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Ferro1983
Member # 4688
 - posted 04. Gennaio 2008 11:11
...innanzitutto ciao a tutti e buon anno:era da un pezzo che non mi facevo piu risentire sul forum...!

Vengo al dunque: possiedo una cassa 4x12 da chitarra che monta 4 coni da 4 ohm collegati in serie con uno switch per passare da 16 ohm mono a 8 ohm stereo...con l'acquisto della testata nuova non mi sento più soddisfatto degli attuali altoparlanti e li vorrei sostituire con dei celestion vintage 30 solo che non mi è molto chiaro di quale impedenza prenderli (li fanno da 8 e 16 ohm)e sopratutto COME COLLEGARLI IN MODO DA OTTENERE LA STESSA CONFIGURAZIONE PRECEDENTE CON LO SWITCH A 16 OHM MONO E 8 OHM STEREO...QUALCUNO SAPREBBE SUGGERIRMI UNO SCHEMA DI COLLEGAMENTO OPPURE INDICARMI UN SITO DOVE NE POSSO TROVARE QUALCUNO?

La mia testata è una ibanez thermion (uscita consigliata 16 ohm) ed il cabinet originale della ibanez a quel che so monta dei vintage 30 a 16 ohm...ed infatti la configurazione ideale sarebbe proprio quella...ovvero 16 e 4 ohm in mono ed 8 ohm stereo...

Grazie a tutti per la pazienza E BUONA GIORNATA!
[Headbang]
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 04. Gennaio 2008 11:39
allora e' semplice : se prendi dei 16 ohm e li metti tutti in parallelo ottieni 4 ohm , se li metti due coppie in serie e poi in parallelo le coppie ottieni 16 ohm. se prendi a 8 ohm e li metti a coppie in serie e poi le coppie in parallelo ottieni 8 ohm ma non hai altre altenative perche 2 ohm sono pochi e 32 troppi. con dei 4 ohm poi ottenere 16 ohm mettendoli tutti in serie e 4 ohm mettendone due coppie in serie e le coppie in parallelo. attenzione perche' gli altoparlanti non si possono scegliere alla ****o : quando sono inseriti in una cassa hanno una risonanza ,una impedenza caratteristica che e' diversa dalla nominale , e specialmente un fattore di smorzamento che su un'uscita adattata mediante trasformatore ,come un finale valvolare ha , e' molto importante. non a caso le ditte forniscono i parametri in aria e in cassa. pero' una cassa aperta e' piu' semplice di una bass reflex o di una sospensione pneumatica , dove un errore costa caro. angelo
 




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