T O P I C R E V I E W
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gtorres
Member # 5929
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posted 29. Gennaio 2006 10:30
Salve a tutti, mi capita spesso di registrare delle chitarre x piccoli demo e lavoretti.. Uso mettere +microfoni x catturare molti aspetti di un suono;pero' alla fine quando mi trovo a doppiare una ritmica di chitarra o di un qualsiasi altro strumento, mi trovo a fare dei conti storti con l'immagine stereo...ho provato con vari posizionamenti di microfoni ma niente ,mi ritrovo con una parte identica alla prima... spero che qualcuno mi possa aiutare e o farmi capire dove sbaglio.
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ZoSo
Member # 6951
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posted 29. Gennaio 2006 11:38
L'effetto "stereo" più semplice, se hai due parti uguali, é di ritardarne leggermente una delle due.Il migliore,a mio avviso,é di suonare due volte la parte poi metterne una a dx e una sx.Altrimenti si può processarne una delle due ecc ecc,dipende da che tipo di suono vuoi ottenere.Prova con un pezzettino piccolo nelle diverse maniere. Ciao zs
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seth
Member # 2014
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posted 29. Gennaio 2006 16:18
quoto zoso, risuona più take e spippola spostandoli a destra e sinistra.
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uomopigro
Member # 4751
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posted 29. Gennaio 2006 17:42
vai qui... http://www.audiosonica.com/corso/demo_html/ch10s06.html devi stare attento a quello che intendi per stereo...
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uomopigro
Member # 4751
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posted 29. Gennaio 2006 17:58
osp... è una demo di un corso.... comunqte, ho registrato una chitarra classica con una tecnica stereofonica che credo sia inedita: un mic in prossimità tra corpo e manico della chitarra (non prendere la buca, mi raccomando) ed un altro da sopra la spalla del chitarrista ( la spalla del braccio che arpeggia, per intenderci). per le armoniche... non male- ho usato 2 akg 414 xl2. così avrai una ripresa stereofonica con due canali con contenuto in frequenza differente. Fai attenzione alle fasi delle 2 riprese. oppure prova ad usare una ORTF...
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PeterPa
Member # 2257
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posted 29. Gennaio 2006 18:32
la soluzione dei due take è troppo "creativa" .la soluzione di uomopigro è quella stereo vera , però per evitare sorprese meglio due micro in x-y coincidente oppure, ovviamente, un microfono stereo puntato alla buca in modo che una capsula veda il ponte e l'altra il manico. se hai solo un take mono si può duplicare la traccia, le panpotti entrambe agli estremi, ne ritardi una fino al limite dell'eco (30-40 msec sono più che sufficenti) ed infine le equalizzi in modo differente. In questo modo, più che un effetto stereo che di fatto non esiste, ottieni una sensazione di posizionamento della chitarra nel fronte stereo però con una "pienezza" maggiore di quella che avresti panpottando semplicemente più o meno il segnale e basta. In ogni caso e sempre, PPC
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