Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Problema con l'equalizzazione (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Problema con l'equalizzazione
candy
Junior Member
Member # 3526

- posted 03. Settembre 2004 01:53      Profile for candy   Email candy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti...
Vi spiego subito il mio problema...sto registrando qualche canzone con il mio gruppo ma ora che sono arrivato alla fine mi sono accorto che ho sbagliato l'equalizzazione...ascoltando le canzoni con winamp-eq rock ogni tanto il volume dell'intera canzone diminuisce di colpo (mentre con l'eq flat il risultato mi pare buono)...
Ho provato a diminuire le frequenze che x me danno più problemi ma non riesco ad ottenere nessun risultato serio...
Non è ke qualche anima pia potrebbe darmi qualche consiglio su come agire in questi casi o ancora meglio, potrei spedire uno spezzone di canzone x farvi capire a fondo il mio problema...
Grazie!!!

pampers
Member
Member # 3581

- posted 03. Settembre 2004 12:08      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lavora di mixing e mastering
candy
Junior Member
Member # 3526

- posted 03. Settembre 2004 16:07      Profile for candy   Email candy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
traduzione?!?!
Il mio problema è trovare la giusta equalizzazione flat in modo che quando una qualsiasi persona che ascolta le canzoni possa equalizzare come vuole la musica senza avere cali di volume su alcune frequenze...

pampers
Member
Member # 3581

- posted 03. Settembre 2004 17:56      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà no credo sia un vero e proprio problema di equalizzazione...lavora sulla compressione
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 03. Settembre 2004 18:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me come giustamente dici bisognerebbe sentire il pezzo per capire bene cosa effettivamente non va....una cosa di cui però puoi star tranquillo e di non basarti su Winamp, e soprattutto non mettere quelle equalizzazioni di default che incorpora tipo appunto Rock, o Pop, Dance, Classica ecc.....

Quando ascolti il risultato finale, fallo su più impianti possibile e soprattutto in flat, cioè senza nessun intervento di equalizzatori integrati all'impianto/lettore stesso! Solo così avrai la reale percezione di come suona il tuo pezzo in quella situazione e senza ulteriori interventi correttivi......

candy
Junior Member
Member # 3526

- posted 03. Settembre 2004 20:08      Profile for candy   Email candy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie x i consigli...a me va benissimo come suona il pezzo in flat...ma ho paura che quelli che lo ascolteranno ci aggiungeranno l'equalizzazione rovinandolo!!!
Se vuoi ulodin ti mando un pezzettino così potresti darmi un consiglio sulle frequenze da amplificare...
Ancora grazie!!!

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 04. Settembre 2004 09:01      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by candy:
Grazie x i consigli...a me va benissimo come suona il pezzo in flat...ma ho paura che quelli che lo ascolteranno ci aggiungeranno l'equalizzazione rovinandolo!!!

se a te va benissimo perchè rovinarlo?

candy
Junior Member
Member # 3526

- posted 04. Settembre 2004 13:38      Profile for candy   Email candy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non tutti ascoltano la musica senza equalizzarla...anzi, credo che la maggior parte degli ascoltatori di musica della terra abbia piacere ad ascoltare le proprie canzoni con almeno i bassi amplificati...
E se amplificano anche gli alti sulle mie canzoni rischiano di ottenere un risultato schifoso...tutto qui!
Bah...proverò ad agire sulle tracce che hanno più alti (piatti e voce) diminuendo il volume e le frequenze sopra i 4Khz...

candy
Junior Member
Member # 3526

- posted 04. Settembre 2004 13:48      Profile for candy   Email candy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intorno a quali frequenze gira la voce?!?!
Sui 4Khz vero?!

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 04. Settembre 2004 13:52      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by candy:
Intorno a quali frequenze gira la voce?!?!
Sui 4Khz vero?!

Sì, bene o male dal kilohertz ai 5.....

Comunque la maggior parte delle persone non sanno nemmeno cosa sia un EQ clay, va che la maggior parte delle persone ascolta i propri CD come li ha comprati (e come suona il proprio impianto...)

Ocio!!!!

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 04. Settembre 2004 13:54      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa se t'ho chiamato clay, a volte sparo nomi a caso; mia nonna a volte la chiamo Guido.....fai te......
candy
Junior Member
Member # 3526

- posted 07. Settembre 2004 16:31      Profile for candy   Email candy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
scusa se t'ho chiamato clay, a volte sparo nomi a caso; mia nonna a volte la chiamo Guido.....fai te......

Tranquillo!!!
Grazie...

candy
Junior Member
Member # 3526

- posted 08. Settembre 2004 02:23      Profile for candy   Email candy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che ci sono vi chiedo ancora qualche suggerimento...
Se dopo aver fatto il mixing di una canzone ci si trova con la traccia voce che gratta perchè è troppo alta, esiste qualche processore o qualche tecnica (abbassare alti, eccetera)...premetto che ho ancora la traccia voce ma l'ho amplificata e nn ho l'originale...quindi anche se diminuisco il volume gratta comunque.
Avrete notato che sono proprio un incapace ma...sbagliando si impara...

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 08. Settembre 2004 02:47      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi eliminare completamente il problem purtroppo no: l'acquisizione l'hai fatta in distorsione, quindi nella registrazione stessa c'è il problema, ci sono soluzioni pagliative ma sono comunque accrocchi.......

La soluzione definitiva è la ri-registrazione, richiama la fighetta che ha cantato!!!!!!!!!

candy
Junior Member
Member # 3526

- posted 08. Settembre 2004 22:22      Profile for candy   Email candy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari la voce che canta nel mio gruppo fosse una fighetta!!!
Va beh...
Secondo voi perchè se ascolto una canzone che ha la voce in distorsione su un paio di auricolari non noto niente di strano e invece se l'ascolto su delle casse risco a sentire la distorsione?!?!?!
Che cavolo...non pensavo creasse tutti sti problemi riuscire a registrare un cd con sufficiente qualità!!!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.