Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ottenere effetto stereo in registazione dalle chitarre!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ottenere effetto stereo in registazione dalle chitarre!
gtorres
Junior Member
Member # 5929

 - posted 29. Gennaio 2006 10:30      Profile for gtorres   Email gtorres         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, mi capita spesso di registrare delle chitarre x piccoli demo e lavoretti..
Uso mettere +microfoni x catturare molti aspetti di un suono;pero' alla fine quando mi trovo a doppiare una ritmica di chitarra o di un qualsiasi altro strumento, mi trovo a fare dei conti storti con l'immagine stereo...ho provato con vari posizionamenti di microfoni ma niente ,mi ritrovo con una parte identica alla prima...
spero che qualcuno mi possa aiutare e o farmi capire dove sbaglio.

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
ZoSo
Junior Member
Member # 6951

 - posted 29. Gennaio 2006 11:38      Profile for ZoSo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'effetto "stereo" più semplice, se hai due parti uguali, é di ritardarne leggermente una delle due.Il migliore,a mio avviso,é di suonare due volte la parte poi metterne una a dx e una sx.Altrimenti si può processarne una delle due ecc ecc,dipende da che tipo di suono vuoi ottenere.Prova con un pezzettino piccolo nelle diverse maniere.
Ciao zs

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 29. Gennaio 2006 16:18      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto zoso, risuona più take e spippola spostandoli a destra e sinistra.
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 29. Gennaio 2006 17:42      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vai qui...
http://www.audiosonica.com/corso/demo_html/ch10s06.html

devi stare attento a quello che intendi per stereo...


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 29. Gennaio 2006 17:58      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
osp... è una demo di un corso....

comunqte, ho registrato una chitarra classica con una tecnica stereofonica che credo sia inedita: un mic in prossimità tra corpo e manico della chitarra (non prendere la buca, mi raccomando) ed un altro da sopra la spalla del chitarrista ( la spalla del braccio che arpeggia, per intenderci). per le armoniche... non male- ho usato 2 akg 414 xl2. così avrai una ripresa stereofonica con due canali con contenuto in frequenza differente. Fai attenzione alle fasi delle 2 riprese.

oppure prova ad usare una ORTF...


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 29. Gennaio 2006 18:32      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la soluzione dei due take è troppo "creativa" .

la soluzione di uomopigro è quella stereo vera , però per evitare sorprese meglio due micro in x-y coincidente oppure, ovviamente, un microfono stereo puntato alla buca in modo che una capsula veda il ponte e l'altra il manico.

se hai solo un take mono si può duplicare la traccia, le panpotti entrambe agli estremi, ne ritardi una fino al limite dell'eco (30-40 msec sono più che sufficenti) ed infine le equalizzi in modo differente.
In questo modo, più che un effetto stereo che di fatto non esiste, ottieni una sensazione di posizionamento della chitarra nel fronte stereo però con una "pienezza" maggiore di quella che avresti panpottando semplicemente più o meno il segnale e basta.

In ogni caso e sempre, PPC


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.