Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mixvoce (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Mixvoce
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 17. Aprile 2012 20:07      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mac, che senti dei bulgari? C'è qualche brano o cd in particolare che ti piace? Io li ascolto da quando son nata, anzi prima, mentre ero nella pancia della mia mamma [Smile]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Aprile 2012 20:19      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
Inoltre per quanto riguarda il testo, tu puoi dire che non ti interessa che sia intellegibile perchè l'arrangiamento musicale può essere più esplicito delle parole cantate; questo è lecito e nessuno può controbbaterlo.

Però se io te lo faccio notare e mi rispondi che sono l'unico ad avere avuto questa sensazione, significa che l'intellegibilità del testo è importante e se a me si uniscono delle altre persone che non lo capiscono, significa che forse hai sbagliato tu l'arrangiamento musicale, ripeto "forse" ....

Mi pareva che chi ha aperto la discussione avesse espressamente detto che questa era a carattere generico ed avesse richiesto di non tornare su argomenti passati o scendere in discussioni prettamente personali.

Se mi fai notare che, invece, l' argomento della discussione è (in maniera "velata" e a mio parere disgustosamente infida) "questo"... beh, mi spiace, ma non posso far altro che dirti "alla prossima". E credo ne capirai benissimo le motivazioni.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 17. Aprile 2012 20:31      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no, sto parlando a carattere generico.
il tema è "intellegibilità della voce".
sul vecchio thread si parlava di questo.
dal momento che io non ho il potere di chiudere i post quando le cose si mettono male, non vedo perchè debba smettere di parlare di una cosa che era ed è interessante per molti di noi.
niente velature, se ti vuoi unire ai nostri discorsi nessuno di farà del male [Smile]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Aprile 2012 20:37      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Mac, che senti dei bulgari? C'è qualche brano o cd in particolare che ti piace? Io li ascolto da quando son nata, anzi prima, mentre ero nella pancia della mia mamma [Smile]

mah..io adoro "il mistero delle voci bulgare"
poi...quel che capita anche cori caucasici . anzi dammi delle dritte va..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Aprile 2012 20:39      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
no no, sto parlando a carattere generico.
il tema è "intellegibilità della voce".
sul vecchio thread si parlava di questo.
dal momento che io non ho il potere di chiudere i post quando le cose si mettono male, non vedo perchè debba smettere di parlare di una cosa che era ed è interessante per molti di noi.
niente velature, se ti vuoi unire ai nostri discorsi nessuno di farà del male [Smile]

per conto mio si è esaurito in quel che "giustamente" Pape chiama velato . io li ho detto tutto .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Aprile 2012 20:43      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per rispondere a Yaso ed a Maudoc...

sì, assolutamente d' accordo con voi.

Immaginando la voce come uno strumento musicale, si può dire che ogni strumento ha un suo campo in cui si esprime al meglio. Purtroppo non sempre un determinato strumento con una determinata timbrica viene utilizzato nel suo contesto ideale... ma questo, se a volte può portare a forme di straniamento (vedi, che so, un Lou Reed nell' ultimo disco dei Metallica... esempio prettamente personale), in altri casi può portare a soluzioni stilistiche ed a contrasti decisamente interessanti (pensa ad esempio alla totale differenza timbrica e di tecnica vocale tra un Nick Cave ed una Kylie Minogue in "where the wild roses grow").

Resta comunque, a mio parere, il fatto che parliamo di musica, dando per assunto (anche se purtroppo non sempre è così) che ogni forma artistica sia a discrezione di chi la pratica... e che ogni "cantato", "suonato", "dipinto" o quel che sia, dovrebbe essere una forma espressiva ed uno "sfogo emotivo" di chi lo realizza.
Personalmente apprezzo chiunque dia sfogo al proprio animo musicale, ai propri sentimenti e le proprie passioni... sia che si tratti della Callas in un aria di Purcell, sia che si tratti del lattaio sotto casa mia che si diletta nell' interpretazione di un brano dei Queen.
Chiaramente sarà molto probabile che preferirò il primo caso al secondo... ma non è detto che quest' ultimo non possa risultare ugualmente interessante... anche se, magari, Joe Strummer continuerà a restare preferibile, in quel contesto.

Tutto questo solo per dire, in modo temo del tutto ridondante, che capisco perfettamente e condivido ogni posizione espressa fin' ora, anche se magari la vediamo tutti con delle sfaccettature leggermente differenti [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Aprile 2012 20:55      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
nessuno di farà del male [Smile]

Cerdo Buana [Big Grin]

Scusate non son riuscito a trattenerla. [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 17. Aprile 2012 22:30      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va' beh io lo dico.Poi capisco se mi cancellano l'intervento o mi espellono da cubase.it ( [Big Grin] ) o quant'altro.
Noi italiani abbiamo inventato di tutto ,abbiamo fatto la storia del mondo ed abbiamo non la rara ma la capacità unica di tirarci la cacca addosso tra di noi.
E' stato fatto un cd non con grandi budget....ma è possibile che me ne accorgo solo io di quello che è stato fatto e del lavoro e delle competenze che ci sono dietro?
Ma cosa stiamo a CRITICARE? La voce che non si sente bene?L'arrangiamento che è troppo per la voce?La voce che non è adatta?
Canzoni come questa e mix come questi e suoni come questi vanno apprezzati ,non criticati!
Ok alcune (alcune) parole non si capiscono:e allora?
Io faccio i miei sinceri complimenti a chi ha lavorato al pezzo e per come suona.

Piccolo o.t: si può sapere che chitarra e che ampli sono stati usati?

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Aprile 2012 23:08      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie orzo, grazie di cuore... ma temo che se la poniamo con questi termini si rischi di far diventare questo thread un enorme flame.
Non credo sia il caso. Temo non sarebbe costruttivo per nessuno.

Per quanto mi riguarda, sono davvero interessato ad affrontare i temi di partenza del topic e le loro derivazioni. Quindi sarei felice se il thread continuasse su un binario discorsivo e costruttivo come questo.

Se hai curiosità su quel brano, posso girarti tutte le informazioni che vuoi. Ma temo che questo non sia lo spazio più adatto, perché saremmo Off Topic.
Se ti va, posso chiedere tutte le informazioni che vuoi e girartele via mail. La mia la trovi sul mio profilo... ed ho visto la tua sul tuo [Smile]
Il tempo di reperire le informazioni corrette e ti scrivo, promesso [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Aprile 2012 23:18      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro orzo perchè la dobbiamo mettere sull'italianità ? trovo "lunare" questo tuo intervento , hai avuto la possibilità di dire la tua ? bene anche gli altri . e credo che la saggezza di Pape ancora una volta ci dev'esser lanterna . poi...fai tu .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 17. Aprile 2012 23:28      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lunare mi piace [Smile]
Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Aprile 2012 23:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i brani mixati su windows sono condannati alla bassa intellegibilita' del testo del cantato (Jennifer Lopez)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 18. Aprile 2012 00:08      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
i brani mixati su windows sono condannati alla bassa intellegibilita' del testo del cantato (Jennifer Lopez)

Eheheheh vero! Per questo hanno creato Windows Vista... per risolvere il problema facendo direttamente Vedere (leggere) i testi [Smile]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Aprile 2012 00:10      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
i brani mixati su windows sono condannati alla bassa intellegibilita' del testo del cantato (Jennifer Lopez)

scusa ma è un corsivo ? dimmi di no . [Eek!]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Aprile 2012 00:11      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by orzo70:
Lunare mi piace [Smile]

ah ah ah [Razz]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.