Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » SSL Gcompressor o clone? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: SSL Gcompressor o clone?
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 28. Agosto 2010 13:50      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se per esperienza potete consigliarmi o meno l'acquisto di un clone del Gcompressor (che in questo momento per me è irraggiungibile come prezzo.
Ho visto che ci sono un sacco di artigiani che lo fanno (molti su progetto Gyraf), oppure potrei prendere un Gyraf stesso o un Chameleon Labs.

Che ne dite?

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 29. Agosto 2010 07:13      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Proprio nessuno?
Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 29. Agosto 2010 16:39      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Adrian,
chiaramente tu ti riferisci a questo apparecchio:

http://gssl.rolandklinkenberg.com/images/XLGsslComp_Front.jpg

io dalla mia esperienza di "artigiano" [Big Grin] ti posso dire che se ti basi su progetti fedeli all'originale, usando gli stessi componenti (in certi casi è necessario essere armati di grande pazienza e costanza perchè ad esemplio molti trasformatori di linea sono andati in disuso e puoi trovarli solo nei mercatini dell'usato)i risultati sono praticamente identici.
Nel caso specifico non posso aiutarti con una testimonianza di prima mano, perchè i miei progetti sono stati per lo più incentrati sulla realizzazione di preamplificatori, visto che il mio approccio in fase di mix è ITB, quindi come DSP uso i plugin a disposizione. Prossimamente mi dedicherò alla costruzione di una DI equipaggiata con trasformatore Lundhal LL1538 lo stesso presente nei pre della serie Red Focusrite.
Cmq, tornando al tuo compressore, l'operazione è fattibile, fermo restando che è necessario avere conoscenze e capacità in ambito elettronico, perchè il montaggio è una cosa, la possibilità di commettere errori e venirne fuori senza ritrovarsi a bruciare componenti/soldi è un'altra:

http://gssl.rolandklinkenberg.com/english/index.html

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 29. Agosto 2010 16:42      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo che, se sei alla tua prima esperienza, ti consiglierei di partire da qualcosa di meno elaborato, al fine di prendere confidenza con le conoscenze basilari dell'assemblaggio di componenti elettronici. IL GSSL non è proprio un progetto da 4 componenti, ed è facile commettere errori.

Arisaluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Agosto 2010 16:49      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse può interessarti il sito di Steffen Mullen, tecnico di mastering e produttore di apparecchiature (cloni) audio.
Ho avuto modo di provare alcune sue realizzazioni, tra cui proprio l' SSL G-comp, e devo dire che sono davvero ottime.
Se ti interessa, puoi contattarlo via mail per un listino... di solito è molto cortese e disponibile.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 29. Agosto 2010 19:53      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Conoscevo già questo sito e un paio di anni fa chiesi la quotazione per il combo clone Neve 1073/1176 FET..combinazione interessante...

In realtà Damiafix non intendevo assemblarmelo da me, non sarei proprio in grado neanche tra 10 anni. Cercavo qualche buon tecnico che sapeva farlo (possibilmente a prezzi modici) e di cui ci si poteva fidare. Su internet ce ne sono diversi in vendita o di tecnici che dicono saperli costruire a cifre tra 550 e 800 €. Solo, come faccio a fidarmi? Potreste consigliarmi?
Altrimenti ci sarebbe sempre la versione di Chameleon Labs (mi sembra il 7620). Che ne dite di questo?

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Agosto 2010 20:36      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non mi fiderei degli assemblati di terze persone sconosciute.
Ad esempio... un amico prese tempo fa un SSL Gyraf dalla francia, per 500€. Un po' di tempo dopo lo ha direttamente buttato, perché non suonava assolutamente come avrebbe dovuto ed i materiali utilizzati erano penosi.

Purtroppo quando ti affidi a privati non puoi avere alcune certezza. Quindi o si va alla cieca, o si evita, oppure magari si cerca qualcuno che possa avere qualche referenza o con cui per lo meno si possa entrare in contatto diretto.

Va detto che di bravi tecnici professionisti ed hobbysti ce ne sono molti. Basta trovarne uno che possa risultare affidabile, dargli lo schema ed il budget, ed il gioco è fatto =)

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 29. Agosto 2010 20:59      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Proprio questo volevo...ne conosci qualcuno?
Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Agosto 2010 21:11      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno, sì. Non moltissimi, in verità... ma un paio di tecnici professionisti affidabili e dal costo "umano" se vuoi posso indicarteli, senza problemi.

Edit: sul mio profilo trovi la mia mail. Puoi scrivermi lì, e ti giro i contatti... così evitiamo pubblicità in pubblico.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 29. Agosto 2010 21:28      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Adrian,
allora ti chiedo scusa perchè avevo inteso altro.
Un clone è tale quando il design costruittivo e i componenti usati sono identici all'originale, altrimenti possiamo parlare di un dispositivo ispirato, che è ben altra cosa.
Non conosco il chamelon, però posso dirti che Gyraf è molto accurato nelle sue riproduzioni, ho anche avuto modo di avere con lui uno scambio di emails qualche anno fa; al limite lasciami un po di head room a disposizione [Big Grin] vedo se riesco a trovare qualche info maggiore.

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 29. Agosto 2010 21:33      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, vedo che Pape ti sta dando una mano, però rispetto a Gyraf, posso dirti che i componenti elettronici usati nelle realizzazioni che ho avuto modo di visionare io, erano tutti accuratamente scelti, con tolleranze dell'1% e in alcuni casi, componenti vintage, le analisi di risposta in frequenza erano ottimali, come la distorsione armonica ed altro.
Una rondine non fa primavera, però a questo punto non mi assumo certo la responsabilità di garantire per un costruttore che non conosco personalmente.
Se hai modo di ascoltare qualcosa, usa sicuramente questo parametro, e poi...se ne sei convinto, compra; altro non credo sia il caso che aggiunga.

Un saluto, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Agosto 2010 21:57      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, prima ho scritto "un SSL Gyraf", in realtà intendevo dire un compressore spacciato per clone SSL fatto sulle specifiche Gyraf... almeno sulla carta.
Quindi non intendevo dire che i Gyraf non siano buoni prodotti, assolutamente... ma solo che un privato che dice "costruito sulle specifiche Gyraf" non sta ad indicare che poi il prodotto sia realmente così.

Scusate la superficialità di prima.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 30. Agosto 2010 07:52      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la precisazione.

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 30. Agosto 2010 19:44      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
So di essere controccorrente ma non posso esimermi dall'esprimere il mio pensiero.

Il discorso del DIY fatto per “procura” non ha molto senso, a parer mio.
In fin dei conti serve solo a convalidare il vecchio proverbio del “chi più spende, meno spende”.

Mi spiego : il mercato dei “cloni” su cui poggiano i siti tipo “gyraf” si basa sul fatto che si viene allettati a spendere dei soldi per acquistare dei circuiti stampati ed altre amenità come frontalini serigrafati che servono ad assemblare un qualcosa che vorrebbe essere la replica di un apparecchio storico.

Ci sono due ragioni che impongono il condizionale, una è che quasi sempre i progetti contengono errori circuitali e l’altra consiste nel fatto che spesso molti componenti non sono più disponibili e la loro sostituzione causa ulteriori errori circuitali di cui dicevo sopra.

Dunque per me il senso della cosa è che chi si dedica a questo deve avere competenza specifica sia pratica che teorica; solo in questo modo è possibile risparmiare qualche euro, ma in fin dei conti mica tanti.

Demandare a qualcun altro che magari sa solo saldare dei componenti su dei circuiti stampati, non serve a molto anche se viene fatto a prezzi “umani”.

Per cui se non ci si trova nelle condizioni di saperlo fare da soli ed inoltre trovare anche gusto nel farlo, conviene comprare non il clone ma l’originale.

Se l’apparecchio non è più in produzione non conviene neppure buttarsi sui cloni “d’autore” perché costano più di quello che valgono; conviene invece scegliere una macchina moderna che costa di meno e funziona meglio, non foss’altro che nel frattempo la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 30. Agosto 2010 22:01      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tua opinione Pedreiro è senz'altro da tenere in considerazione. Sai dirmi qual'è 'una macchina moderna che costa di meno e funziona meglio'?
...ovviamente che possa svolgere la funzione di un buss compressor tipo SSL Gcomp...

forse Chameleon Labs?

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.