita' ma noi lo vendiamo a 450 euro ...
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 06. Novembre 2002 19:41
in proporzione alle proprie finanze anche un amplificatorello, che so, 100 + 100, magari hi fi commerciale, tipo un sony non e' che sia una disgrazia.... personalmente io non disdegnerei un integrato o una combinazione pre+finale per non dipendere dai mixer, che per me si stanno dimostrando sempre piu' i colli di bottiglia del recording casalingo

mi sono spiegato? collegare la scheda direttamente all'ampli per sentire cosa succede veramente senza il filtro del mixer che e', a meno che uno non abbia speso quanto una villetta, una chiavica
 

LOTUS
Member # 87
 - posted 07. Novembre 2002 04:40
Essendo le NS10 monitor lineari ti consiglio un finale lineare. Uno abbastanza economico e' quello della alesis con il tasto rosso in centro ma non so il modello se no vai sui QSC, e almeno da 400 Watt in su.
Ciao e a presto.
LOTUS
 
Franco
Member # 1500
 - posted 07. Novembre 2002 08:14
Sono daccordo che alcuni mixer si stanno dimostrando sempre piu' i colli di bottiglia del recording casalingo ma io uso un SOUNDCRAFT spirit live e mi sembra che abbia un buon suono. L'idea è quindi quella di combiarlo con un buon finale che piloti le due NS10. Ora vedo se riesco a sentire come suonano i due finali che mi avete consigliato. Grazie!
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 07. Novembre 2002 08:24
il soundcraft............ ok vai coi finali!!!
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 07. Novembre 2002 17:01
tutti i mixer casalinghi sono il collo di bottiglia, perche' le tastiere da poveri e da ricchi sono le stesse, i microfoni a condensatore si trovano, i plugins e i campioni sono gli stessi, le schede audio suonano tutte bene, tutto si fa con l'elettronica ............. l'unica differenza con lo studio di Paola e Chiara (tanto per dire) e' il NEVE da mezzo miliardo..... altro che mixerini da due milioni (anche io ho un BEHRINGERINO da 3000 euro che serve ormai quasi solo da patchbay, non me lo sogno nemmeno di mixarci o monitorizzarci un pezzo finito!!... per questo, quando mixo o edito voglio andare diretto nell'ampli.. e un finale non va bene, anche perche' voglio avere la possibilita' di scambiare fra varie coppie di casse amplificate e non........... insomma evitare i mixeretti (= non NEVE, non SSL) il piu' possibile!!!!!)
 
geno
Member # 837
 - posted 07. Novembre 2002 17:23
posso dire una cosa? Yaso, (taglio il tuo nick xchè è troppo lungo) sbaglio o il fatto di dire che ci sono mixer e Mixer, l'hai provato o no con la tua esperienza diretta? Quindi...credo che consigliare di acquistare il TOP non sia il massimo perchè:

1) chi acquista il TOP saltando i passaggi, non si rende conto degli effettivi vantaggi rispetto a qualcosa di fascia inferiore
2) visto che non ha mai avuto qualcosa di fascia inferiore non lo sa usare

Quindi, invito tutti a inviarmi un mixer Neve all'indirizzo.......

ovviamente scherzo!

Era solo per dire che COME in ogni cosa, a volte bisogna un po "arrivarci" da soli...e sperimentare sulla propria pelle e non per sentito dire....

vedi, le classiche domande:"è meglio cubase o sonar? è meglio protools o logic?" ecc ecc
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 07. Novembre 2002 17:43
..... mi dispiace un po' vantarmi ma produco e arrangio musica che poi va nel commercio di mestiere e i neve e gli ssl li sento e li spippolo (anche se negli "studioni" non ci vado per fare il fonico) la differenza con le carrettelle da casa si sente e nessun disco da classifica e' fatto con le carrettelle


il mio predicozzo, speravo di essere stato piu' comprensibile, consiste nel dire che, dato che il mixer e' l'unica cosa che ormai differenzia, nella produzione del suono, lo studio casalingo da quello da due milioni e passa al giorno......... meglio evitare il piu' possibile di usarlo, da cio' il suggerimento di prendersi un ampli integrato o pre + finale per poter collegare direttamente la scheda, abbassare il volume facilmente o switchare fra varie casse o sorgenti..... lungi da me suggerire di comperare un neve........per fare cosa poi.. uno studio professionale? il mestiere meno remunerativo del mondo!!!!!

negli studi mezzi e mezzi o casalinghi, il mixer comincia quasi a non servire piu': solo VSTi oppure ci si collega al mixeraccio per monitorizzare poi il synth o l'expander si staccano e si registrano nel computer attraverso un pre che al peggio, non sara' mai brutto quanto un piccolo soundcraft, behringer, mackie o gli orridi yamaha digitali


poi si mixa da cubase, logic o protool, cosi' se siamo bravi tutto suona come madonna, jackson ecc.


infatti il commercio va verso il tutto virtuale, non a caso siamo ospiti di gente che con il sistema VST steinberg il mixer ce lo vuole far dimenticare


se si ragiona solo di pre c'e' chi vende, rottamati, canali NEVE a tre milioni... e poi ci sono focusrite, joe meek ecc. quindi tutto diventa piu' raggiungibile

mi sono spiegato?

(mi sembrava di averlo fatto anche prima, ma ho un pomeriggio libero!!)
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 07. Novembre 2002 18:02

riempio di smiles perche' mi sembra di avere scritto con un tono troppo perentorio.... tante scuse a tutti!!!
 

verdelli
Member # 1103
 - posted 07. Novembre 2002 18:06
mi fate passare la voglia di comprare le genelec 1031a!
infatti avendo un sistema pulsar-scope, e dovendo fare dance,non so se potrò avere un prodotto finito con le mie carrettelle;
domanda secca si o no?
il mier che uso è quello virtuale di scope,i campioni e i suoni sono virtuali,anche se comprerò un virus c.
insomma illuminatemi ma non bruciate ciò che stò tentando di costruire;
uno studio casalingo per fare dance.
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 07. Novembre 2002 19:18
non conosco per niente pulsar... ma se rimani nel mixer virtuale, penso che tu possa sfidare i grandi... e poi rimangono sempre i VSTi che sono quasi sempre buoni e dinamici

le tue genelec sono ottime
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.