Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfoni Neumann vs SEElectronics (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Microfoni Neumann vs SEElectronics
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 21. Gennaio 2006 20:15      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, secondo voi chi sarà il vincitore.
Ho aperto questo topic perchè ho visto sul sito ufficiale Seelectronics nella sezione testimonianze che molti tecnici anche famosi preferiscono i microfoni SE rispetto ai Neumann.
Che ne pensate? Qualcuno usa entrambi, oppure ha avuto l'occasione di confrontarli?
Le migliori riviste dicono che gli SE non sono cloni, ma sono dei veri microfoni che ne pensate?
l'ultimo aspetto (non meno importante) è udite udite...il prezzo! Pensate se fosse vero avere un microfono tipo U87 che costa tre volte di meno, oppure un KM184 o KM185 che costasse circa 300 euro!?

vi do anche il link delle contentendi: http://www.seelectronics.com http://www.neumann.com

così per chi non avesse ancora visto i siti può dare un'occhiata e farsi una propria opinione

CIAO


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2006 23:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ogni microfono ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e difetti, ma non credo si possa affermare che con 300 euro puoi avere lo stesso prodotto (più o meno) che un altra casa ti da' a 3000 euro.
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
losquarto
Junior Member
Member # 4148

 - posted 22. Gennaio 2006 00:12      Profile for losquarto   Email losquarto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
li ho provati entrambi, in particolare un modello di punta della se con un tlm 103.
l'amico da cui compravo li aveva tutti e due, cosi lio ho potuti provare per bene, perche me li ha prestati.
a dire il vero a vedersi sembrava piu bello il se, che era veramente enorme, e molto bello, ma il suono non era neppure paragonabile.
il se faceva autenticamente schifo.
l ho provato su una voce femminile e su una acustica, e poi ho provato il neumann, e la differenza era evidente.
infine per curoiosita ho smontato il se e , come ogni cosa fatta in cine era una specie di transistor appicicato su una scheda verde.
in pratica il volume notevole del mic , non è funzionale a nulla, ma solo unn fatto estetico.

Messaggi: 40 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 22. Gennaio 2006 22:13      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, sicuramente Neumann allora è un'altra cosa, ma allora mi chiedo tutti questi nomi importanti che affermano che gli SE sono eccezzionali rischiano di perdere la reputazione solo per soldi?
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 22. Gennaio 2006 22:21      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo voi allora esiste un produttore di microfoni che faccia veramente concorrenza alla Neumann???
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 22. Gennaio 2006 23:22      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by losquarto:
li ho provati entrambi, in particolare un modello di punta della se con un tlm 103.
l'amico da cui compravo li aveva tutti e due, cosi lio ho potuti provare per bene, perche me li ha prestati.
a dire il vero a vedersi sembrava piu bello il se, che era veramente enorme, e molto bello, ma il suono non era neppure paragonabile.
il se faceva autenticamente schifo.
l ho provato su una voce femminile e su una acustica, e poi ho provato il neumann, e la differenza era evidente.
infine per curoiosita ho smontato il se e , come ogni cosa fatta in cine era una specie di transistor appicicato su una scheda verde.
in pratica il volume notevole del mic , non è funzionale a nulla, ma solo unn fatto estetico.

Perdonami: di quale modello stai parlando?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 22. Gennaio 2006 23:48      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
neumann e akg
ho avuto occasione di fare un test di quelli seri grossi e noiosi
e, ad alto livello, ribadisco; neumann o akg

poi che mi sia simpatico anche un C01 per rapporto qualità/prezzo è un'altra questione


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Gennaio 2006 03:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Secondo voi allora esiste un produttore di microfoni che faccia veramente concorrenza alla Neumann???

Anche più di uno forse, ma non per pura concorrenza; faranno i propri microfoni di qualità, paragonabile come livello ai Neumann ma non necessariamente un alternativa.


Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 23. Gennaio 2006 10:13      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho sentito professionisti che usano SE Electronics e che si dichiarano molto soddisfatti senza per questo avere il contratto di sponsorizzazione con nessuno....
D'altro canto per la stessa ragione ho sentito parlare benissimo di Sontronics da altri professionisti, fare confronti con neumann.
Gente che poi ne ha acquistati un paio pur avendo neumann di serie A in casa.
Ma poi sono stati stroncati senza appello su un post qui.

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 23. Gennaio 2006 12:45      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io parlavo principalmente di confrontare microfoni della serie TLM e quelli della serie KM180 con equivalenti. Queste due categorie secondo me sono le più critiche e quelle che meglio si possono confrontare.
AKG sicuramente è una valida alternativa, lo penso anch'io però come vedete nel post sopra quesi SEElectronics mi incuriosiscono perchè se gente afferma che sono veramente validi forse un fondo di verità esiste, che ne dite?

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 23. Gennaio 2006 20:48      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho avuto il 3300 ...l'ho tolto proprio un'anno fà e comprai il tlm 103....sono due cose diverse. Oggi utilizzo gli se 3 come room mic sulla batteria e mi vanno bene e un 'se 1 me lo gioco un pò dapertutto come mic per percussioni strane o come spot su ride o crash.....il rapporto q/p è buono ma non azzarderei paragoni con i neumann...
Tra l'altro io ho i 414 akg un m 147 neumann un 103 ed un 87 ..avendo potuto fare confronti sono sicuro di ciò che dico.

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 24. Gennaio 2006 12:15      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Fatman, quindi penso che potrei prendere anche gli SE3 per fare un pò da jolly, penso che non siamo così male per fare da room mic.
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 24. Gennaio 2006 14:09      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alexmot:
Ho sentito professionisti che usano SE Electronics e che si dichiarano molto soddisfatti senza per questo avere il contratto di sponsorizzazione con nessuno....
D'altro canto per la stessa ragione ho sentito parlare benissimo di Sontronics da altri professionisti, fare confronti con neumann.
Gente che poi ne ha acquistati un paio pur avendo neumann di serie A in casa.
Ma poi sono stati stroncati senza appello su un post qui.

Se ricordi bene io non ho stroncato i sontronics in generale ma l'helios in quanto nella fascia di prezzo in cui si colloca e per la sua natura di mic valvolare, costa troppo è troppo intubato per farci tutto o quasi ed ha rivali eccellenti come sm pro audio o groove tubes entrambi molto più versatili. Gli altri due modelli di sontronics stc 1 e stc2 a me piacciono tant'è che ho poi comprato un stc 1 ex demo e lo uso tutt'ora.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 24. Gennaio 2006 15:05      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
realmente l'sm pro audio valvolare è migliore del sontronics valvolare??
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 24. Gennaio 2006 19:49      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No ! suona lo stesso del sontronics ha una dotazione di tutto rispetto come accessori cavi e valigia e costa la metà.....
Ma tu credi veramente che un buon microfono valvolare costi 600 euro ?

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.