Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Materiale da Studio » genelec 6010 a » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
super77
Member # 15786
 - posted 23. Maggio 2013 12:14
salve,

qualcuno conosce questi monitor ? li vorrei utilizzare per registrazione e missaggio di musica con tastiera e vst, sarebbero un buon acquisto ?

grazie a chi potrebbe fornirmi un consiglio [Smile]
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Maggio 2013 12:20
ovviamente non tutti la pensano come me (ma molti si..)... Le Genelec in genere sono molto belle.. ma abbelliscono pure quello che ci viene messo dentro. Io le ho avute per un certo periodo, ogni mixaggio fatto nelle genelec si risolveva in un nulla di fatto, era sempre da riguardare pesantemente..
Alla fine usavo sempre le ns10 e le genelec le accendevo non piu' di 10 minuti per ogni mezza giornata di lavoro, per controllare la disposizione stereo...

vendute e senza nostalgia...

sto parlando delle 1029 e delle 1031
 
super77
Member # 15786
 - posted 23. Maggio 2013 12:31
grazie,

stavo considerando anche le KRK RP5 Rokit Powered e le M Audio BX8 D2, pensi possano essere piu' idonee ?

[Smile]
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Maggio 2013 12:39
yamaha hs50
 
super77
Member # 15786
 - posted 23. Maggio 2013 12:46
ritorniamo sulle classiche yamaha, ero deciso a prenderle, poi mi sono diciamo un po' bloccato perche' ho letto qualcosa di non molto positivo per quanto concerne i bassi, come dovrei interpretarlo ? la gallina dalle uova d'oro non esiste giusto ? e per giunta su questi prezzi, comunque se queste yamaha hanno una ottima corrispondenza tra cio' che si sente e quello che si sentira' in normali casse d'ascolto sarebbe opportuno colmare il loro punto debole dei bassi con una maggiore attenzione su queste frequenze ascoltandole bene su altre casse, o no ? forse dico fesserie, ma e' la prima volta che acquisto monitor, quindi mi scuso in anticipo [Big Grin] , thanks
 
super77
Member # 15786
 - posted 23. Maggio 2013 12:56
le yamaha msp5 sono di livello superiore alle hs50m ?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Maggio 2013 13:10
===ho letto qualcosa di non molto positivo per quanto concerne i bassi, come dovrei interpretarlo ?==
come una cavolata… detta da gente non professionista abituata ad ascoltare sugli impianti del supermercato col bass boost…

nel senso che un monitor e' un monitor, non una cassa da giostra..

I monitor che nella storia si sono mostrati efficaci, avevano tutti una gamma bassa controllata e un medio/medio acuto presente… queste caratteristiche aiutano a poter lavorare a basso volume (e quindi non stancarsi standoci sopra anche sette, otto, dieci ore), simultaneamente a poter identificare facilmente i problemi nelle gamme di frequenza più' problematiche..

considerando comunque che le 50 i bassi li hanno… erano, semmai, le NS10 (che ancora vanno fortissimo) che avevano la gamma bassa un po' "nascosta"

in ogni caso, se dopo esserti dotato di monitor decenti, vuoi affiancare tutti gli ascolti che vuoi, la cosa puo' fare solo bene…

(le msp sono ottime casse, sono, a mio parere, più' vicine alle NS10… secche nei bassi e (utilmente) "aspre" sui medio acuti)
 
super77
Member # 15786
 - posted 23. Maggio 2013 13:18
credo che i tuoi consigli siano, cosi' a naso, i piu' precisi e convincenti che abbia ricevuto, tu hai sentito molti monitor vero ?

ti ringrazio
 
super77
Member # 15786
 - posted 23. Maggio 2013 13:21
scusa la domanda, ma pr frequenze piu' problematiche si intendono le frequenze problematiche di un dato pezzo ? o le frequenze basse in genere ? o altro ?

grazie mille ancora
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Maggio 2013 13:26
io ho sentito un po' di monitor, e ho sentito che, più' o meno, hanno tutti il suono monitor.. bassi controllati, accentuazione sui medi, forte direzionalita'…

frequenze problematiche = gamma intorno ai 2000 …

http://tinyurl.com/pt75lgp
 
super77
Member # 15786
 - posted 23. Maggio 2013 13:48
[Wall] cosa e' la forte direzionalita' ? [Big Grin]
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Maggio 2013 15:12
il suono e' fortemente proiettato sul davanti della cassa...
 
cophnia
Member # 15220
 - posted 23. Maggio 2013 16:01
super77, io ho stressato l'anima al forum per mesi prima di decidere che monitor acquistare e i consigli di yaso si sono rivelati preziosi.
Di pareri sui monitor se ne trovano a bizzeffe ma spesso sono di persone con poca esperienza o al loro primo acquisto, e non è difficile farsi sviare.

Anch'io quando acquistai i miei primi monitor m-audio, abituato ad ascoltare su ascolti pessimi rimasi sbalordito e andavo in giro stupidamente a scrivere "wow che suono!" ma poi come dice yaso, un bel suono non si traduce necessariamente in una buona capacità di monitorare il mix. Ad esempio le bx5a che avevo prima erano assolutamente delle casse più che buone per ascoltare musica, ma lavorandoci su mi sono reso conto che ciò che sentivo su quei monitor non si traduceva bene su altri ascolti. All'inizio pensai che si trattasse della mia incapacità, che sicuramente aveva un suo peso [Big Grin] , ma poi cambiando monitor mi sono accorto che a parità di incompetenza da parte mia, le cose sono cambiate da così o così (immagina la mia mano che si gira ahaha).

Alla fine ho acquistato le msp5 della Yamaha anche se ero tentato di prendere le hs50. Sono andato sulle msp5 per un particolare che probabilmente per te è irrilevante, ossia che il woofer e il tweeter hanno una gabbia di protezione (non sto qui a raccontarti perché per me è così importante [Big Grin] ), ma sono sicuro che le hs50 sono altrettanto buone e probabilmente anche migliori, quindi non farti ingannare dal prezzo, ci sono persone che le snobbano solo perché costano relativamente poco.

Quindi dal mio piccolo ti posso dire che se vai sulle Yamaha vai sul sicuro, e sei certo di avere dei monitor e non solo delle splendide casse hi-fi [Smile]
 
super77
Member # 15786
 - posted 23. Maggio 2013 16:10
cophnia , grazie mille ,

sono quasi deciso di prendere le yamaha hs50m , alla fine il mio obiettivo e' monitorare e fare il missaggio , per cui il mio desiderio e' avere monitor che rispecchino il piu' possibile cio' che si sentira' con le normali casse di ascolto , certo che come hai detto tu i pareri sui monitor sono ultra discordanti e ultra contradditori ,

[Smile] [Smile] [Smile]
 
cophnia
Member # 15220
 - posted 23. Maggio 2013 16:21
Per quanto riguarda i bassi, considera che la carenza è dovuta alla grandezza del woofer, quindi non pensare che sia un difetto delle Yamaha, qualsiasi monitor con cono da 5" è incapace di riprodurre i bassi sotto una certa frequenza, se non con stratagemmi particolari che comunque finiscono per fare più bene che male al suono. Non ti fidare dei dati ufficiali della casa produttrice, è facile scrivere 20 Hz ma poi bisogna vedere a che volume vengono riprodotti e in che modo...

In più se non hai un ambiente adatto i troppi bassi farebbero più male che bene, poiché sono quelli che subiscono di più l'infulenza della stanza. Non a caso come dice yaso i monitor ancora più utilizzati sono quelli con una risposta in frequenza che enfatizza i medi, cioè le NS10 e le auratone.

In più i monitor ported (credo si dica così), cioè quelli che sfruttano dei buchi dietro o davanti alle casse per la riproduzione dei bassi, hanno un problema di risonanza che influisce sul decay del suono. Quindi meno i bassi sono esagerati, meno incorrerai in questo problema.

ecco la risposta in frequenza e il decay di NS10 e Auratone:

http://www.gearslutz.com/board/attach ments/high-end/309931d1348229634-question-connaisseurs-experienced-engineers-about-monitors-ns10.jpg

ecco invece la risposta in frequenza e il decay di 6 modelli di monitor ported:

http://www.gearslutz.com/board/attachm ents/high-end/309930d1348229634-question-connaisseurs-experienced-engineers-about-monitors-atc.jpg

In più, e qui non so quanti saranno d'accordo con me, ho avuto modo di constatare che purtroppo l'ambiente influisce nel monitoraggio, e con questo non voglio dire che non si possa mixare in un ambiente non trattato, ma non ha senso prendere casse più costose delle yamaha hs50 se poi le devi utilizzare in cameretta (ma non so se questo è il tuo caso), meglio risparmiare qualcosa sui monitor e investire in un po' di trattamento acustico della stanza [Smile]
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Maggio 2013 16:34
==qualsiasi monitor con cono da 5" è incapace di riprodurre i bassi sotto una certa frequenza==
considera che nelle hs50 si sentono, e chiaramente, i 60 hertz.. non esiste alcuna musica che venga comunemente diffusa nella quale frequenze inferiori abbiano un rullo significativo.. anzi, potrebbe essere buona regola, da li' in giù' tagliare tutto..

====In più, e qui non so quanti saranno d'accordo con me, ho avuto modo di constatare che purtroppo l'ambiente influisce nel monitoraggio==
semplicemente in un ambiente non trattato le casse vanno usate come cuffie.. a basso volume, altezza orecchio e molto ravvicinate

=====ma non ha senso prendere casse più costose delle yamaha hs50======
anche perché' casse più' costose, più' grandi, più' "basse", più' "più'" spesso si allontanano dalla categoria dei nearfield e si avvicinano a quella dei mid field… e una cassa da "campo medio" non puo' essere tenuta vicina. Quindi si presenta ed evidenzia il problema dell'ambiente, che, se non trattato, deve essere bypassato il più' possibile...
 
cophnia
Member # 15220
 - posted 23. Maggio 2013 16:59
quote:
considera che nelle hs50 si sentono, e chiaramente, i 60 hertz.. non esiste alcuna musica che venga comunemente diffusa nella quale frequenze inferiori abbiano un rullo significativo.. anzi, potrebbe essere buona regola, da li' in giù' tagliare tutto..
Infatti hai perfettamente ragione! Anche nelle msp5 si sentono, infatti non capisco perché tutti continuano con questa storia delle yamaha carenti di bassi. Carenti rispetto a cosa? Certo non sono casse da discoteca [Big Grin]

Yaso poi ti vorrei chiedere una cosa riguardo il volume basso, ma non vorrei inquinare il thread di super77, però potrebbe interessare anche a lui... mi chiedevo, basso quanto? Perché ho notato che sulle mie casse sotto un certo volume spariscono tanti particolari, ma forse sono io che ho una concezione estrema di "volume basso" cioè "quasi spento" xD
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Maggio 2013 18:20
io non so dirlo in termini di "db" … io considero un volume giusto quello col quale due che operano insieme sul computer possono parlarsi senza sforzare la voce…

se hai degli ascolti buoni, sono sicuro che al volume che dico io senti tutto… poi, ovviamente, ci puo' stare anche un quarto d'ora di botte da orbi per gasarsi. Io, per esempio, tendo ad alzare quando registro qualche parte…

il quasi spento e' molto utile mentre si mixa … prova ad abbassare completamente fino al silenzio, poi alza in modo gradualissimo.. debbono uscire, in successione, le parti che TU ritieni più' importanti.. non roba a caso

utile, per giochi del genere, anche l'uso di mini ascolti, cassettine minimali da 2 watt ecc. ecc.
 
cophnia
Member # 15220
 - posted 23. Maggio 2013 20:07
quote:
Originally posted by yasodanandana:
il quasi spento e' molto utile mentre si mixa … prova ad abbassare completamente fino al silenzio, poi alza in modo gradualissimo.. debbono uscire, in successione, le parti che TU ritieni più' importanti.. non roba a caso

utile, per giochi del genere, anche l'uso di mini ascolti, cassettine minimali da 2 watt ecc. ecc.

due consigli preziosi!

Per quanto riguarda il volume ho capito più o meno a che livello vuoi dire tu, in effetti a volume di dialogo sento tutto perfettamente, ma visto che le mura di casa mia sono di cartapesta sono costretto ad abbassare il volume a livelli imbarazzanti :/ va bene, fine offtopic, perdonami super [Big Grin]

PS: yaso non ti sei dimenticato di me, vero? [Big Grin]
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Maggio 2013 20:18
no ma... parliamone quando potremmo vederci di persona...

(fine ot)

[Smile]
 
cophnia
Member # 15220
 - posted 23. Maggio 2013 21:36
quote:
Originally posted by yasodanandana:
no ma... parliamone quando potremmo vederci di persona...

(fine ot)

[Smile]

allora mi sa che sarà per la prossima reincarnazione [Frown] (lol ok basta hijackare il thread [Big Grin] )
 
super77
Member # 15786
 - posted 24. Maggio 2013 01:59
decisione presa,vi ringrazio, acquistero' le yamaha hs 50m,e poi quel cono bianco e' carino in fondo [Big Grin]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.