T O P I C R E V I E W
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ULODIN
Member # 160
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posted 24. Marzo 2009 10:20
Ciao ragazzi, saluto tutti, soprattutto la vecchia guardia del forum!!! todo bien?!
scrivo per un dilemma capitato ad un caro amico che si è appena dotato di: Rode NTK, MOTU Ultralite Mk3 e Cubase 4 Essential...
non essendo lui molto ferrato della parte tecnica riguardante l'audio, si è rivolto a me per dargli un'infarinatura su tutto ciò che riguarda i rudimenti dei livelli in cuffia, in rec e via dicendo... io spavaldo e baldanzoso sono andato a casa sua dove vorrebbe effettuare le sue piccole pre produzioni per capire bene come farlo lavorare al meglio con questa sua attrezzatura, scoprendo che, apparentemente, non è possibile con la Ultralite gestire il livello in cuffia separatamente da quello che arriva a Cubase....
la prima cosa che mi ha stupito della scheda è che sugli ingressi microfonici non c'è un gain, ma solo un trim; che quindi ti permette al massimo di alzare il livello e non di abbassarlo; ma poco male, perchè finora l'ostacolo è che il mic in cuffia è di molto più basso rispetto al materiale registrato...contringendoti ad abbassare tutto il registrato per adeguarlo al livello del mic...
morale: è possibile gestire in qualche modo l'ascolto in cuffia del segnale d'ingresso separatamente dal livello che arriva a Cubase? (vorrei che il monitoring fosse gestito dalla scheda e non da Cubase per una questione di latenza)
comprendo che la risposta può arrivare solo dai possessori di una Ultralite, spero quindi che qui ne bazzichi qualcuno....
ciao a tutti!!!
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maurix
Member # 2135
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posted 25. Marzo 2009 03:51
Tutte le schede Motu di ultima generazione sono dotate di un software per la gestione del monitoring e non solo: CueMix. http://www.motu.com/products/cuemix-fx/overview.html
L'imparare ad utilizzare questo mixer virtuale è la chiave di ogni problema di latenza/routing/uso_della_scheda_in_Stand_alone che potrebbe porsi.
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ULODIN
Member # 160
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posted 25. Marzo 2009 09:08
ciao maurix... è proprio da lì che ho cercato di controllare il livello della cuffia; da come scrivi mi sembra tu lo conosca bene il softwarino in questione....sai dirmi come controllare il monitoring degli ingressi mic senza dover toccare i loro livelli in uscita?
(ammesso che si possa)
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amelio
Member # 12164
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posted 25. Marzo 2009 10:30
su Cuemix c'è un knob (virtuale) sulla parte alta a destra del mixer che ti permette di adeguare il livello delle cuffie. Pensalo, come ha suggerito una volta maurix, come un mixer esterno.
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ULODIN
Member # 160
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posted 25. Marzo 2009 11:12
questo è lo screenshot del cuemix della 828 penso, ma che è quello della Ultralite in piccolo:
foto
intendi il potenziometro Monitor Level? sì in effetti me lo sono ca**to poco quel potenziometro... se non ricordo male però è possibile assegnargli determinati segnali, sbaglio amelio?
comunque il semplice segnale dell'AnalogIN e stop in cuffia son riuscito a mandarglielo...(e meno male, se no iniziavo a preoccuparmi).... è che non riesco a livellargli il segnale dell'AnalogIN lasciando inalterato quello che arriva da Cubase e senza dover toccare il trim del mic stesso....
(ripeto, ammesso che sia possibile senza l'ausilio di un mixerino)
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amelio
Member # 12164
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posted 25. Marzo 2009 14:50
che io sappia cuemix non ha il pre-out per singolo canale. Puoi monitorare il solo canale che ti interessa aggiustandone il volume e senza influenzare il cubo, ma sai che ti perdi tutto il resto nel monoraggio in cuffia.
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ULODIN
Member # 160
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posted 26. Marzo 2009 11:10
avrai sicuramente ragione tu...ho provato a vedere il programmino che gestisce la FW410 che ho a casa e nemmeno in quello puoi assegnare alla cuffia il semplice AnalogIN....
mi sa che la soluzione è fare il monitoring da Cubase (+ latenza) o al massimo aggiungere al suo setup un mixerello che abbia almeno un bus e delle aux...
grazie amelio!
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maurix
Member # 2135
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posted 26. Marzo 2009 14:26
Non ho capito bene ciò di cui state parlando nello specifico, ma una delle caratteristiche fondamentali di questi mixer software *è proprio quella* di poter gestire i segnali in ingresso in modo libero prima che siano inviati al sequencer.
In altre parole, per verificare e imparare il funzionamento di questi mixer, Cubase lo si può anche lasciare chiuso perchè non serve.
Servirà solo in seguito per registrare e ascoltare le tracce già registrate miscelate in modo personalizzato con quelle in ingresso sulla scheda.
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amelio
Member # 12164
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posted 26. Marzo 2009 15:49
Mi pare di aver capito che lo scopo di ULODIN sia quello di monitorare in cuffia un mix completo e, senza alterare il volume del canale, "livellare" il solo segnale in cuffia di un dato input, mantenendo invariati gli altri livelli sia in out che in monitor cuffia. Giusto Ulodin? Maurix, che io sappia questa funzione non c'è in cuemix.
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ULODIN
Member # 160
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posted 26. Marzo 2009 17:35
per maurix: infatti Cubase lo abbiamo chiuso dal momento in cui si è deciso di provare a fare il monitoring via scheda e non via Cubase!
per amelio: è esattamente così...in sostanza servirebbe un bus che in uscita ha la cuffia e che miscela (con possibilità di controllo) un monitoring dell'ingresso microfonico e il master out di Cubase... cosa che a quanto pare con CueMix è impossibile....e non so se sia possibile con nessuno di questi softwarini interni alle schede...
mi sa che l'unica è o controllare il tutto da Cubase o servirsi di un mixerino....grazie ad entrambi per il supporto!!
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maurix
Member # 2135
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posted 27. Marzo 2009 02:12
quote: Originally posted by amelio: Mi pare di aver capito che lo scopo di ULODIN sia quello di monitorare in cuffia un mix completo e, senza alterare il volume del canale, "livellare" il solo segnale in cuffia di un dato input, mantenendo invariati gli altri livelli sia in out che in monitor cuffia.
Evidentemente io sono duro di comprendonio, con tutta la somma dei monitorare+livellare+senza alterare+mantenere invariato ammetto che mi perdo
Nel caso io avessi capito, ribadisco pacatamente che quello che tu hai riassunto è proprio la funzione principale per cui esistono questi mixer, non ci sono altre funzioni più importanti o di uso frequente di quella da te descritta.
Negli ultimi mesi il CueMix l'ho usato solo un paio di volte da un amico con un 8Pre per registrare 4 microfoni contemporaneamente su una base creata in precedenza. - i 4 microfoni avevano un loro livello di input per far entrare il segnale nella scheda - le cuffie avevano un loro mix per far suonare chi stava registrando - i monitor avevano un loro mix per sentire fuori il lavoro svolto - Cubase aveva le sue regolazioni indipendenti per registrare e poi ascoltare
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amelio
Member # 12164
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posted 27. Marzo 2009 10:09
maurix, vuoi dire che il controllo volume del singolo canale ha effetti solo sul monitoring e non su quanto viene inviato a Cubase? Tutto quello che cerca Ulodin è il knob che si trova sui mixer hardware su ogni singolo canale dove viene gestito il livello del segnale i cuffia/monitoring. Che io sappia questa funzione in cuemix non esiste, salvo che la risposta alla domanda sopra non è SI. Grazie per tutti i consigli.
PS: spero di non averti perso stavolta
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maurix
Member # 2135
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posted 27. Marzo 2009 12:28
quote: Originally posted by amelio: vuoi dire che il controllo volume del singolo canale ha effetti solo sul monitoring e non su quanto viene inviato a Cubase?
Certo
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ULODIN
Member # 160
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posted 28. Marzo 2009 01:06
spiegami come maurix perchè io proprio non l'ho visto....su codesto Cuemix ci sono stato dietro esattamente le volte che ci sei stato tu: 2 volte....ed in entrambe mi è sembrato impossibile il poter gestire in cuffia separatamente ciò che è stato pre-registrato e ciò che si sta inviando ad un input...
per farla proprio elementare è come se tu avessi registrato una parte di chitarra e ci volessi cantare sopra; ecco...il mio amico vorrebbe poter gestire separatamente nella cuffia la chitarra e il segnale del mic...
il Cuemix fornito con la 8pre è simile a quello che ho linkato prima?
grazie!!
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maurix
Member # 2135
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posted 28. Marzo 2009 04:49
quote: Originally posted by ULODIN: mi è sembrato impossibile il poter gestire in cuffia separatamente ciò che è stato pre-registrato e ciò che si sta inviando ad un input...
Se consideri che un segnale pre-registrato e un ingresso della scheda audio sono due sorgenti *fisicamente* separate, è più difficile fare il contrario, cioè averli insieme e controllati da uno stesso slider di volume (escludendo il master).
quote: per farla proprio elementare è come se tu avessi registrato una parte di chitarra e ci volessi cantare sopra; ecco...il mio amico vorrebbe poter gestire separatamente nella cuffia la chitarra e il segnale del mic...
Ed è proprio quello che si può fare: se tu metti il microfono nell'ingresso 1 della scheda, lo slider del canale 1 mono del CueMix controllerà quell'ingresso.
Proprio perchè é assegnato solo a quell'ingresso non potrai mai controllare anche ciò che è già su Cubase sempre con lo stesso slider.
Pe regolare la quantità di volume della base di Cubase dovrai per forza muovere un altro slider, molto probabilmente stereo...
Usati insieme i due slider produrranno un mix che poi mandi alle cuffie attraverso uno dei BUS a disposizione nel CueMix.
Ma se non date nemmeno una letturina al manuale non è facile spiegarlo da qui
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maurix
Member # 2135
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posted 28. Marzo 2009 14:17
Il software CueMix è diviso in tre aree: Inputs, Mix, Outputs.
Capire l'uso di queste 3 zone is the key
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ULODIN
Member # 160
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posted 28. Marzo 2009 17:44
eh lo so che is the key....ma di serrature per sta key mi sa che non ce ne sono molte!
quote: Ed è proprio quello che si può fare: se tu metti il microfono nell'ingresso 1 della scheda, lo slider del canale 1 mono del CueMix controllerà quell'ingresso.
Proprio perchè é assegnato solo a quell'ingresso non potrai mai controllare anche ciò che è già su Cubase sempre con lo stesso slider.
Pe regolare la quantità di volume della base di Cubase dovrai per forza muovere un altro slider, molto probabilmente stereo...
Usati insieme i due slider produrranno un mix che poi mandi alle cuffie attraverso uno dei BUS a disposizione nel CueMix.
io non voglio controllare più segnali da uno stesso "slider", vorrei che all'uscita Phones arrivassero due canali separati coi propri relativi controlli di livello: IN1 e uno stereo da Cubase!
non volendo andare totalmente a memoria, ho appena chiamato la persona che possiede codesta scheda e mi ha confermato che i MIXES in questione possono uscire da un qualsiasi out analogico o digitale che sia, ma che possono essere mix SOLO degli ingressi della scheda....e non delle uscite...quindi non ciò che servirebbe al mio amico: MIC IN1 + Cubase....
però maurix, perdonami, ma mi sembri un po "criptico"! se sai la soluzione ti prego dimmela!!! non ti limitare a dire "capire l'uso di queste 3 zone is the key"!
come faccio senza muovere il potenziometro delle cuffie a controllare il livello dell'IN separatamente da ciò che viene da Cubase (ad esempio Stereo OUT 1-2)?
o meglio: SI PUO'!?!?
senza polemica mau, non mi fraintendere!!
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maurix
Member # 2135
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posted 28. Marzo 2009 21:02
Non sono criptico, semplicemente non ho sotto le mani la scheda, CueMix nè il manuale che invece tu hai, per cui è difficile spiegare.
Già se guardi l'aminazione sulla destra in questa pagina http://www.motu.com/products/cuemix-fx/overview.html
ti fa capire che puoi creare/selezionare/programmare 8 BUS/Mix separati (nella tua scheda solo 7). Spero che l'allusione sia chiara, tu puoi alimentare 7 cuffie o coppie di monitor ed avere per ognuna un mix differente.
Se ti posizioni sul BUS delle cuffie già puoi giocare coi volumi, non importa se siano degli ingressi o delle uscite.
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ULODIN
Member # 160
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posted 28. Marzo 2009 21:38
eccome se importa! l'ingresso microfonico è un ingresso, ciò che esce da cubase è un un'uscita! "virtuale" fino al momento in cui esce fisicamente dal connettore della scheda!
il manuale purtroppo non l'ho sotto mano perchè, come dicevo prima, tutto l'arsenale non è mio....
e comunque se leggi la parte finale della descrizione sugli "Eight stereo buses" (nel caso della Ultralite, 7) del link MOTU che hai dato e che poi è lo stesso che ho dato io all'inizio, c'è scritto: Each mix can support all inputs (analog and digital), che tradotto vuol dire che ogni mix può supportare qualsiasi tipo di input, analogico o digitale che sia....
maurix, mi sa che sei tu il primo a non leggere i manuali....
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maurix
Member # 2135
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posted 29. Marzo 2009 06:15
Guarda che io non ho la necessità di convincerti di nulla, se vuoi credere che quel software non ti faccia sentire in cuffia le tracce di un sequencer sei libero di farlo.
La frase che tu hai tradotto è naturale che faccia riferimento agli input, sono quelli la "novità", l'aspetto da mettere in evidenza per far capire che si ascoltano le esecuzioni a latenza prossima allo zero.
Che si senta *anche* l'audio già digitalizzato è ovvio, non è una cosa che dipende dal fatto che ti stai accingendo a registrare nè che usi un sequencer.
Quando la Motu viene usata come sistema audio di default, se inserici un CD audio e fai play con qualche programma, se guardi un Dvd, se fruisci segnale in streaming dal web, il suono passa dentro a CueMix e in quanto tale è miscelabile a piacere.
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ULODIN
Member # 160
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posted 29. Marzo 2009 11:30
sono quei casi in cui devi essere lì e ragionarci sopra assieme, avendo davanti "la pietra dello scandalo"....
grazie comunque amico mio...
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