Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Guitar... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Guitar...
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

- posted 26. Maggio 2009 16:49      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sto valutanto l'acquisto di un plug in da utilizzare con cubase per la registrazione di chitarre con Cubase..
Ho sentito parlare bene di GTR della Waves, ma mi pare di aver intuito che non supporti il VST ..
Cosa mi consigliate?
Non ho nessuna pretesa in particolare, se non di avere a disposizione i canonici effetti ..
Grazie

MrK
Junior Member
Member # 12140

- posted 26. Maggio 2009 18:10      Profile for MrK   Email MrK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma ti serve un plugin che emuli degli ampli di chitarra oppure degli effetti da utilizzare espressamente per lo strumento???
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

- posted 27. Maggio 2009 09:48      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Direi entrambi....
GTR della Waves, che gira anche stand alone, sarebbe l'ideale..
Cerco un prodotto simile da utilizzare come vst con cubase.
Ogni qualvolta registro le chitarre non sono soddisfatto...Io uso esclusivamente pedali analogici boss, ma con il settaggio chittarra-pedali-scheda audio la registrazione non mi soddisfa.
Quando registro 'clean' e utilizzo gli effetti di cubase ancora peggio...
Ho pensato quindi a quella soluzione.
Grazie

faber
Member
Member # 1533

- posted 27. Maggio 2009 10:38      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è guitar rig della native instruments
amplitube della ik (mi sembra)
se vai su http://www.kvraudio.com/ ne trovi a bizzaffe ... simili al gtr (che cmq è anche vst anche se a me crasha spesso con cub sx3).

io ti consiglierei di utilizzare i tuoi pedali boss, il tuo amplificatore e piazzarci un mic davanti

Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

- posted 27. Maggio 2009 10:43      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il microfono davanti....è quello il problema!
Non ho un microfono di qualità (nè budget per acquistarlo) e soprattutto un ambiente ideale.
Magari potessi utilizzare il mio care Fender DeVille!!!!
Grazie per la risposta, mi informo...

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 27. Maggio 2009 10:59      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda che guitar rig costa molto di piu' di un sm shure e non funziona bene. se sei un chitarrista decente guitar rig te lo fumi . Non pensare che con microfoni di altissimo livello il suono da un ampli cambi in modo radicale. Io uso sia sm che 421 e non cambia niente , il suono ce l'hai nelle dita!! angelo
faber
Member
Member # 1533

- posted 27. Maggio 2009 12:26      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordolo con ondarete
jak666
Junior Member
Member # 10631

- posted 27. Maggio 2009 14:24      Profile for jak666   Email jak666         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io invece credo che il guitar rig sia uno strumento eccezionale

non a caso i migliori chitarristi del mondo non disdegnano di utilizzarlo live

Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

- posted 27. Maggio 2009 14:41      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non userei MAI un software...mai....
Suonerei sempre con i miei 5 pedali BOSS e l'ampli...sarebbe esclusivamente un accorgimento per raggiungere un discreto compromesso.
Qunado registro in studio mi avvalgo di ampli + mic....per le demo a casa pensavo a questa soluzione esclusivamente per avere un prodotto versatile e di più immediato utilizzo...
Effettivamente valuterò l'ipotesi microfono a questo punto, sebbene abbia un po' di timore riguardo le mia completa inesperienza nel registrare il segnale dall'ampli....

Modelli di mic consigli e relativi prezzi?

grazie
Ciao

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 27. Maggio 2009 16:57      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pongo un quesito che mi sorge: se attacco la EMU OUT dalla testata dell'ampli e la mando diretta alla scheda audio? Dopodiche associo a quella traccia il guitar rig ma solo con il modulo CAB+MIC. Potrebbe saltarci fuori qualcosa di decente oppure è una boiata?
axl 84
Member
Member # 2165

- posted 27. Maggio 2009 16:58      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi ma gtr solo è gratis per un anno mi sembra..

almeno lo scaricai così dal sito waves..

cj
Administrator
Member # 236

- posted 27. Maggio 2009 16:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
per le demo a casa pensavo a questa soluzione esclusivamente per avere un prodotto versatile e di più immediato utilizzo...

non credo che i software citati ti deluderanno se lo scopo è quello che dici. Ci sono le demo da scaricare di amplitube (in tutte le sue incarnazioni) e di guitar rig. Waves offre addirittura GTR Solo gratis per un anno http://www.wavesgtr.com/html/product_gtr_solo.html e, come ti hanno suggerito, ci sono degli ottimi freeware. Secondo me questo ( http://www.cubase.it/modules.php?name=News&file=article&sid=278 ) è da provare...mi ricorda la Cream Machine di H&K.

Per non parlare delle cose chi si possono imparare sperimentando le varie soluzioni offerte da tutti questi programmi, parlo di vedere e ascoltare con mano diverse configurazioni di amp/cassa, microfonazioni varie...insomma anche aprendo un preset si può imparare qualcosa quindi perchè non provare?

Secondo me rifiutare a priori la tecnologia informatica applicata a basso e batteria non penso sia giusto anche perché ci sono hardware dedicati che usano tecnologie di modellazione non così distanti da quello che si trova nei software.

Messaggi: 13274 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

- posted 28. Maggio 2009 11:00      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cj, è sacrosanto quello dici.
La mia è più una 'filosofia'. Sono una 'capra' informaticamente parlando...purtroppo non ho tempo per sperimentare e smanettare...e soprattutto ho paura di non riuscire mai ad ottenere il risultato ricercato..
Sono nato con chitarra / pedali / ampli e faccio fatica a staccarmi da questo standard...semplicemente mi viene più immediato (fermo restando che il risultato mi ha sempre soddisfatto).

Ora per esigenze mi tocca lavorare anche con questi software (reason / Cubase) che riconosco essere di una versatilità e comodità infinita, solo che faccio fatica....

Proverò GTR SOLO...aspettatevi altre 1000 domande a riguardo! [Wink]

mke52
Member
Member # 2864

- posted 28. Maggio 2009 14:13      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo sure SM 57, considerato uno degli standard per la registrazione di chitarra costa meno di 100 euro...

se comunque vuoi un emulatore di ampli prenderei in considerazione un pod che oltre ad essere un elemento esterno e quindi non pesare sulla cpu, costa pure meno di guitar rig. fatti un giro quì e ascoltati i suoni dei vari modelli.

Albertao
Junior Member
Member # 11286

- posted 28. Maggio 2009 19:10      Profile for Albertao   Email Albertao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ad esempio uso una D.I. JDV RADIAL che bilancia il segnale (importantissimo)e lo sdoppia uno all'ampli e l'altro (DRY) nella scheda audio.
con la traccia DRY si può poi sperimentare la qualsiasi con Guitar Rig o altro o utilizzare tecniche di "riamping"

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.