posted 19. Gennaio 2005 17:47
nel bel disco fatto non so da chi...insomma il disco lento che parla di goldrake o anche nella canzone nuova della pausini o anche nelle canzoni di phill collins c'è un piacevole effetto di brio sulla voce,ovvero un suono come se fosse un gargarismo...questo effetto è presente in vari dischi...ma non so da cosa dipende sarà il microfono? il preamplificatore o l'equalizzazione introdotta magari dal pre o da un banco? qualcuno che se ne intende mi dica come si ottiene quel...suono così piacevole... io ho un pre focusrite isa 220 e un neumann m147....posso ottenere quel bel suono?
posted 19. Gennaio 2005 19:00
Dipende anche da chi canta e come canta ( e non vuol essere una facile battuta). Messaggi: 23526 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
posted 19. Gennaio 2005 19:14
sei sicuro di aver capito cosa intendo per suono di goldrake e altri? quel suono si sente in particolare quando il cantante fa una nota lunga..per esempio una a finale opppure una e.. non credo dipenda dal cantante...ora ti è più chiaro? cerchiamo di non far cadere anche questo post in una sequenza di ridicole risposte ma piuttosto cerchiamo di ridare a questo forum un'impronta di carattere istruttivo.
quote:Originally posted by verdelli: sei sicuro di aver capito cosa intendo per suono di goldrake e altri? quel suono si sente in particolare quando il cantante fa una nota lunga..per esempio una a finale opppure una e.. non credo dipenda dal cantante...ora ti è più chiaro? cerchiamo di non far cadere anche questo post in una sequenza di ridicole risposte ma piuttosto cerchiamo di ridare a questo forum un'impronta di carattere istruttivo.
grazie
uhm si...magari avranno avuto un po' di catarrella, quel giorno.
posted 19. Gennaio 2005 20:12
Ho sentito il pezzo alla radio e francamente non capisco proprio a cosa alludi...
posted 19. Gennaio 2005 20:16
oltre alla ******ata che hai detto vediamo se sei capace di rispondere ora. mi sa tanto che questo forum è fatto di troppa gente che oltre a non essere preparata,non è nemmeno educata. ma si può replicare ad una domanda fatta non certo per perdere tempo,in un modo così puerile e privo di qualsiasi contenuto comico? pensate che i frequentatori di questo forum siano contenti a dover leggere migliaia di risposte cretine?
Ho sentito il pezzo alla radio e francamente non capisco proprio a cosa alludi...
alludo alla scia che lascia la voce dei cantanti che ho mensionato... se ascolti altri dischi che so...alcuni vecchi..questo effetto non c'è. è come se cantasse in falsetto...appena si sale di tono l'effetto si affievolisce...è presente molto sui bassi. prova a cantare una semibreve intonando una vocale per esempio e ...ma fallo in falsetto. l'effetto che accompagna la vocale intonata...è quello di cui parlo io.
posted 19. Gennaio 2005 20:41
si potrebbe trattare di una sorta di "controcanto", prova con voice machine di steinberg magari solo accennato, cerchero' di ascoltare l'effetto di cui parli per poterti rispondere piu precisamente ok? nel frattempo non prendertela troppo con i membri del forum! ciao
quote:Originally posted by verdelli: oltre alla ******ata che hai detto vediamo se sei capace di rispondere ora. mi sa tanto che questo forum è fatto di troppa gente che oltre a non essere preparata,non è nemmeno educata. ma si può replicare ad una domanda fatta non certo per perdere tempo,in un modo così puerile e privo di qualsiasi contenuto comico? pensate che i frequentatori di questo forum siano contenti a dover leggere migliaia di risposte cretine?
guarda, la risposta non ce l'ho ma anche se l'avessi avuta mi sarebbe passata la voglia di dirtela, dal modo in cui mi hai risposto...e se vai a rileggere sopra il maleducato sei stato tu, non io...e se non conosci bene questo forum ti dico che competenza e gioco vanno di pari passo, e che quando una risposta esauriente deve arrivare, arriva, è questione di pazienza...e che se apri un post devi avere il buon gusto di evitare questo tipo di polemiche perchè non sei il padrone dei thread che apri, e questo vale per me e per gli altri. ciao
posted 20. Gennaio 2005 01:38
certo che se i tuoi 1153 post hanno tutti questo contenuto....direi che come competenza lasci un pò a desiderare. si io non sono il padrone,ma per caso lo sei tu con le tue risposte fuori tema?
con questo ho chiuso la polemica e non risponderò più ad altre provocazioni.
per emme:
non è un controcanto
per agostino:
conosco autotune non è un effetto generato da tale plugin .
non è un effetto...ma è un enfasi sulle frequenze alte che produce quel brio molto bello. sinceramente credo che derivi dall'equalizzazione...ma non so cosa usino per ottenere quel suono. ripeto non è un effetto....ma una colorazione del suono dovuta a non so cosa..
quote:Originally posted by profano: guarda, la risposta non ce l'ho ma anche se l'avessi avuta mi sarebbe passata la voglia di dirtela, dal modo in cui mi hai risposto...e se vai a rileggere sopra il maleducato sei stato tu, non io...e se non conosci bene questo forum ti dico che competenza e gioco vanno di pari passo, e che quando una risposta esauriente deve arrivare, arriva, è questione di pazienza...e che se apri un post devi avere il buon gusto di evitare questo tipo di polemiche perchè non sei il padrone dei thread che apri, e questo vale per me e per gli altri. ciao
quote:Originally posted by verdelli: certo che se i tuoi 1153 post hanno tutti questo contenuto....direi che come competenza lasci un pò a desiderare. si io non sono il padrone,ma per caso lo sei tu con le tue risposte fuori tema?
con questo ho chiuso la polemica e non risponderò più ad altre provocazioni.
per emme:
non è un controcanto
per agostino:
conosco autotune non è un effetto generato da tale plugin .
non è un effetto...ma è un enfasi sulle frequenze alte che produce quel brio molto bello. sinceramente credo che derivi dall'equalizzazione...ma non so cosa usino per ottenere quel suono. ripeto non è un effetto....ma una colorazione del suono dovuta a non so cosa..
grazie
Quello che cerchi tu è chiamato Exciter, o Breath Enhancer...
Sono effetti che tendono ad aumentare il "respiro" se così si può dire, danno più presenza alla voce ma a volte enfatizzano anche le sibilanti...
Un esempio eclatante dell'abuso di questo effetto lo senti nei dischi di mariah carey per esempio...