Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » A TUTTI GLI ESPERTI DI CASSE 4 X 12...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: A TUTTI GLI ESPERTI DI CASSE 4 X 12...
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 04. Gennaio 2008 11:11      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...innanzitutto ciao a tutti e buon anno:era da un pezzo che non mi facevo piu risentire sul forum...!

Vengo al dunque: possiedo una cassa 4x12 da chitarra che monta 4 coni da 4 ohm collegati in serie con uno switch per passare da 16 ohm mono a 8 ohm stereo...con l'acquisto della testata nuova non mi sento più soddisfatto degli attuali altoparlanti e li vorrei sostituire con dei celestion vintage 30 solo che non mi è molto chiaro di quale impedenza prenderli (li fanno da 8 e 16 ohm)e sopratutto COME COLLEGARLI IN MODO DA OTTENERE LA STESSA CONFIGURAZIONE PRECEDENTE CON LO SWITCH A 16 OHM MONO E 8 OHM STEREO...QUALCUNO SAPREBBE SUGGERIRMI UNO SCHEMA DI COLLEGAMENTO OPPURE INDICARMI UN SITO DOVE NE POSSO TROVARE QUALCUNO?

La mia testata è una ibanez thermion (uscita consigliata 16 ohm) ed il cabinet originale della ibanez a quel che so monta dei vintage 30 a 16 ohm...ed infatti la configurazione ideale sarebbe proprio quella...ovvero 16 e 4 ohm in mono ed 8 ohm stereo...

Grazie a tutti per la pazienza E BUONA GIORNATA!
[Headbang]

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 04. Gennaio 2008 11:39      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora e' semplice : se prendi dei 16 ohm e li metti tutti in parallelo ottieni 4 ohm , se li metti due coppie in serie e poi in parallelo le coppie ottieni 16 ohm. se prendi a 8 ohm e li metti a coppie in serie e poi le coppie in parallelo ottieni 8 ohm ma non hai altre altenative perche 2 ohm sono pochi e 32 troppi. con dei 4 ohm poi ottenere 16 ohm mettendoli tutti in serie e 4 ohm mettendone due coppie in serie e le coppie in parallelo. attenzione perche' gli altoparlanti non si possono scegliere alla ****o : quando sono inseriti in una cassa hanno una risonanza ,una impedenza caratteristica che e' diversa dalla nominale , e specialmente un fattore di smorzamento che su un'uscita adattata mediante trasformatore ,come un finale valvolare ha , e' molto importante. non a caso le ditte forniscono i parametri in aria e in cassa. pero' una cassa aperta e' piu' semplice di una bass reflex o di una sospensione pneumatica , dove un errore costa caro. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.