Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » I migliori monitor? lo stereo dell'auto! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: I migliori monitor? lo stereo dell'auto!
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 26. Settembre 2006 21:27      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho recentemente fatto delle registrazioni da vivo poco piu' che amatoriali per diletto. Sia per provare la mia nuova scheda Motu Traveler sia per registrare e suonare con dei vecchi amici.
Ora sto mixando il tutto con i miei monitor Tannoy reveal. Ho una seconda coppia di vecchie casse ESB che avevo in piu' e che uso per avere "un altra opinione". Infine per avere un'anteprima del mix ho collegato lo stereo/HT di casa via radio con la stanza dove ho tutto l'ambaradan musicale utilizzando quei ripetitori in commercio che si usano per ripetere il segnale audio/televisivo in giro per casa. Le casse dello stereo sono delle Zingali. ho fatto tutte le prove immaginabili per trovare un suono decente. Quello che si sente bene sulle Tannoy e' orribile sulle Zingali e viceversa. Alla fine ho fato una grande scoperta: se si sente bene in macchina si sente bene su tutte le casse!!
La conclusione?
1)che sicuramente ho molto da imparare
2) che il suono del monitor e' un suono relativo e non assoluto ovvero ogni monitor deve essere ascoltato per quello che puo' dare e l'abilita' e' quella di riconoscere a priori il suono del monitor che poi esce bene su tutte le casse. Banale? a parole si, ma nei fatti io ancora non ci riesco...

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Settembre 2006 14:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:

2) che il suono del monitor e' un suono relativo


invece quello della macchina e' assoluto?
perche'?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 27. Settembre 2006 15:18      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Infine per avere un'anteprima del mix ho collegato lo stereo/HT di casa via radio con la stanza dove ho tutto l'ambaradan musicale utilizzando quei ripetitori in commercio che si usano per ripetere il segnale audio/televisivo in giro per casa.

Secondo me sei troppo figo. Mi stai aprendo nuovi scenari...

Ma adesso che mi ci fai pensare... esisterà qualcosa per inviare il segnale via radio (FM?) all'autoradio? Effettivamente sarebbe poco più di un gioco, ma io ho il garage adiacente alla stanza dove smanetto col cubo...

Lo dico perché anche secondo me l'automobile rappresenta un ascolto abbastanza standardizzato, se intendiamo dare a questo termine la valenza di "comune a tantissima gente". Non dimentichiamoci infatti che molti di noi passano ore in automobile, e probabilmente ascoltano la loro musica preferita proprio in quell'ambiente. Di conseguenza si allenano le orecchie in quel modo. Infatti spesso mi trovo a masterizzare CD provvisori (con mix intermedi) da ascoltare proprio in auto!

E' chiaro che non voglio vendere questo procedimento come quello che può sostituire un ascolto pro in una sala regia di uno studio pro, ma forse potrebbe essere un sistema che potrebbe aiutare tutti quelli che come me non possono vantare delle stanze trattate a suon di migliaia di euro e monitor di una certa levatura.

Attendo commenti!!!

Ciao,
joz

P.S. x mke52: risolto poi i problemi con la scheda?


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 27. Settembre 2006 19:40      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by mke52:
[qb]
2) che il suono del monitor e' un suono relativo


invece quello della macchina e' assoluto?
perche'?[/QB][/QUOTE]

No Yaso, non ho questa presunzione. Ho solo constatato, anche con CD commerciali, che quello che si sente bene in macchina solitamente si sente bene dappertutto.


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 27. Settembre 2006 19:46      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Secondo me sei troppo figo. Mi stai aprendo nuovi scenari...

Ma adesso che mi ci fai pensare... esisterà qualcosa per inviare il segnale via radio (FM?) all'autoradio? Effettivamente sarebbe poco più di un gioco, ma io ho il garage adiacente alla stanza dove smanetto col cubo...

Lo dico perché anche secondo me l'automobile rappresenta un ascolto abbastanza standardizzato, se intendiamo dare a questo termine la valenza di "comune a tantissima gente". Non dimentichiamoci infatti che molti di noi passano ore in automobile, e probabilmente ascoltano la loro musica preferita proprio in quell'ambiente. Di conseguenza si allenano le orecchie in quel modo. Infatti spesso mi trovo a masterizzare CD provvisori (con mix intermedi) da ascoltare proprio in auto!

E' chiaro che non voglio vendere questo procedimento come quello che può sostituire un ascolto pro in una sala regia di uno studio pro, ma forse potrebbe essere un sistema che potrebbe aiutare tutti quelli che come me non possono vantare delle stanze trattate a suon di migliaia di euro e monitor di una certa levatura.

Attendo commenti!!!

Ciao,
joz

P.S. x mke52: risolto poi i problemi con la scheda?


Joz, magari fossi un figo, forse riuscirei a mixare dei pezzi decentemente!! comunque esiste un accessorio dell Ipod che genera una frequenza radio sono sicuro che si possa trasmetter dalla tua stanza direttamente al garage. Se poi l'utoradio avesse un ingresso aux sei a posto; usi la stessa tecnica che ho provato io.

La motu traveler era difettosa nei convertitori di uscita. Me l'hanno cambiata. Ottima assitenza dal tecnico dell'importatore di Milano, pessima assistenza dalla California; risposta vaga alla prima mail e nessuna risposta alla seconda...


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 27. Settembre 2006 19:52      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Joz, guarda qui; e vai; tutti in garage!
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
otto
Junior Member
Member # 6392

 - posted 27. Settembre 2006 20:44      Profile for otto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi pare che Bob Katz, un mega ingegnere del suono e autore di testi sul mastering audio, abbia dotato il proprio studio di registrazione di un trasmettitore radio per far sentire ai mega-produttori con cui lavora i suoi mixaggi direttamente nelle loro auto.

Anche io trovo che in macchina il suono sia' piu' bilanciato, e quindi le regolazioni di fino sui mixaggi le faccio proprio ascoltando dall'autoradio (usando dei CD-RW). Non tanto perche' abbia in macchina un impianto da paura (che non lo e'...) ma perche' e' il luogo dove ascolto piu' musica e quindi le mie orecchie sono abituate ad esso.

ciao!


Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 27. Settembre 2006 22:38      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by otto:
mi pare che Bob Katz, un mega ingegnere del suono e autore di testi sul mastering audio, abbia dotato il proprio studio di registrazione di un trasmettitore radio per far sentire ai mega-produttori con cui lavora i suoi mixaggi direttamente nelle loro auto.

Anche io trovo che in macchina il suono sia' piu' bilanciato, e quindi le regolazioni di fino sui mixaggi le faccio proprio ascoltando dall'autoradio (usando dei CD-RW). Non tanto perche' abbia in macchina un impianto da paura (che non lo e'...) ma perche' e' il luogo dove ascolto piu' musica e quindi le mie orecchie sono abituate ad esso.

ciao!


e siamo tre...


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
nippo2006
Junior Member
Member # 6281

 - posted 28. Settembre 2006 02:05      Profile for nippo2006   Email nippo2006         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
Joz, guarda qui; e vai; tutti in garage!

attenzione, pure io qualche tempo fa avevo avuto un idea del genere... poi andato al negozio per comprare un trasmettitore mi sono accorto dalle specifiche che aveva una portata di soli 2 metri.
Se avete alternative, interesserebbero anche a me, grazie


Messaggi: 103 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Settembre 2006 03:00      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
quello che si sente bene in macchina solitamente si sente bene dappertutto.

Ah... ora non sono più le ns10 ma lo stereo dell' auto

Forse, e dico forse, perchè la macchina è un posto talmente piccolo e totalmente anti-acustico da esaltare qualsiasi risonanza "fuori controllo" sulle basse e medio-basse... ?!?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 28. Settembre 2006 05:45      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Belin!! ho speso più di 2000 euro per un paio di genelec e ora mi pento Adessso trasferisco immediatamente lo studio in macchina

p.s. effettivamente confermo anch'io che la macchina è il posto degli ascolti più lunghi e piacevoli

ciao


Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 28. Settembre 2006 09:07      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avviso ai professionisti del settore: l'idea degli ascolti in auto non vuole sostituire quello che voi fate normalmente, nel vostro lavoro, seduti davanti ai vostri monitor pro. Mi rendo anche conto che sia naturale che questo approccio vi faccia un po' sorridere, ma non ne potete però negare la valenza, se rapportato alle realtà di noi "amatori"...

joz
(il difensore dei più squattrinati e paladino delle idee più strampalate ma creative)


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 28. Settembre 2006 09:33      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nippo2006:
attenzione, pure io qualche tempo fa avevo avuto un idea del genere... poi andato al negozio per comprare un trasmettitore mi sono accorto dalle specifiche che aveva una portata di soli 2 metri.
Se avete alternative, interesserebbero anche a me, grazie

Mi unisco, mi uniscoooooooo!!!

mke52...! mi sembra una idea veramente creativa che mi gasa assai!!!

Giusta comunque l'osservazione di nippo2006 circa la gittata! Sulla pagina a cui ci mandi parla di "breve distanza" ma non specifica quale... Mi sa che mi metterò a cercare anche altre alternative!

Per ora grazie e ancora complimenti per aver aperto nuovi orizzonti (per lo meno nella mia testolina)!

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 28. Settembre 2006 11:41      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Joz, Mi viene in mente una cosa: l'ascolto in macchina dovrebbe essere a motore acceso. Non credo sia il caso di fare queste sperimentazioni in garage...
Giover, Pape, la mia e' solo un'osservazione; lungi da me dire che monitor di qualita' siano inutili dico solo che l'auto e' un buon benchmark

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 28. Settembre 2006 11:48      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se posso dire la mia penso che :
se si possiede un sistema di monitoraggio piuttosto lineare e abbastanza esteso nel risposta in frequenza ( ovviamente ciò include un trattamento adeguato dell'ambiente , soprattutto per le basse) sul quale un mix risulta equilibrato , sarà veramente difficile trovare sorprese altrove "speaker auto compresi".
Il più delle volte il problema sono proprio gli ascolti monitor e la risposta dell'ambiente. E' facilissimo sballare un mix se il sistema mostra risonanze sui 100 e buchi sui 70 , un pò come dipingere un quadro senza avere il rosso e poi chiedersi perchè non è caldo come si vorrebbe.

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.