Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » SSL Gcompressor o clone? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: SSL Gcompressor o clone?
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 31. Agosto 2010 13:43      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa, avevo perso il tuo post precedente.
Sì, purtroppo quello della rivendibilità è un grosso problema.
Chameleon ha sicuramente più nome, e quindi mercato, rispetto ad un prodotto artigianale.
La decisione è difficile, lo so... e purtroppo non possiamo sgravarti noi da questo peso [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 31. Agosto 2010 15:16      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, credo che andrò su un Chameleon.
Se non è la macchina che fa per me (indipendentemente che assomigli davvero o no ad un SSL) lo rivendo e non dovrei rimetterci molto mentre avrò comunque imparato qualcosa.
Per andare su prodotti artigianali bisogna davvero essere sicuri che quello che si acquista sia la macchina davvero perfetta per te.

Grazie davvero a tutti per i commenti e le opinioni emerse (anche fuori tema...)

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 31. Agosto 2010 20:56      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adrian cerca di provarlo prima, fatti un giro in qualche studio della tua zona, magari ce l'hanno e ti rendi conto se ti piace o no....Try before buy!

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 31. Agosto 2010 21:03      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by damiafix:
Try before buy!

Eheheheh occhio che te bannamo! [Smile]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 31. Agosto 2010 22:40      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HAHAha, lo sapevo [Smile]
Ebbene si, felice e soddisfatto utente Steinberg Cubase, registrato dal 1990 (All'epoca midiware era ancora in Via Pio Albertelli) e in uso sulla gloriosa piattaforma Atari (ne ho posseduti 4) per concludere con l'ultimissima versione 5.5.1 della quale se vuoi allego anche uno screenshoot! [Big Grin]
Puntai sulla Steinberg, quando la Clab produceva un sequencer chiamato, Notator (molti di voi lo ricorderanno) ma che dire....non lo reggevo proprio, troppo criptico rispetto al Cubase.
Non puoi immaginare per quanti anni sono andato a prendermi gli aggiornamenti su Floppy direttamente a Roma, per me era come una sorta di pellegrinaggio in Terra Santa! [Smile]
Insomma, riformulo il consiglio ad Adrian, vediamo se la censura lo lascia passare:
"Provalo prima di comprarlo" ma così suona ancora peggio! [Big Grin]

Un abbraccio, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 31. Agosto 2010 22:44      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
To, guarda quì che ho trovato...ti giuro mi sono commosso! Quanti ricordi! [Eek!]

Scusa l'OT ma questa citazione era d'obbligo visto che il sito si chiama cubase.it [Razz] !
Passo e chiudo.

Arisaluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 01. Settembre 2010 08:10      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Pedreiro,
quindi perché un musicista dovrebbe rivolgersi ad un tecnico?

forse perchè crede solo di esserlo e va in uno studio dove gli hanno detto che pagando si entra brocchi e si esce Varenne.

la musica principalmente è suono ed il musicista non può esimersi dalla sua cura.

il musicista ipotetico del tuo perchè dovrebbe rivolgersi ad un produttore che, quando è oberato di lavoro oppure se è snob ed ha allergia al neoprene dei cavi, si avvale dell'ausilio di un tecnico che già che sta li accende pure le macchine e verifica la taratura.

Lo ripeto, pensavo però si fosse capito, il succo del discorso che facevo sopra ( che Adrian ha capito benissimo) è che quando si sceglie di adoperare uno strumento perchè si vuole esattamente quella sfumatura timbrica, è come se si stesse facendo una cover in modo maniacale però, senza metterci niente di proprio.

Ovviamente se quattro sbarbati metallari vengono da te perchè sanno che con mille euro gli metti in mano un CD come piace a loro, mica li devi mandare al diavolo; ognuno tiene a famiglia .....

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 01. Settembre 2010 13:19      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Pedreiro, premetto che non voglio assolutamente polemizzare, visto che ci tengo a mantere la stima e il rispetto di tutti gli utenti di questo forum, lo scambio dei propri punti di vista è alla base della crescita, anche di quelle persone che leggono in maniera anonima, senza rispondere, e sono tante, e spesso si fanno un pacco di risate nel "vederci" discutere con così tanta premura ed animo, come se noi fossimo le nostre idee; ma l'esporre pubblicamente e virtualmente il proprio pensiero è differente che farlo faccia a faccia in un cerchio ristretto, quì restano le parole ma manca l'essere umano, mancano dei punti di riferimento importanti. Un corpo senza anima!

quote:
forse perchè crede solo di esserlo e va in uno studio dove gli hanno detto che pagando si entra brocchi e si esce Varenne.

la musica principalmente è suono ed il musicista non può esimersi dalla sua cura.

Questo tuo ragionamento, che potrebbe anche avere una sua valenza (premetto che io sono anche un musicista e concordo con il fatto che chi suona non possa esimersi dalla cura del suo suono e tutte le concatenazioni che questa consapevolezza comporta) presuppone però che tale cura, se sviluppata nel modo giusto comporti, a prescindere dal fatto che si acquisti un pre vintage o attuale, strumentazione di alta qualità. Nel caso specifico in cui, ho necessità di registrare le mie composizioni, partendo dai vari microfoni, passando per i cavi, i pre i convertitori, monitor ecc ecc, mi ritrovo alla fine del discorso ad aver speso come se niente fosse, non meno di 40-50.000,00 euro senza contare il trattamento acustico dell'ambiente nel quale devo lavorare ed una cosa molto importante, le competenze e la formazione come ingegnere del suono, aspetto fondamentale della parte conclusiva del discorso, che deve essere allo stesso livello se non superiore delle mie capacità compositive ed esecutive.
Questo è più di un investimento formativo, chi decide di muoversi in questa direzione o si ritrova una cariolata di soldi caduta dal cielo (per carità essere agiati non è un peccato) oppure decide di fare un investimento per prestare servizio in questo ambito, e oggi come oggi se non sei sicuro delle tue competenze, considerando la piega che ha preso il mercato è una scelta, assai azzardata!
Vorrei aggiungere poi, che non è detto che con un certo armamentario a supporto delle nostre eccelse capacità musicali, si sia poi in grado di districarsi.
Questa considerazione, è legata anche al genere di musica, quindi è fondamentale fare una distinzione, perchè se decido di fare il cantautore, tutto ciò non ha senso, perchè con una chitarra, un piano elettrico, un computer, scheda audio e la mia voce, butto giù dei provini e se sono in grado scrivo gli arrangiamenti per ogni singolo strumento e li incido in forma amatoriale, al fine che supportato dai relativi musicisti in uno studio opportunamente attrezzato (che posso affittare, facendo io stesso le registrazioni se ne sono capace, oppure con l'ausilio di un tecnico) possa registrarli e successivamente preoccuparmi del missaggio e del mastering.
Se invece sono un produttore di musica "elettronica" sono d'accordo con il fatto che sulla scia dei vari Jean Michel Jarre, Kraftwerk, Tangerine Dream, Vangelis, Walter Carlos, Klaus Schulze, Popol Vuh...e se vuoi continuo all'infinito, sia più che ovvio che debba essere opportunamente attrezzato con i miei synths, le mie batterie elettroniche, i miei registratori, ecc ecc perchè in questo genere è fondamentale che il musicista costruisca un vero e proprio rapporto con gli strumenti che usa, è uno stile di vita imprescindibile dall'uomo che vi si cala dentro!
Anche in questo caso però, spesso e volentieri alcuni di questi storici artisti dopo aver registrato le loro cose, spostavano le tracce verso studi attrezzati per il missaggio, seguendo si le operazioni personalmente ma affiancandosi nel compito finale e più delicato, ad ingegneri del suono, o persone formate in quella specifica direzione.
Se poi parliamo di musica classica o anche certi tipi di musica da film, credo che valga il sacrosanto concetto di saper leggere e scrivere [Big Grin] nel senso che con un foglio di carta e una matita si possono scrivere sinfonie, e i grandi del passato ce lo hanno dimostrato, anche se poi, si necessita sempre di ascoltare fisicamente il risultato, quindi a meno che non si è un compositore affermato, si necessita di un investimento per "affittare" un'orchestra e far eseguire e (eventualmente) registrare ciò che abbiamo composto.
Credo che ogni situazione vada varata in maniera diversa, è vero che il musicista deve aver cura del proprio suono, ma ci sono ambiti in cui, tale cura necessita di grandissimi investimenti, questo sempre in considerazione del bacino di utenza finale, a cui sarà rivolto ciò che produciamo.

quote:
il musicista ipotetico del tuo perchè dovrebbe rivolgersi ad un produttore che, quando è oberato di lavoro oppure se è snob ed ha allergia al neoprene dei cavi, si avvale dell'ausilio di un tecnico che già che sta li accende pure le macchine e verifica la taratura.
Trovare qualcuno che oggi, abbia ancora l'ardore di investire denaro per una produzione discografica è come fare 6! Il mondo della discografia è cambiato, e se posso dire la mia, credo che il meccanismo e il monopolio a favore dei pochi, sia destinato a morire con il processo di globalizzazione in atto e le nuove tecnologie informatiche, internet in primis.
Resta di fatto, che se un gruppo dovesse aspettare un produttore per veder realizzato qualcosa di proprio, credo che potrebbe tranquillamente veder sfiorire la propria giovinezza ed entusiasmo come quando si guarda un film; ci vuole poco perchè come ho già detto (e lo dico per esperienze dirette anche di un certo peso) questa figura ha subito una trasformazione negli ultimi 30 anni, ma non mi pare il 3d adatto per approfondire il concetto.

quote:
Lo ripeto, pensavo però si fosse capito, il succo del discorso che facevo sopra ( che Adrian ha capito benissimo) è che quando si sceglie di adoperare uno strumento perchè si vuole esattamente quella sfumatura timbrica, è come se si stesse facendo una cover in modo maniacale però, senza metterci niente di proprio.
Questo punto di vista è opinabile, nel senso che se in un arrangiamento decido di usare un lead
dello JUPITER 8 della Roland perchè quel suono per ragioni di qualsiasi tipo, estetiche, timbriche funzionali o stilistiche, rende il senso di quello che devo dire, lo uso senza avere il sentore che nel "resuscitare" quel synth stia commettendo un sacrilegio o qualcosa di blasonato, perchè se avessi in testa il suono di un piano, di una chitarra o di un flauto, varrebbe lo stesso ragionamento, dato che storicamente questi strumento si collocano molto più lontano di qualsiasi synth o strumento elettronico.
Un preamplificatore "suona" come uno strumento musicale, produce delle armoniche, e un produttore, musicista, o fonico, può decidere di usarlo o meno in base al personale gusto e risultato che vuole raggiungere; è come quando decidi di mettere un pizzico di pepe, o qualsiasi altra spezia su un pasto che stai cucinando.

Rispetto comunque il tuo punto di vista, del resto gli esseri umani per loro fortuna sono vari, molteplici in se stessi e tra di loro, ed è proprio questa differenza a renderli interessanti ed unici nell'Universo.

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 01. Settembre 2010 17:36      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Damiafix, ho immenso piacere nel constatare che la pensi esattamente come me.
Se provi a rileggere tutto il poco che ho scritto cercando le note fra le righe ( [Wink] ) troverai il bignamino del tuo romanzo ( [Big Grin] ).

Ovviamente sarei stato ugualmente tranquillo se avessi esposto un pensiero contrario al mio; il confronto delle idee è comunque una cosa buona, apparentemente ognuno rimane sulle sue mentre nella realtà tutti prendiamo sempre un poco dagli altri.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 01. Settembre 2010 20:28      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Pedreiro,
mi fa piacere che ti piacciono i miei romanzi [Big Grin]
quindi a questo punto, non ci sarà il rischio che qualcuno non capisca!

Stammi bene, D. [Wink]

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.