Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Tappare i bass reflex

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tappare i bass reflex
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 19. Aprile 2008 12:52      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Viste le terribili vibrazioni e riflessioni delle basse nella stanza dove suono,ho provato a tappare i 4 tubi bass reflex (2 anteriori per monitor) con dei calzini [Big Grin] [Big Grin] (era l'unica cosa che avevo a portata di...mano).Eureka,la situazione migliora!! Non è che ho scoperto l'acqua calda,però volevo sapere se in questo modo,affatico troppo i coni che forse senza ricambio d'aria si rovinano troppo...Voi che dite? Comprando dei tappi o usando gomma piuma posso stare tranquillo che non rompo le casse?
Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Aprile 2008 13:45      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a volumi pacati non dovrebbe succedere nulla. se invece spingi il volume potresti sfondare il cono ma non di certo per l'assenza di ricambio d'aria! bensi per l'impedimento meccanico dell'avanti/dietro che fa il cono, per via della maggiore differenza di pressione d'aria che si viene a creare tra il dentro ed il fuori della cassa, in seguito al tappaggio.

poi cambia di molto anche la risposta sulle basse perchè tramite il tappaggio inibisci il raddoppio di fase su cui si basa il bass reflex.

magari tappa parzialmente, abbassa un po il volume, e metti qualche bass trap.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 19. Aprile 2008 15:29      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie c.pusher!per i volumi non c'è problema perchè lavoro sempre a volumi medio-bassi.

La risposta in frequenza cambia di molto,ho fatto un pò di prove ed in effetti il suono è più secco e molto meno caldo,però almeno non ho più rimbombi che non mi fanno capire niente dai 100hz in giù.

Dovrò rifarmi le orecchie con qualche CD di riferimento...

per quanto riguarda le bass trap...magari avere lo spazio,guarda questa foto,tu dove le metteresti?

web page

Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Aprile 2008 17:15      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non riesco a visualizzare il link. comunque le bass trap si mettono agli angoli della stanza perchè è li che confluiscono le risonanze. qui viene illustrato come costruitre un tipo di bass trap in modo artigianale, poco costoso e molto efficace.

se poi ti fai un giro su google digitando bass trap esce fuori tanta roba da poterti documentare a sazietà. il consiglio che ti do è di non tappare i monitor perchè li snaturi, bensi di utilizzare questi sistemi(utilizzati ovunque) di assorbimento.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 21. Aprile 2008 10:02      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"se invece spingi il volume potresti sfondare il cono ma non di certo per l'assenza di ricambio d'aria! bensi per l'impedimento meccanico dell'avanti/dietro che fa il cono, per via della maggiore differenza di pressione d'aria che si viene a creare tra il dentro ed il fuori della cassa, in seguito al tappaggio."

Mi permetto di dissentire.
Semmai è il contrario. L'escursione di un cono caricato in reflex è molto maggiore di uno caricato in sospensione pneumatica, per cui, è più soggetto a rottura (rarissima) quello caricato in reflex.
Vi è da dire che mi rimane un mistero perché non si producano più casse in sospensione pneumatica, notoriamente migliori di quelle reflex sotto molti punti di vista. Capisco che ilk mercato voglia bassi sfacciati, ma almeno tra i professionisti, nell'ambito dei monitor...
Comunque, ad esempio, la Tannoy include nelle confezioni tappi per chiudere il bass reflex. Quindi non fai nessun danno. Peraltro una cassa sigillata (sosp. pneum.) ha più materiale fonoassorbente al suo interno, quindi non è che tappando hai proprio lo stesso risultato.
Saluti

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 21. Aprile 2008 12:27      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Inaudita:
"se invece spingi il volume potresti sfondare il cono ma non di certo per l'assenza di ricambio d'aria! bensi per l'impedimento meccanico dell'avanti/dietro che fa il cono, per via della maggiore differenza di pressione d'aria che si viene a creare tra il dentro ed il fuori della cassa, in seguito al tappaggio."

Mi permetto di dissentire.
Semmai è il contrario. L'escursione di un cono caricato in reflex è molto maggiore di uno caricato in sospensione pneumatica, per cui, è più soggetto a rottura (rarissima) quello caricato in reflex.

non ho capito dove è che dissentisci...
[Smile]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 22. Aprile 2008 09:23      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
veramente mi sebrava chiaro...

dissentisco - come dici tu - sul fatto che il cono caricato in sospensione pneumatica rischia maggiormaente la rottura per non poter "andare avanti e indietro".

Non è così, semmai si rompe proprio nei bass reflex visto che va avanti e indietro ben più che in una cassa sigillata. Difatto, non succede praticamente mai.

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 22. Aprile 2008 10:59      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Inaudita:
nei bass reflex [cut...] va avanti e indietro ben più che in una cassa sigillata.

Davvero? Non ne avevo assolutamente idea.
Anch' io credevo il contrario.
Sapresti spiegare il perché?
Thnx.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Aprile 2008 11:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Inaudita:

Vi è da dire che mi rimane un mistero perché non si producano più casse in sospensione pneumatica, notoriamente migliori di quelle reflex sotto molti punti di vista. Capisco che ilk mercato voglia bassi sfacciati, ma almeno tra i professionisti, nell'ambito dei monitor...

il mistero e' che nel bene e nel male, l'oggetto "monitor" ora e' ambito anche dai non professionisti..

e i non professionisti sono soprattutto attenti al suono "ganzo" in negozio piuttosto che riflettere sul fatto se questo suono gli permetta di stare dieci ore di fronte ad un paio di casse per comporre, editare, mixare senza impazzire..

perche'?

perche' sfortunatamente il non professionista deve fare altro per campare.. quindi, anche giustamente, se la cassa lo fa divertire per quell'oretta e mezza al giorno nella quale lui si occupa di musica, il gioco e' fatto..

quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by Inaudita:
nei bass reflex [cut...] va avanti e indietro ben più che in una cassa sigillata.

Davvero? Non ne avevo assolutamente idea.
Anch' io credevo il contrario.
Sapresti spiegare il perché?
Thnx.

perche' in una cassa sigillata l'aria si oppone al movimento del cono, dato che non puo', quando mossa dal retro della membrana, sfogare attraverso il buco del bass reflex...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 22. Aprile 2008 12:58      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bravo, quoto in pieno.

Peraltro il foro di accordo pone anche problemi di fase e disturbi al cono stesso.

Ma forse sono stato troppo pessimista. Mi risulta che i bellissimi e costosissimi monitor Klein+Hummel siano a sospensione pneumatica, nonché le Mackie siano una via di mezzo, così come, in un certo senso, le PMC...

Qualcuno si sta ravvedendo?

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Aprile 2008 13:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sicuramente.. anche prima delle ns10 la gente usava dei gran bombardoni dotati di bass reflex
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.