Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » un microfono assurdo

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: un microfono assurdo
daphne
Member
Member # 1506

- posted 26. Aprile 2003 20:12      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

girando per un mercatino dell'antiquariato ho trovato un microfono a condensa(almeno così c'è scritto)vecchio e per 5 euro me lo sono accaparato,così tanto per comprarlo..

chi di voi ha esperienza pluriennale magari può dirmi di più su questo mic,che ha delle caratteristiche strane ai miei occhi contemporanei..

si chiama UNITRONIC ECM 1019,uni directional electrect mike
impedence 50k and 600 ohms
il connettore in fondo al mic non è a 3 "pippoli" come nel cannon,ma a 4 e cosa più assurda va con una pila da 1.5 v da mettere all'interno come in una torcia

il fogliettino delle istruzioni dice che è un condenser cardioid ...

ora,io l'ho provato...
non fà male come qualità ma a me pare più un dinamico che un condensatore,anche perchè per farlo registrare bisogna andarci vicino con la fonte che emette suono

rumori di fondo non ne fa,ma "prende" un pò poco diciamo..

o almeno non come un mic a condensa che se lo acendo riprende anche mia nonna che stira..

quindi

secondo voi che diavolo è??
magari i vecchi condensatori sono così ???
second voi va usata la phantom??
ho prvato anche con la phantom,ma o con o senza mi pare che non cambi niete...

boh...ai veterani la sentenza..
cmq il mic è color dorato e a occhio e croce direi fne anni 70

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Aprile 2003 23:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non e' un vero condensatore, e' a electret.... quindi, come suono, una via di mezzo fra condensatori e dinamici

un genere di microfono che sta forse ritornando

estremamente delicato

io starei attento col phantom!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
strato
Member
Member # 1615

- posted 28. Aprile 2003 22:03      Profile for strato   Email strato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao raga?

dalla descrizione sembra attraente sto mic daphne

però volevo chiedere a yaso: perchè staresti attento con la phantom? se c'è la capsula per la pila allora non c'è problema xkè o si mette la pila o la phantom
anke se io sapevo che le pile per condensa erano da 9 volt non 1,5

ciao

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Aprile 2003 00:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
starei attento perche' anche dalla descrizione del connettore sembra tutto molto fuori standard... se ho ben capito

riguardo agli 1,5 volts, ci sono molti mic a condensatori (tipo alcuni shure) che vanno con quella tensione li

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Marchetto83
Junior Member
Member # 2193

- posted 29. Aprile 2003 10:38      Profile for Marchetto83   Email Marchetto83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ne vuoi sapere di più fatti una ricerca sui microfoni ad elettrete

cià

AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 29. Aprile 2003 12:02      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ECM sta sicuramente per "electret condenser microphone".

Gli ECM contengono un piccolo preampli FET o J-FET, e sono particolearmente adatti alla ripresa del parlato.

Quasi tutti i microfoni delle videocamere amatoriali e semi-pro sono degli ECM. Questi microfoni prendono in genere l'alimentazione direttamente dalla videocamera.

Nel tuo caso potrebbe trattarsi di una versione staccabile, il che spiegherebbe la possibilità di inserire una batteria ed il 4o pin.

Andy

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.