Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » MOTU Ultralite Mk3 + Cubase Essential (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: MOTU Ultralite Mk3 + Cubase Essential
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 24. Marzo 2009 10:20      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, saluto tutti, soprattutto la vecchia guardia del forum!!! [Smile] todo bien?!

scrivo per un dilemma capitato ad un caro amico che si è appena dotato di: Rode NTK, MOTU Ultralite Mk3 e Cubase 4 Essential...

non essendo lui molto ferrato della parte tecnica riguardante l'audio, si è rivolto a me per dargli un'infarinatura su tutto ciò che riguarda i rudimenti dei livelli in cuffia, in rec e via dicendo...
io spavaldo e baldanzoso sono andato a casa sua dove vorrebbe effettuare le sue piccole pre produzioni per capire bene come farlo lavorare al meglio con questa sua attrezzatura, scoprendo che, apparentemente, non è possibile con la Ultralite gestire il livello in cuffia separatamente da quello che arriva a Cubase....

la prima cosa che mi ha stupito della scheda è che sugli ingressi microfonici non c'è un gain, ma solo un trim; che quindi ti permette al massimo di alzare il livello e non di abbassarlo; ma poco male, perchè finora l'ostacolo è che il mic in cuffia è di molto più basso rispetto al materiale registrato...contringendoti ad abbassare tutto il registrato per adeguarlo al livello del mic...

morale: è possibile gestire in qualche modo l'ascolto in cuffia del segnale d'ingresso separatamente dal livello che arriva a Cubase? (vorrei che il monitoring fosse gestito dalla scheda e non da Cubase per una questione di latenza)

comprendo che la risposta può arrivare solo dai possessori di una Ultralite, spero quindi che qui ne bazzichi qualcuno.... [Smile]

ciao a tutti!!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Marzo 2009 03:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutte le schede Motu di ultima generazione sono dotate di un software per la gestione del monitoring e non solo: CueMix.
http://www.motu.com/products/cuemix-fx/overview.html

L'imparare ad utilizzare questo mixer virtuale è la chiave di ogni problema di latenza/routing/uso_della_scheda_in_Stand_alone che potrebbe porsi. [Smile]

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 25. Marzo 2009 09:08      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao maurix...
è proprio da lì che ho cercato di controllare il livello della cuffia; da come scrivi mi sembra tu lo conosca bene il softwarino in questione....sai dirmi come controllare il monitoring degli ingressi mic senza dover toccare i loro livelli in uscita?

(ammesso che si possa)

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
amelio
Junior Member
Member # 12164

 - posted 25. Marzo 2009 10:30      Profile for amelio   Email amelio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su Cuemix c'è un knob (virtuale) sulla parte alta a destra del mixer che ti permette di adeguare il livello delle cuffie. Pensalo, come ha suggerito una volta maurix, come un mixer esterno.
Messaggi: 34 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 25. Marzo 2009 11:12      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo è lo screenshot del cuemix della 828 penso, ma che è quello della Ultralite in piccolo:

foto

intendi il potenziometro Monitor Level? sì in effetti me lo sono ca**to poco quel potenziometro... [Big Grin]
se non ricordo male però è possibile assegnargli determinati segnali, sbaglio amelio?

comunque il semplice segnale dell'AnalogIN e stop in cuffia son riuscito a mandarglielo...(e meno male, se no iniziavo a preoccuparmi)....
è che non riesco a livellargli il segnale dell'AnalogIN lasciando inalterato quello che arriva da Cubase e senza dover toccare il trim del mic stesso....

(ripeto, ammesso che sia possibile senza l'ausilio di un mixerino)

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
amelio
Junior Member
Member # 12164

 - posted 25. Marzo 2009 14:50      Profile for amelio   Email amelio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che io sappia cuemix non ha il pre-out per singolo canale. Puoi monitorare il solo canale che ti interessa aggiustandone il volume e senza influenzare il cubo, ma sai che ti perdi tutto il resto nel monoraggio in cuffia.
Messaggi: 34 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Marzo 2009 11:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avrai sicuramente ragione tu...ho provato a vedere il programmino che gestisce la FW410 che ho a casa e nemmeno in quello puoi assegnare alla cuffia il semplice AnalogIN....

mi sa che la soluzione è fare il monitoring da Cubase (+ latenza) o al massimo aggiungere al suo setup un mixerello che abbia almeno un bus e delle aux...

grazie amelio! [Smile]

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Marzo 2009 14:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho capito bene ciò di cui state parlando nello specifico, ma una delle caratteristiche fondamentali di questi mixer software *è proprio quella* di poter gestire i segnali in ingresso in modo libero prima che siano inviati al sequencer.

In altre parole, per verificare e imparare il funzionamento di questi mixer, Cubase lo si può anche lasciare chiuso perchè non serve.

Servirà solo in seguito per registrare e ascoltare le tracce già registrate miscelate in modo personalizzato con quelle in ingresso sulla scheda.
[Smile]

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
amelio
Junior Member
Member # 12164

 - posted 26. Marzo 2009 15:49      Profile for amelio   Email amelio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare di aver capito che lo scopo di ULODIN sia quello di monitorare in cuffia un mix completo e, senza alterare il volume del canale, "livellare" il solo segnale in cuffia di un dato input, mantenendo invariati gli altri livelli sia in out che in monitor cuffia. Giusto Ulodin?
Maurix, che io sappia questa funzione non c'è in cuemix.

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Marzo 2009 17:35      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per maurix: infatti Cubase lo abbiamo chiuso dal momento in cui si è deciso di provare a fare il monitoring via scheda e non via Cubase!

per amelio: è esattamente così...in sostanza servirebbe un bus che in uscita ha la cuffia e che miscela (con possibilità di controllo) un monitoring dell'ingresso microfonico e il master out di Cubase...
cosa che a quanto pare con CueMix è impossibile....e non so se sia possibile con nessuno di questi softwarini interni alle schede...

mi sa che l'unica è o controllare il tutto da Cubase o servirsi di un mixerino....grazie ad entrambi per il supporto!! [Smile]

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Marzo 2009 02:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by amelio:
Mi pare di aver capito che lo scopo di ULODIN sia quello di monitorare in cuffia un mix completo e, senza alterare il volume del canale, "livellare" il solo segnale in cuffia di un dato input, mantenendo invariati gli altri livelli sia in out che in monitor cuffia.

Evidentemente io sono duro di comprendonio, con tutta la somma dei monitorare+livellare+senza alterare+mantenere invariato ammetto che mi perdo [Wink]

Nel caso io avessi capito, ribadisco pacatamente che quello che tu hai riassunto è proprio la funzione principale per cui esistono questi mixer, non ci sono altre funzioni più importanti o di uso frequente di quella da te descritta.

Negli ultimi mesi il CueMix l'ho usato solo un paio di volte da un amico con un 8Pre per registrare 4 microfoni contemporaneamente su una base creata in precedenza.
- i 4 microfoni avevano un loro livello di input per far entrare il segnale nella scheda
- le cuffie avevano un loro mix per far suonare chi stava registrando
- i monitor avevano un loro mix per sentire fuori il lavoro svolto
- Cubase aveva le sue regolazioni indipendenti per registrare e poi ascoltare

[Smile]

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
amelio
Junior Member
Member # 12164

 - posted 27. Marzo 2009 10:09      Profile for amelio   Email amelio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix,
vuoi dire che il controllo volume del singolo canale ha effetti solo sul monitoring e non su quanto viene inviato a Cubase?
Tutto quello che cerca Ulodin è il knob che si trova sui mixer hardware su ogni singolo canale dove viene gestito il livello del segnale i cuffia/monitoring. Che io sappia questa funzione in cuemix non esiste, salvo che la risposta alla domanda sopra non è SI.
Grazie per tutti i consigli.

PS: spero di non averti perso stavolta [Wink]

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Marzo 2009 12:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by amelio:
vuoi dire che il controllo volume del singolo canale ha effetti solo sul monitoring e non su quanto viene inviato a Cubase?

Certo
[Smile]

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Marzo 2009 01:06      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spiegami come maurix perchè io proprio non l'ho visto....su codesto Cuemix ci sono stato dietro esattamente le volte che ci sei stato tu: 2 volte....ed in entrambe mi è sembrato impossibile il poter gestire in cuffia separatamente ciò che è stato pre-registrato e ciò che si sta inviando ad un input...

per farla proprio elementare è come se tu avessi registrato una parte di chitarra e ci volessi cantare sopra; ecco...il mio amico vorrebbe poter gestire separatamente nella cuffia la chitarra e il segnale del mic...

il Cuemix fornito con la 8pre è simile a quello che ho linkato prima?

grazie!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Marzo 2009 04:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
mi è sembrato impossibile il poter gestire in cuffia separatamente ciò che è stato pre-registrato e ciò che si sta inviando ad un input...

Se consideri che un segnale pre-registrato e un ingresso della scheda audio sono due sorgenti *fisicamente* separate, è più difficile fare il contrario, cioè averli insieme e controllati da uno stesso slider di volume (escludendo il master).

quote:
per farla proprio elementare è come se tu avessi registrato una parte di chitarra e ci volessi cantare sopra; ecco...il mio amico vorrebbe poter gestire separatamente nella cuffia la chitarra e il segnale del mic...
Ed è proprio quello che si può fare: se tu metti il microfono nell'ingresso 1 della scheda, lo slider del canale 1 mono del CueMix controllerà quell'ingresso.

Proprio perchè é assegnato solo a quell'ingresso non potrai mai controllare anche ciò che è già su Cubase sempre con lo stesso slider.

Pe regolare la quantità di volume della base di Cubase dovrai per forza muovere un altro slider, molto probabilmente stereo...

Usati insieme i due slider produrranno un mix che poi mandi alle cuffie attraverso uno dei BUS a disposizione nel CueMix.

Ma se non date nemmeno una letturina al manuale non è facile spiegarlo da qui [Wink]

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.