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[QUOTE]Originally posted by damiafix: [QB]Vorrei precisare di essermi addentrato nelle questioni tecnologico-costruttive con un esempio relativo al Neve 1073, non per sfoggiare pseudo conoscenze in questa area di interesse, ma per rendere il senso di quanto difficile sia fare un clone; le motivazioni per le quali poi si dovrebbe o non dovrebbe realizzare una costruzione elettronica di questo tipo sono molteplici, e possono partire dalla pura e semplice curiosità, passione e giungere ad un uso specifico e professionale, perchè come spesso accade ci sono costruttori che partendo dai progetti originali, poi vi apportano delle modifiche ottenendo delle sonorità interessanti, e in questo senso mi viene in mente Silvano Ribera, che con i suoi microfoni R47 e R12 ha raggiunto a pieni voti dei risultati oramai conclamati (almeno secondo il mio personalissimo parere). Chi ha capacità e conoscenze in tal senso può ritenere opportuno farlo per svariate ragioni, non è certo il mio caso per carità, ma nella storia questo approccio all'indagine scientifica ha alimentato il progresso tecnologico che conosciamo. Poi, spostandoci da quello che apparentemente potrebbe sembrare lo sterile monologo di un feticista della musica :cool: c'è da dire un cosa assai importante, il suono di certi apparecchi non è per forza "migliore" o "peggiore" di quello ottenibile dai corrispettivi strumenti di questa epoca, è semplicemente quel suono, colorato in un certo modo, che ha certe caratteristiche di risposta in frequenza e distorsione armonica e dinamica, certe peculiarità che sommate e lavorate nel mix portano, attraverso la mano sapiente di un bravo sound engineer a un determinato tipo di risultato, difficilmente ottenibile in maniera differente. Senza voler assolutamente polemizzare, aggiungo che questo è un dato oggettivo che non necessita certo di essere difeso dal pensiero di un anonimo (quale io sono), perchè la bibliografia sull'argomento è vasta e accreditata ma se anche ciò non fosse convincente, chi così la pensa può sempre appellarsi a quel famoso, irrazionale e assai comodo "de gustibus...." :D ! Mi piace immaginare il sound engineer come un pittore che ha a disposizione una tavolozza e sceglie con cognizione di causa i suoi colori, alcuni tra quelli attuali ed ordinari, altri con delle sfumature che ha fabbricato egli stesso o più semplicemente acquistato, al fine di creare particolari contrasti cromatici che vibrano vividi nella sua mente e aspettano solo di essere sintetizzati nel mondo reale, in quella che potrebbe essere un'opera d'arte o una più probabile e ordinaria manifestazione della sua sensibilità umana. Credo però che la discussione si andata un po fuori dalla domanda iniziale di Adrian e chiedo scusa per aver averla in qualche modo dirottata verso altro. Saluti, D.[/QB][/QUOTE]
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