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avalon74
Member # 4256
 - posted 19. Aprile 2008 12:52
Viste le terribili vibrazioni e riflessioni delle basse nella stanza dove suono,ho provato a tappare i 4 tubi bass reflex (2 anteriori per monitor) con dei calzini [Big Grin] [Big Grin] (era l'unica cosa che avevo a portata di...mano).Eureka,la situazione migliora!! Non è che ho scoperto l'acqua calda,però volevo sapere se in questo modo,affatico troppo i coni che forse senza ricambio d'aria si rovinano troppo...Voi che dite? Comprando dei tappi o usando gomma piuma posso stare tranquillo che non rompo le casse?
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 19. Aprile 2008 13:45
a volumi pacati non dovrebbe succedere nulla. se invece spingi il volume potresti sfondare il cono ma non di certo per l'assenza di ricambio d'aria! bensi per l'impedimento meccanico dell'avanti/dietro che fa il cono, per via della maggiore differenza di pressione d'aria che si viene a creare tra il dentro ed il fuori della cassa, in seguito al tappaggio.

poi cambia di molto anche la risposta sulle basse perchè tramite il tappaggio inibisci il raddoppio di fase su cui si basa il bass reflex.

magari tappa parzialmente, abbassa un po il volume, e metti qualche bass trap.
 
avalon74
Member # 4256
 - posted 19. Aprile 2008 15:29
Grazie c.pusher!per i volumi non c'è problema perchè lavoro sempre a volumi medio-bassi.

La risposta in frequenza cambia di molto,ho fatto un pò di prove ed in effetti il suono è più secco e molto meno caldo,però almeno non ho più rimbombi che non mi fanno capire niente dai 100hz in giù.

Dovrò rifarmi le orecchie con qualche CD di riferimento...

per quanto riguarda le bass trap...magari avere lo spazio,guarda questa foto,tu dove le metteresti?

web page
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 19. Aprile 2008 17:15
non riesco a visualizzare il link. comunque le bass trap si mettono agli angoli della stanza perchè è li che confluiscono le risonanze. qui viene illustrato come costruitre un tipo di bass trap in modo artigianale, poco costoso e molto efficace.

se poi ti fai un giro su google digitando bass trap esce fuori tanta roba da poterti documentare a sazietà. il consiglio che ti do è di non tappare i monitor perchè li snaturi, bensi di utilizzare questi sistemi(utilizzati ovunque) di assorbimento.
 
Inaudita
Member # 4159
 - posted 21. Aprile 2008 10:02
"se invece spingi il volume potresti sfondare il cono ma non di certo per l'assenza di ricambio d'aria! bensi per l'impedimento meccanico dell'avanti/dietro che fa il cono, per via della maggiore differenza di pressione d'aria che si viene a creare tra il dentro ed il fuori della cassa, in seguito al tappaggio."

Mi permetto di dissentire.
Semmai è il contrario. L'escursione di un cono caricato in reflex è molto maggiore di uno caricato in sospensione pneumatica, per cui, è più soggetto a rottura (rarissima) quello caricato in reflex.
Vi è da dire che mi rimane un mistero perché non si producano più casse in sospensione pneumatica, notoriamente migliori di quelle reflex sotto molti punti di vista. Capisco che ilk mercato voglia bassi sfacciati, ma almeno tra i professionisti, nell'ambito dei monitor...
Comunque, ad esempio, la Tannoy include nelle confezioni tappi per chiudere il bass reflex. Quindi non fai nessun danno. Peraltro una cassa sigillata (sosp. pneum.) ha più materiale fonoassorbente al suo interno, quindi non è che tappando hai proprio lo stesso risultato.
Saluti
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 21. Aprile 2008 12:27
quote:
Originally posted by Inaudita:
"se invece spingi il volume potresti sfondare il cono ma non di certo per l'assenza di ricambio d'aria! bensi per l'impedimento meccanico dell'avanti/dietro che fa il cono, per via della maggiore differenza di pressione d'aria che si viene a creare tra il dentro ed il fuori della cassa, in seguito al tappaggio."

Mi permetto di dissentire.
Semmai è il contrario. L'escursione di un cono caricato in reflex è molto maggiore di uno caricato in sospensione pneumatica, per cui, è più soggetto a rottura (rarissima) quello caricato in reflex.

non ho capito dove è che dissentisci...
[Smile]
 
Inaudita
Member # 4159
 - posted 22. Aprile 2008 09:23
veramente mi sebrava chiaro...

dissentisco - come dici tu - sul fatto che il cono caricato in sospensione pneumatica rischia maggiormaente la rottura per non poter "andare avanti e indietro".

Non è così, semmai si rompe proprio nei bass reflex visto che va avanti e indietro ben più che in una cassa sigillata. Difatto, non succede praticamente mai.
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 22. Aprile 2008 10:59
quote:
Originally posted by Inaudita:
nei bass reflex [cut...] va avanti e indietro ben più che in una cassa sigillata.

Davvero? Non ne avevo assolutamente idea.
Anch' io credevo il contrario.
Sapresti spiegare il perché?
Thnx.
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 22. Aprile 2008 11:26
quote:
Originally posted by Inaudita:

Vi è da dire che mi rimane un mistero perché non si producano più casse in sospensione pneumatica, notoriamente migliori di quelle reflex sotto molti punti di vista. Capisco che ilk mercato voglia bassi sfacciati, ma almeno tra i professionisti, nell'ambito dei monitor...

il mistero e' che nel bene e nel male, l'oggetto "monitor" ora e' ambito anche dai non professionisti..

e i non professionisti sono soprattutto attenti al suono "ganzo" in negozio piuttosto che riflettere sul fatto se questo suono gli permetta di stare dieci ore di fronte ad un paio di casse per comporre, editare, mixare senza impazzire..

perche'?

perche' sfortunatamente il non professionista deve fare altro per campare.. quindi, anche giustamente, se la cassa lo fa divertire per quell'oretta e mezza al giorno nella quale lui si occupa di musica, il gioco e' fatto..

quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by Inaudita:
nei bass reflex [cut...] va avanti e indietro ben più che in una cassa sigillata.

Davvero? Non ne avevo assolutamente idea.
Anch' io credevo il contrario.
Sapresti spiegare il perché?
Thnx.

perche' in una cassa sigillata l'aria si oppone al movimento del cono, dato che non puo', quando mossa dal retro della membrana, sfogare attraverso il buco del bass reflex...
 
Inaudita
Member # 4159
 - posted 22. Aprile 2008 12:58
Bravo, quoto in pieno.

Peraltro il foro di accordo pone anche problemi di fase e disturbi al cono stesso.

Ma forse sono stato troppo pessimista. Mi risulta che i bellissimi e costosissimi monitor Klein+Hummel siano a sospensione pneumatica, nonché le Mackie siano una via di mezzo, così come, in un certo senso, le PMC...

Qualcuno si sta ravvedendo?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 22. Aprile 2008 13:12
sicuramente.. anche prima delle ns10 la gente usava dei gran bombardoni dotati di bass reflex
 




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