T O P I C R E V I E W
|
pakito1959
Member # 17506
|
posted 13. Maggio 2023 09:17
Cosa è un acceleratore dsp? Può sostituire la scheda audio? dove si posiziona? ne vale la pena acquistare?
|
maurix
Member # 2135
|
posted 13. Maggio 2023 10:41
Parlando strettamente della produzione audio/musicale, un sistema DSP è un unità esterna al computer che ha al suo interno uno o più processori di calcolo che servono per gestire plug in e sgravare quindi il computer da quella fatica di calcolo.
quote: Può sostituire la scheda audio?
Dipende dal modello, alcuni marchi fanno delle schede audio che hanno già al loro interno questi processori, per cui diventa un oggetto unico.
Altri marchi fanno invece solo l'unità dsp, che non va a sostituire la scheda audio e la necessità di averla. Ma possono funzionare anche senza una scheda audio esterna.
quote: dove si posiziona?
Dove ti pare in prossimità del computer, perché va collegato a quest'ultimo.
quote: ne vale la pena acquistare?
Questo dipende molto dalle esigenze e abitudini di lavoro del singolo caso. Innanzitutto i sistemi dsp costano non poco, per cui va valutato se ha senso comprare un oggetto che magari costa il doppio del computer e scheda audio messi assieme.
Nel mondo dei PC secondo me è meno frequente che sia un acquisto sensato, perché spesso è più conveniente potenziare il PC stesso o addirittura affiancare un secondo PC da usare proprio al posto dell'acceleratore dsp. (in passato lo feci)
|
pakito1959
Member # 17506
|
posted 13. Maggio 2023 22:01
Ok grazie mille!
|
maurix
Member # 2135
|
posted 19. Maggio 2023 16:43
Non mi ricordo più come si chiama quello famoso che uscì e che sembrava rivoluzionario, l'unico in pratica che fosse in grado di far girare plug in di diverse marche.
E costava un botto.
Ce l'ho sulla punta della mente.
|
maurix
Member # 2135
|
posted 22. Maggio 2023 11:02
Trovato https://www.museresearch.com/products/index.php
|