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SSL Gcompressor o clone?
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[QUOTE]Originally posted by pedreiro: [QB]Ringrazio Damiafix per essere stato così preciso e circostanziato nell'aver elencato tutta una serie di cose che avrei fatto fatica a descrivere. Tuttavia da un punto di vista concettuale il mio atteggiamento va nella direzione esattamente contraria alla sua. Rincorrere il miraggio di un suono che ha fatto epoca e cercare di ottenerlo con strumenti oramai defunti o quantomeno con cloni improbabili rasenta la necrofilia musicale. Mi ricorda un poco quello che fanno i cultori di musica antica che passano piu il tempo ad accordare strumenti considerati filologici che non a suonare realmente. Tornando a noi, la domanda che mi pongo è questa : che senso ha, per esempio, continuare ad usare dei trasformatori audio anche in circuitazioni dove il progresso tecnologico ne ha annullato la loro funzione insieme ai loro difetti. Si dirà : perché quei difetti hanno fatto epoca caratterizzando il suono della musica degli anni ‘70 ed ’80. Bisogna considerare che tutta la strumentazione nel campo audio è nata per esigenze broadcasting usando componentistica e disegno circuitale allo stato d’arte negli anni ’60. Continuare cinquant’anni dopo ad emulare queste stesse cose mi pare quantomeno bizzarro. È ovvio che uno spacciatore di trasformatori d’epoca avrà moltissimo interesse a smentirmi alla grande. [QUOTE]Originally posted by adrian: [qb]La tua opinione Pedreiro è senz'altro da tenere in considerazione. Sai dirmi qual'è 'una macchina moderna che costa di meno e funziona meglio'? ...ovviamente che possa svolgere la funzione di un buss compressor tipo SSL Gcomp... forse Chameleon Labs?[/qb][/QUOTE]direi di si, nel senso di partire dal principio funzionale (VCA con vca, OPTO con opto etc etc ...)[/QB][/QUOTE]
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