Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » akai 3000 xl (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: akai 3000 xl
PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 02. Marzo 2005 00:15      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
mi rivolgo ai possessori del campionatore akai (3000 xl) per la precisione. In realtà sono molte le kose ke vorrei sapere. Cerco di riassumerle:
1: come è messo a filtri?
2: quando si importa il sample, compare la rappresentazione grafica del wave (per intenderci tipo halion), oppure bisogna interagire su un valore numerico?
3: ke tipo di formato importa (importa anke il formato wave?).
4: sono già presenti le uscite separate, oppure no?
5: ke differenza c'è con un akai z4 o z8?

Infine, è difficile da usare?

Ringrazio anticipatamente ki avrà la pazienza di farmi capire queste cose.

dr.andry
Member
Member # 3935

- posted 02. Marzo 2005 01:00      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1 classici lpf (-12dB per ottava)
2 si
3 credo di si (ma non ne sono sicuro)
4 dovrebbe avere 10 uscite separate (bastano?)
5 principalmente la serie z campiona a 24 bit 96 KHz

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 02. Marzo 2005 09:32      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah quindi c'è la rappresentazione grafica del wave!
Buono!!!

Fatemi capire un'altra cosa, ma per poter utilizzare i cd samles akai per es., devo anke comperare il lettore cd dell'akai 3000?
Cioè, fatemi kapire ke accessori devo comperare oltre al rack akai 3000xl (32mb di memoria, lettore cd,e poi?).
Per es. SCSI a ckosa serve????

Inoltre, l'akai 3000xl è difficile da usare rispetto per es. ad un akai z4????
Il suono esce con un'elevata dinamica???

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 02. Marzo 2005 13:31      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è possibile ke nessuno possiede un akai??
non ci credo

gio
Member
Member # 829

- posted 02. Marzo 2005 13:40      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'ho un s2000 impolverato...
la scsi serve a collegarci ... dispositivi scsi (hd, removibili, cd...)

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 02. Marzo 2005 16:03      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma pratikamente devo riuscire a trovare una akai 3000 con lettore cd, per poter usare i cd samples?
Oppure mi konsigliate lo z4?
Il 3000 kome suona???

dr.andry
Member
Member # 3935

- posted 02. Marzo 2005 16:25      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quì ti scarichi il manuale originale in pdf e c'è scritto tutto
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Marzo 2005 17:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PLASTIKO:

Il 3000 kome suona???

bene.. quasi come halion

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 02. Marzo 2005 17:57      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by PLASTIKO:
[qb]
Il 3000 kome suona???

bene.. quasi come halion[/QB][/QUOTE]

ah, io pensavo ke suonasse meglio di halion!!!! Molto meglio!!!!
non ha un suono molto + caldo di halion????????
Io sarei intenzionato all'acquisto, ma se mi dici questo, sinceramente, non lo compro...

alex fain
Member
Member # 4650

- posted 02. Marzo 2005 18:47      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io l'ho venduto 3 anni fa ( se ben ricordo)
ti diro' che ormai ha fatto il suo tempo, e' una gran macchina, ma la praticita' dell'halion non te la da piu' un akai s 3000.

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 03. Marzo 2005 00:24      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alex fain:
io l'ho venduto 3 anni fa ( se ben ricordo)
ti diro' che ormai ha fatto il suo tempo, e' una gran macchina, ma la praticita' dell'halion non te la da piu' un akai s 3000.

alex, allora kiedo a te visto ke l'hai utilizzato suppongo per comporre tracks.
E' vero ke il suono di un sampler kome l'akai (3000 o z4 ke sia)è + caldo di halion?
Perkè dici ke halion è + pratico? Usare il campionatore è complicato?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 03. Marzo 2005 01:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
ah, io pensavo ke suonasse meglio di halion!!!! Molto meglio!!!!
non ha un suono molto + caldo di halion????????.

onestamente non so cosa vuol dire caldo.... io ho lavorato qualche anno fa in una situazione dove c'erano s3000 e s5000, risento questi dischi e non mi sembrano di maggior "calore" di roba realizzata con campionatori software.. anzi, c'e' piu' sprecisione sul tempo (come tutto il midi esterno)

trattasi di software anche se messo in un computer differente.. ovvero il campionatore

se poi si trattasse di un vecchio roland, di un casio fz, di un korg, di un emulator I, di una sp12... ovvero tutta roba che quando campiona rovina il suono e gli da una caratteristica particolare .. e poi lo sderena con parametri di sintesi pazzeschi... capirei

ma gli akai sono sempre stati usati per essere fedeli.. e oggi niente e' piu' fedele di un campionatore software.. non esce nemmeno dal dominio digitale!!

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 03. Marzo 2005 13:45      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sicuramente hai ragione a dire ke il software è molto fedele...

Per caldo intendo quella dinamica e potenza ke caratterizza per esempio molti diski techno e techouse. Io parlo appunto di solo questi 2 generi perkè sono quelli ke prediligo. Per altri generi musicali non lo so...
Parlando con molti rispettatissimi produttori di musica techno, ho saputo proprio questa importanza ke loro danno ai camiponatori hardware.
Purtroppo, non avendo appunto il campionatore hardware, non posso fare konfronti....vado solo per sentito dire...

PLASTIKO
Member
Member # 5154

- posted 03. Marzo 2005 14:58      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi tu mi dici ke il suono ke esce da un akai z4 o da un 3000xl, con le uscite separate kollegate per esempio su un mixer analogico, è lo stesso di quello ke esce da un sampler software tipo halion (suonandolo ovviamente via midi con dei samples normalizzati)?
E' per questo motivo ke oramai i campionatori hardware stanno scomparendo del tutto??

E perkè allora ci sono molti produttori di generi tekno e tekhouse ke continuano ad utilizzarlo???

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 03. Marzo 2005 15:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi tu mi dici ke il suono ke esce da un akai z4 o da un 3000xl, con le uscite separate kollegate per esempio su un mixer analogico, è lo stesso di quello ke esce da un sampler software tipo halion (suonandolo ovviamente via midi con dei samples normalizzati)?
--non e' lo stesso perche' fa vari passaggi in piu'.. a te scoprire se questi passaggi in piu' rovinano o migliorano

E perkè allora ci sono molti produttori di generi tekno e tekhouse ke continuano ad utilizzarlo???
--forse perche' uno gia' ce li ha.. io per esempio ho un meraviglioso roland s750 con dei filtri synth da paura con 800 patches fatte da me che non ho certo intenzione di dimenticare....
certo se facessere una cosa software che mi riproducesse con esattezza le caratteristiche di tale campionatore ne sarei molto incuriosito.
In ogni caso sono cinque anni che non ci faccio un suono nuovo, cosa che invece faccio con i samplers software..

da non dimenticare il discorso per il quale IL MIDI ESTERNO NON VA VERAMENTE A TEMPO... e chi ha fatto dance anche quando i campionatori hware erano l'unico sistema l'ha sempre saputo e ha ovviato in vari modi

se carichi un kit di 909 su halion, fai un ritmo col key editor e poi lo stesso ritmo lo fai suonare ad un sampler hardware con lastessa patch caricata, la tenuta sul tempo non e' la stessa. Il primo e' a tempo, il secondo e' 'na chiavica e arranca
(naturalmente parlando di standard professionale... non di midifiles da piano bar)

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.