Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » genelec 6010 a (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: genelec 6010 a
super77
Junior Member
Member # 15786

 - posted 23. Maggio 2013 12:14      Profile for super77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve,

qualcuno conosce questi monitor ? li vorrei utilizzare per registrazione e missaggio di musica con tastiera e vst, sarebbero un buon acquisto ?

grazie a chi potrebbe fornirmi un consiglio [Smile]

Messaggi: 159 | Data Registrazione: Apr 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Maggio 2013 12:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente non tutti la pensano come me (ma molti si..)... Le Genelec in genere sono molto belle.. ma abbelliscono pure quello che ci viene messo dentro. Io le ho avute per un certo periodo, ogni mixaggio fatto nelle genelec si risolveva in un nulla di fatto, era sempre da riguardare pesantemente..
Alla fine usavo sempre le ns10 e le genelec le accendevo non piu' di 10 minuti per ogni mezza giornata di lavoro, per controllare la disposizione stereo...

vendute e senza nostalgia...

sto parlando delle 1029 e delle 1031

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
super77
Junior Member
Member # 15786

 - posted 23. Maggio 2013 12:31      Profile for super77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie,

stavo considerando anche le KRK RP5 Rokit Powered e le M Audio BX8 D2, pensi possano essere piu' idonee ?

[Smile]

Messaggi: 159 | Data Registrazione: Apr 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Maggio 2013 12:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yamaha hs50
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
super77
Junior Member
Member # 15786

 - posted 23. Maggio 2013 12:46      Profile for super77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ritorniamo sulle classiche yamaha, ero deciso a prenderle, poi mi sono diciamo un po' bloccato perche' ho letto qualcosa di non molto positivo per quanto concerne i bassi, come dovrei interpretarlo ? la gallina dalle uova d'oro non esiste giusto ? e per giunta su questi prezzi, comunque se queste yamaha hanno una ottima corrispondenza tra cio' che si sente e quello che si sentira' in normali casse d'ascolto sarebbe opportuno colmare il loro punto debole dei bassi con una maggiore attenzione su queste frequenze ascoltandole bene su altre casse, o no ? forse dico fesserie, ma e' la prima volta che acquisto monitor, quindi mi scuso in anticipo [Big Grin] , thanks
Messaggi: 159 | Data Registrazione: Apr 2013  |  IP: Logged
super77
Junior Member
Member # 15786

 - posted 23. Maggio 2013 12:56      Profile for super77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le yamaha msp5 sono di livello superiore alle hs50m ?
Messaggi: 159 | Data Registrazione: Apr 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Maggio 2013 13:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===ho letto qualcosa di non molto positivo per quanto concerne i bassi, come dovrei interpretarlo ?==
come una cavolata… detta da gente non professionista abituata ad ascoltare sugli impianti del supermercato col bass boost…

nel senso che un monitor e' un monitor, non una cassa da giostra..

I monitor che nella storia si sono mostrati efficaci, avevano tutti una gamma bassa controllata e un medio/medio acuto presente… queste caratteristiche aiutano a poter lavorare a basso volume (e quindi non stancarsi standoci sopra anche sette, otto, dieci ore), simultaneamente a poter identificare facilmente i problemi nelle gamme di frequenza più' problematiche..

considerando comunque che le 50 i bassi li hanno… erano, semmai, le NS10 (che ancora vanno fortissimo) che avevano la gamma bassa un po' "nascosta"

in ogni caso, se dopo esserti dotato di monitor decenti, vuoi affiancare tutti gli ascolti che vuoi, la cosa puo' fare solo bene…

(le msp sono ottime casse, sono, a mio parere, più' vicine alle NS10… secche nei bassi e (utilmente) "aspre" sui medio acuti)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
super77
Junior Member
Member # 15786

 - posted 23. Maggio 2013 13:18      Profile for super77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che i tuoi consigli siano, cosi' a naso, i piu' precisi e convincenti che abbia ricevuto, tu hai sentito molti monitor vero ?

ti ringrazio

Messaggi: 159 | Data Registrazione: Apr 2013  |  IP: Logged
super77
Junior Member
Member # 15786

 - posted 23. Maggio 2013 13:21      Profile for super77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa la domanda, ma pr frequenze piu' problematiche si intendono le frequenze problematiche di un dato pezzo ? o le frequenze basse in genere ? o altro ?

grazie mille ancora

Messaggi: 159 | Data Registrazione: Apr 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Maggio 2013 13:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho sentito un po' di monitor, e ho sentito che, più' o meno, hanno tutti il suono monitor.. bassi controllati, accentuazione sui medi, forte direzionalita'…

frequenze problematiche = gamma intorno ai 2000 …

http://tinyurl.com/pt75lgp

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
super77
Junior Member
Member # 15786

 - posted 23. Maggio 2013 13:48      Profile for super77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Wall] cosa e' la forte direzionalita' ? [Big Grin]
Messaggi: 159 | Data Registrazione: Apr 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Maggio 2013 15:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il suono e' fortemente proiettato sul davanti della cassa...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 23. Maggio 2013 16:01      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
super77, io ho stressato l'anima al forum per mesi prima di decidere che monitor acquistare e i consigli di yaso si sono rivelati preziosi.
Di pareri sui monitor se ne trovano a bizzeffe ma spesso sono di persone con poca esperienza o al loro primo acquisto, e non è difficile farsi sviare.

Anch'io quando acquistai i miei primi monitor m-audio, abituato ad ascoltare su ascolti pessimi rimasi sbalordito e andavo in giro stupidamente a scrivere "wow che suono!" ma poi come dice yaso, un bel suono non si traduce necessariamente in una buona capacità di monitorare il mix. Ad esempio le bx5a che avevo prima erano assolutamente delle casse più che buone per ascoltare musica, ma lavorandoci su mi sono reso conto che ciò che sentivo su quei monitor non si traduceva bene su altri ascolti. All'inizio pensai che si trattasse della mia incapacità, che sicuramente aveva un suo peso [Big Grin] , ma poi cambiando monitor mi sono accorto che a parità di incompetenza da parte mia, le cose sono cambiate da così o così (immagina la mia mano che si gira ahaha).

Alla fine ho acquistato le msp5 della Yamaha anche se ero tentato di prendere le hs50. Sono andato sulle msp5 per un particolare che probabilmente per te è irrilevante, ossia che il woofer e il tweeter hanno una gabbia di protezione (non sto qui a raccontarti perché per me è così importante [Big Grin] ), ma sono sicuro che le hs50 sono altrettanto buone e probabilmente anche migliori, quindi non farti ingannare dal prezzo, ci sono persone che le snobbano solo perché costano relativamente poco.

Quindi dal mio piccolo ti posso dire che se vai sulle Yamaha vai sul sicuro, e sei certo di avere dei monitor e non solo delle splendide casse hi-fi [Smile]

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
super77
Junior Member
Member # 15786

 - posted 23. Maggio 2013 16:10      Profile for super77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cophnia , grazie mille ,

sono quasi deciso di prendere le yamaha hs50m , alla fine il mio obiettivo e' monitorare e fare il missaggio , per cui il mio desiderio e' avere monitor che rispecchino il piu' possibile cio' che si sentira' con le normali casse di ascolto , certo che come hai detto tu i pareri sui monitor sono ultra discordanti e ultra contradditori ,

[Smile] [Smile] [Smile]

Messaggi: 159 | Data Registrazione: Apr 2013  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 23. Maggio 2013 16:21      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda i bassi, considera che la carenza è dovuta alla grandezza del woofer, quindi non pensare che sia un difetto delle Yamaha, qualsiasi monitor con cono da 5" è incapace di riprodurre i bassi sotto una certa frequenza, se non con stratagemmi particolari che comunque finiscono per fare più bene che male al suono. Non ti fidare dei dati ufficiali della casa produttrice, è facile scrivere 20 Hz ma poi bisogna vedere a che volume vengono riprodotti e in che modo...

In più se non hai un ambiente adatto i troppi bassi farebbero più male che bene, poiché sono quelli che subiscono di più l'infulenza della stanza. Non a caso come dice yaso i monitor ancora più utilizzati sono quelli con una risposta in frequenza che enfatizza i medi, cioè le NS10 e le auratone.

In più i monitor ported (credo si dica così), cioè quelli che sfruttano dei buchi dietro o davanti alle casse per la riproduzione dei bassi, hanno un problema di risonanza che influisce sul decay del suono. Quindi meno i bassi sono esagerati, meno incorrerai in questo problema.

ecco la risposta in frequenza e il decay di NS10 e Auratone:

http://www.gearslutz.com/board/attach ments/high-end/309931d1348229634-question-connaisseurs-experienced-engineers-about-monitors-ns10.jpg

ecco invece la risposta in frequenza e il decay di 6 modelli di monitor ported:

http://www.gearslutz.com/board/attachm ents/high-end/309930d1348229634-question-connaisseurs-experienced-engineers-about-monitors-atc.jpg

In più, e qui non so quanti saranno d'accordo con me, ho avuto modo di constatare che purtroppo l'ambiente influisce nel monitoraggio, e con questo non voglio dire che non si possa mixare in un ambiente non trattato, ma non ha senso prendere casse più costose delle yamaha hs50 se poi le devi utilizzare in cameretta (ma non so se questo è il tuo caso), meglio risparmiare qualcosa sui monitor e investire in un po' di trattamento acustico della stanza [Smile]

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.