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Autore Topic: Registrazione spettacolo
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 23. Aprile 2017 13:05      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti!
Dovrei riprendere uno spettacolo in un Auditorium dove il tutto (abbastanza vario) verrò comunque amplificato.
Ho pensato di utilizzare:
- MANFROTTO 154b
https://www.manfrotto.it/barra-nera-portamicrofono-lamp-3-attacchi
- SHURE KSM 141 STEREO SET
https://www.thomann.de/it/shure_ksm_141_st_stereoset.htm
- SIPERLUX S502 https://www.thomann.de/it/superlux_s502.htm
- ZOOM H6 (come registratore)
https://www.zoom-na.com/products/field-video-recording/field-recording/h6-handy-recorder

Ho pensato di mettere al centro il SUPERLUX S502 e ai lati i due SHURE in configurazione A-B omidirezionale (60 cm uno dall'altro) .
L'asta microfonica potrei posizionarla in platea attaccata al palco, oppure dopo l'ultima fila delle poltrone 10 metri più indietro (auditorim irregolare e stretto al centro della sala/palco.
E' la prima volta che utilizzo una microfonazione di questo tipo. Che dite? Qualche consiglio?
grazie

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Aprile 2017 20:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono troppo vicini i microfoni ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 23. Aprile 2017 21:12      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Troppo vicini gli SHURE?
Avendo il SUPERLUX s502 in disegno ORTF 110° , i due SHURE configurati A-B (60 cm) dovrebbero definirmi il centro... sbaglio?

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Aprile 2017 21:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me non è corretto; in primo luogo, se intendi utilizzare dei microfoni per coprire la parte centrale, dovrebbe essere solo uno.
poi nella microfonazione A/B la distanza tra i due microfoni dovrebbe essere 3 volte quella tra i microfoni e la sorgente da riprendere.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 23. Aprile 2017 21:56      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi se il coro é a tre metri di distanza A é a 9 metri da B,
E il Superlux stereo ORTF sove lo metto?
Oppure, come utilizzereste questi tre mic?

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Aprile 2017 21:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il coro che fronte ha?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 23. Aprile 2017 21:59      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sottolineo che lo spettacolo sará amplificato.
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 23. Aprile 2017 22:01      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono in trenta, ma sono solo una parte dello spettacolo.
Nella prima parte ci saranno 70 flauti (con base).
Inoltre parteciperanno 9 singoli concorrenti per un concorso musicale.

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Aprile 2017 23:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spettacolo amplificato e microfoni a 10 metri dal palco?
credo che ti sei preso una rogna di quelle grosse
i tuoi microfoni sono quelli dell'amplificazione o servono solo per registrare?
a questo punto io farei così (se è solo per registrare)
il microfono stereo esattamente sotto il palco
i due shure a metà sala
il microfono stereo darà presenza il lavoro grosso lo faranno i due A/B a metà sala (rientri delle casse permettendo, che saranno importanti)
altrimenti utilizza solo lo stereo a bordo palco e/o i due a/b a metà sala solo per dare un po' di ambiente
o devi registrare solo il coro?
non ho capito bene.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 24. Aprile 2017 01:20      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, no... i miei microfoni servono solo per registrare.
Devo registrare l'intero spettacolo che é suddiviso in tre parti:
- "orchestra" di flauti
- concorso musicale (strumenti solisti o cantanti)
- coro di 30 persone..
Ho solo un recorder che é lo ZOOM H6.

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Aprile 2017 07:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me hai due problemi, uno dei quali piuttosto grave
problema 1 = cambi di formazione e formazioni che abbisognerebbero di microfonazioni diverse
problema 2 = amplificazione in sala. il secondo ti porterà a registrare non dalla sorgente pura ma dall'amplificazione stessa con risultati probabilmente scadenti
il tuo h6 ha 6 possibili tracce, per cui ti suggerisco:
H6 a bordo palco, con i suoi microfoni interni
due microfoni a metà sala o circa (forse meglio addirittura il microfono stereo)
diretta dal mixer
tutto ovviamente su tracce differenti
in questo modo avrai la possibilità di miscelare opportunamente le varie riprese a seconda della necessità
per registrare al meglio tutto ciò che avviene durante questo tipo di eventi occorre un'attrezzatura ed un numero di microfono che non possiedi
in alternativa potresti farti prestare un multitraccia o un PC/scheda audio con un congruo numero di ingressi ed uscire dalle dirette del mixer, se le ha,sfruttando i microfoni del service, utilizzando lo zoom come microfono ambientale da sommare poi in sede di editing

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Aprile 2017 16:48      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riallacciandomi a quanto già suggerito da cubaser, mi domandavo visto che lo spettacolo è amplificato, come mai non ti colleghi al mixer dell'amplificazione.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 24. Aprile 2017 18:40      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok... questa configurazione (non guardate questa asta, ne ho una molto più alta) è bocciata
https://drive.google.com/open?id=0B5kwA32uQmgIay00WU9vLXRpRG8
Probabilmente chiederò al service audio di potermi collegare al suo mixer.
Avevo voglia di essere autonomo i di provare i tre nuovi microfoni.
Mixerò il tutto in fase di editing [Smile]

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Aprile 2017 19:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
magari facci sapere come è andata
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 24. Aprile 2017 19:15      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok... grazie!
Ti piace questa barra per mic e/o luci della manfrotto?

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged


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