Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Nuova scheda audio per pc (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Nuova scheda audio per pc
dav
Junior Member
Member # 259

- posted 09. Aprile 2015 15:54      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
vorrei acquistare una nuova scheda audio per il mio pc. Quella che ho adesso è la audiophille 2496, interna. Vorrei un consiglio su una scheda migliore e sapere se è meglio interna o esterna.
Mi bastano due ingressi stereo, registro sempre uno strumento per volta.

grazie

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Aprile 2015 16:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quanto vuoi spendere ?
Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
dav
Junior Member
Member # 259

- posted 09. Aprile 2015 16:56      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diciamo fascia media, ma sempre superiore alla audiophile che ho già.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Aprile 2015 16:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le schede audio vanno dai 50 ai 5000 euro; tu cosa intendi per fascia media ?
dav
Junior Member
Member # 259

- posted 09. Aprile 2015 17:01      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vorrei superare i 400/500 euro. Scusa se non sono preciso ma come dicevo uso da anni la audiophille e non è stata poi così male
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Aprile 2015 17:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appunto quindi si tratta anche di capire quale aspetto vuoi andare a migliorare.

Ipotizzando che il tuo desiderio sia quello di migliorare la qualità della preamplificazione, e considerando che la tua scheda ha un ingresso digitale, un opzione alternativa potrebbe essere quella di prendere un preamplificatore dotato di uscita digitale.

Una scheda esterna naturalmente ha la fisicità per poter utilizzare una componentistica di maggiore qualità, quindi resta comunque un opzione, soprattutto se hai già un microfono di qualità.

Prima di elencarti le X schede tra i 400/500 euro ti chiedo:
- quale aspetto vorresti migliorare ?
- quali funzioni che ora non hai vorresti poter avere ?

dav
Junior Member
Member # 259

- posted 09. Aprile 2015 19:37      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio desiderio è migliorare la qualità del suono, perché penso che nei dieci anni trascorsi forse le nuove schede suonano meglio che quelle di dieci anni fa. Per registrare uso un microfono AKG
Perception 420 che passa, prima di arrivare alle entrate della scheda audio del pc, da un mixer Makie1402-VLZ PRO WHIT PREMIUM XDR MIC PREAMPLIFIERS.

ofstephen
Member
Member # 15726

- posted 09. Aprile 2015 19:48      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho ancora l'audiophile 2496 installata sulla daw, con funzioni esclusivamente midi. ho acquistato da poco una steinberg ur 44 che è una favola, per via dei tanti in e out, per la qualità del suono, per la robustezza, per i d-pre yamaha e anche perchè a effetti interni a latenza zero in registrazione. si trova a meno di 400 euro. non conosco i pre del tuo mixer, ma certamente, far passare il segnale del microfono direttamente sulla scheda audio, a meno che appunto non si disponga di un ottimo preamplificatore esterno, sarebbe altamente consigliabile...
Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 09. Aprile 2015 20:09      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti bastano 2 ingressi e non ti occorrono effetti interni tipo Compressore, Equalizzatore ti consiglio:
Steinberg UR22
U-Phoria UMC202HD

Se invece ti occorrono anche degli effetti interni, puoi vedere questa:
Steinberg UR242

Spendere di più (entro le cifre di cui parlavi) ritengo non abbia senso, potresti ottenere più ingressi e/o uscite ma non miglioreresti la qualità dei preamplificatori.

Se compri una di queste, collega il mic direttamente alla scheda senza passare dal mixer.
[Wink]

dav
Junior Member
Member # 259

- posted 10. Aprile 2015 09:11      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti ragazzi, ma perché mi consigliate di non usare il mixer?
ofstephen
Member
Member # 15726

- posted 10. Aprile 2015 09:21      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè meno passaggi ci sono meno il segnale si degrada.
maninblack
Junior Member
Member # 15660

- posted 10. Aprile 2015 11:46      Profile for maninblack           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a vedere qualcosa della Focusrite, io ho la scarlett 6i6 e secondo me è un ottima scheda a prezzo contenuto e poi i pre Focusrite suonano molto bene imho.
dav
Junior Member
Member # 259

- posted 10. Aprile 2015 15:50      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie maninblack, darò un'occhiata
Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 10. Aprile 2015 16:25      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono tutte buone e più o meno allineate con i prezzi:
Steinberg
Behringer
Focusrite
Presonus
Roland

ofstephen
Member
Member # 15726

- posted 10. Aprile 2015 17:29      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se behringer ha la stessa qualità nei pre, delle altre marche che hai citato, ma a livello di qualità, tutte le nuove schede, anche le entry level, hanno uno standard molto elevato. la differenza di prezzo dipende dal numero di in e out e dall'effettistica onboard.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.