Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mastering: perchè usare wavelab? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Mastering: perchè usare wavelab?
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 30. Settembre 2014 13:30      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Tendo a fare la sessione di mastering direttamente sul canale master del progetto di cubase (7.5), in modo da poter rapidamente modificare il mix all'evenienza.
Steinberg ha messo in offerta Wavelab elements e il prezzo è allettante solo non capisco quali possano essere i vantaggi del suo utilizzo per il mastering.
Secondo voi ce ne sono? Quali?

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Settembre 2014 14:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
In generale un programma dedicato ha delle funzioni più specifiche, strumenti di analisi, plug in dedicati, e si lavora sulla forma d'onda.

Questo lo rende anche più difficile da utilizzare con efficacia, ma probabilmente delle mani esperte possono tirarci fuori dei risultati più vicini al suono desiderato.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 30. Settembre 2014 15:09      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post 
Io non sono un esperto di mastering, ma il fatto (ad esempio) che mi permetta di masterizzare un CD, già me lo fa preferire a Cubase per questo genere di lavoro.
Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 30. Settembre 2014 15:25      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Se devo spenderci 100 € per la versione Elemts e 540 per la full per masterizzare un cd, direi che cubase va beneissimo, ad ogni modo sto provando la versione full ed è molto complessa...valuterò in questi 30 gg
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Settembre 2014 17:03      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
Ci sono strumenti in wavelab che non sono disponibili in altri software e che lo fanno preferire a chi fa mastering come professione. Tanto per cominciare il formato DPP, cfr.: http://en.wikipedia.org/wiki/Disc_Description_Protocol
Se finalizzi il tuo lavoro di cubase allora forse ti basta quello.

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Settembre 2014 18:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by djpad:
Qualche dettaglio in +?

Qui sono elencate tutte le caratteristiche, di cui svariate non disponibili su un sequencer tradizionale.
http://www.steinberg.net/en/products/wavelab/start.html

E' comunque un prodotto da usare in modo professionale perché si riescano a sfruttare le opzioni disponibili.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 30. Settembre 2014 19:17      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post 
Faccio mastering casalingo solo per fare dei test prima di mandare i miei file non masterizzati a 24bit alle label con cui collaboro. Ho sempre usato un software esterni a cubase, perchè dedicati prettamente alla manipolazione ed esportazione di file audio, quindi si suppone ( ma non è detto) con algoritmi di resampling ed export ancora più precisi di cubase. Ho usato DSP4...maaddirittura adesso sto usando un software ancora più semplice che si chiama Amadeus Pro ( per mac osx). Devo dire che mi trovo alla grande...forse anche più di DSP4. Quando ero su winzoz ho usato molte volte Wavelab e mi son trobato bene, ora che sono su mac non lo compro appunto perchè uso altro ...e perchè alla fine faccio solo test ( anche se mi vengono benissimo...se non fosse per quei 2 db in meno nelle frequenze armoniche che solo roba hardware ti può restituire) .
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Settembre 2014 19:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
(io ho comprato DSP-Quattro quando era in offerta ma non mi sono ancora dato il tempo di impararlo un po', lo trovo meno semplice di quanto mi aspettassi)
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 30. Settembre 2014 19:43      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post 
si, vero..all'inizio ti sembra strano, ma se ci smanetti 20 minuti poi sai quasi tutto. Non lo uso più perchè non mi carica l'ozone ( non so perchè).
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 01. Ottobre 2014 16:33      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Dopo un'oretta di warm up ho capito che ci sono dei vantaggi sul monitoreaggio e la correzione degli errori autatica(ci Prende molto).
Secodo me il monitoring in base ai codec lascia abbastanza il tempo che trova.
Bene la possibilità di masterizzazione e l gestione dei metadata .
Resto dell'idea che sia più pratico usare il progetto di cubase per l'eq com e dither, se non altro per la praticità di poter modificare rapidamente il mix alla necessità.
Resta comunque troppo alto il prezzo della versione full e troppo scarna la versione element per giustificarne l'acquisto.

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Ottobre 2014 17:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
La versione full infatti proprio per il suo prezzo è pensata per un target specifico e professionale (relativo all'editing avanzato e al mastering).

Anch'io uso Cubase ma mi rendo conto di fare interventi molto "gentili", riponendo il risultato più nella fase di mixing che non di mastering.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 01. Ottobre 2014 20:41      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Credo che bisogni essere + aperti e concreti in un mercato come quello attuale.
Per un mastering "professionale" non basta un software ma serve uno studio con Hardware e acustica adeguata alle caratteristiche necessarie per il mastering, come tutti ben sappiamo.
Non è credibile un software magico che compensa tutto l'hw necessario.
Quindi + che un ticket entry per i professionisti (che tra l'altro lo snobbano abbastanza) sembra + un volerci provare per forza, credo che potrebbe essere utile mettere il prezzo della versione element sulla versione full per dare un senso di mercato al prodotto.

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Ottobre 2014 21:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by djpad:
Non è credibile un software magico che compensa tutto l'hw necessario.

Questo non mi pare l'abbia scritto nessuno, nemmeno Steinberg.

Ma proprio perché esistono studi di mastering con decine di migliaia di euro spesi in outboard hardware, non è che poi i titolari stanno a farsi dei problemi se un software costa 600 euro.

Il punto è se quel software è utile, sviluppato bene e ha strumenti che vanno a completare l'hardware e che alla fine della fiera ti aiuta a realizzare dei prodotti finiti di qualità.

Se quei requisiti sono soddisfatti, quei soldi possono essere un buon investimento, detraibile e anche ammortizzabile in un tempo brevissimo.

-----

Nella strategia generale di una software house come Steinberg, le versioni Element/Light/Essential/SE sono solo un modo per avvicinare i clienti ai propri prodotti, non una tecnica suicida per deprezzare quelli ufficiali.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 03. Ottobre 2014 22:11      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
E infatti smanettandoci la differenza la fa eccome ... sul detraibile e anche ammortizzabile in un tempo brevissimo... quello centra poco sul fatto che costi quasi come Cubase.
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Ottobre 2014 04:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by djpad:
... sul detraibile e anche ammortizzabile in un tempo brevissimo... quello centra poco sul fatto che costi quasi come Cubase.

Se lo dici tu....a mio parere c'entra ancor meno il fatto di giudicare troppo alto il prezzo di un prodotto basandosi sulla sua vicinanza al prezzo di un altro prodotto che serve a fare tutt'altro.

Applicando lo stesso criterio, pensa se Steinberg non facesse più Cubase ma solo Nuendo: saresti costretto a dire che Wavelab è regalato [Wink]

Io direi che è più corretto paragonarlo a prodotti analoghi, magari si trovano delle alternative interessanti e anche meno costose:

http://www.sonycreativesoftware.com/audiomastersuite

http://acondigital.com/

https://creative.adobe.com/it/products/audition

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.