Autore
|
Topic: Consigli miglioramento
|
bollepaolo
Junior Member
Member # 5404
|
posted 21. Aprile 2005 01:46
Ciao a tutti, apro questo topic sperando di avere suggerimenti di tutti i tipi riguardo le apparecchiature e la configurazione del mio piccolo studio. Possiedo un buon computer P4 3.2 Ghz con 1,5 Gb di ram, scheda audio M-audio 1010lt, mixer Yamaha 03D, microfono Rode nt2, pre DBX 376, multieffetto lexicon Mpx500, monitor Yamaha ns10, e diversi expander e tastiere; secondo voi dovrei cambiare qualche cosa per migliorare ovvero c'è un anello debole della catena? Grazie a tutti coloro che mi daranno un loro parere, BOLLEPAOLO.
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 21. Aprile 2005 03:35
piu' che altro non saprei che farmene dello yamaha 03d.. proverei a venderlo per prendere un semplice mixer analogico giusto come quadro incroci, tanto mixerei nel computeraltra vittima potrebbe essere il lexiconetto, tanto in una situazione del genere servirebbe solamente a dare un po' di riverbero al cantante mentre registra pero' sostituendolo con una cosa anche piccolissima, per esempio alesis nanoverb, il ritorno economico sarebbe minimo non mi piace il rode, gli preferirei addirittura un samson, ma e' comunque un microfono utilizzabile con profitto.. forse punterei ad un akg414 non mi piace il dbx.. gli preferirei per esempio il focusrite penta.. o anche niente .. un suono pulito si ottiene anche con solo il mixer"qualsiasi" un ascolto alternativo lo troverei indispensabile.... pescando fra genelec anche 1029, tannoy anche mercury mx2, krk qualsiasi, dynaudio qualsiasi una pazzia, ma non troppo, potrebbe essere quella di dotarsi di un ampli da chitarra , anche piccolo, per poterci suonare i synth e i vsti e registrarli col microfono ah.. uno shure sm57
|
|
windopz
Member
Member # 2018
|
posted 21. Aprile 2005 10:09
ma io non capisco: perché chiedere consiglio agli altri sulle apparecchiature da utilizzare? non é bello provare, sperimentare, personalizzare? Se usassimo tutti le stesse apparecchiature che gusto ci sarebbe?
|
|
|
windopz
Member
Member # 2018
|
posted 21. Aprile 2005 12:36
io credo che sia per creare lo spazio, la sensazione di spazio che il mic riprende catturando i riverberi e le risonanze del cono. É un buona idea.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 21. Aprile 2005 12:40
quote: Originally posted by JUICER:
yaso, questa mi incuriosisce...per ottenere che cosa? forse per dare al suono + credibilità o dinamica?.
un po' come registrare una chitarra in diretta o con l'ampli.. il suono diventa vero, ha percorso dell'aria vera e non solo un cavo.. (se vuoi prova anche a riprendere col microfono, magari a distanza, quello che esce dalle tue casse monitor.. per esempio un groove di batteria) ricordiamoci che i synth dell'epoca venivano suonati negli ampli (tipo chitarra) e non negli impianti "voce" che, data la poca potenza, sarebbero scoppiati anche moog produceva una linea di ampli combo e testa+cassa per i suoi strrumenti
|
|
JUICER
Junior Member
Member # 5137
|
posted 21. Aprile 2005 15:35
grazie della spiegazione...a dir la verità una volta mi era venuto in mente di provare la cosa ma poi ho lasciato perdere perchè non ne vedevo l'utilità... ora direi che fra le righe della tua spiegazione si intuisce che potrebbe essere ANCHE un buon modo per avere un suono un po "vintage"... direi che è ora che spolvero e metto a posto un piccolo marshall da 20 w che sto trascurando ormai da troppo tempo..ancora grazie, ciao!
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 21. Aprile 2005 23:58
non ho spiegazioni "oggettive"...quando l'ho usato mi sembrava che fosse un po' troppo facile mandarlo in distorsione e che la distorsione fosse aspra io sono per un ingresso nel computer "asettico"... oppure rovinato coscientemente per uso "artistico" per questo motivo non sono un fan dei pre... mi piacciono focusrite perche sono puliti.. il piccoletto Penta ha anche dei bei presets di compressione..
|
|
|
Inaudita
Member
Member # 4159
|
posted 23. Aprile 2005 10:00
aumenta il numero di microfoni, per poterli adattare a diverse voci e strumenti
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 24. Aprile 2005 11:37
Non vendere nulla(di questi tempi non conviene...), non vendere neanche lo 03 perchè ha dei buoni convertitori(altrimente come fai a registrare per es. una voce?), la tua catene audio o anello che dir si voglia mi sembra equilibrata(sei su un "semi-professionale") quindi puoi tranquillamente lavorare e sperimentere,(per esempio mi sembra buonon il suggerimento di yaso per quanto riguarda la storia dell'amplificatorino di chitarra, però non dargli retta sui preampli...).L'unici due veri consigli che mi sento di darti, ai quali non si da mai troppo interesse,sbagliando, é di assicurarti di avere una corrente buona(comprati uno stabilizzatore e non dimenticare che anche la musica è "fatta" con la corrente) e spendi qualche soldo anche per sonorizzare l'ambiente dove lavori e dove registri:se hai una acustica equilibrata ed una buona corrente pui mixare anche con le casse della radiolina della nonna, oppure registrare con il microfono del "cantatu", e non è detto che non escano fuori cose interessanti...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 25. Aprile 2005 18:48
quote: Originally posted by c.pusher: mi sembra buonon il suggerimento di yaso per quanto riguarda la storia dell'amplificatorino di chitarra, però non dargli retta sui preampli....
gne gne gne..
|
|
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850
|
posted 25. Aprile 2005 20:13
quote: Originally posted by c.pusher: Non vendere nulla(di questi tempi non conviene...), non vendere neanche lo 03 perchè ha dei buoni convertitori(altrimente come fai a registrare per es. una voce?), la tua catene audio o anello che dir si voglia mi sembra equilibrata(sei su un "semi-professionale") quindi puoi tranquillamente lavorare e sperimentere,(per esempio mi sembra buonon il suggerimento di yaso per quanto riguarda la storia dell'amplificatorino di chitarra, però non dargli retta sui preampli...).L'unici due veri consigli che mi sento di darti, ai quali non si da mai troppo interesse,sbagliando, é di assicurarti di avere una corrente buona(comprati uno stabilizzatore e non dimenticare che anche la musica è "fatta" con la corrente) e spendi qualche soldo anche per sonorizzare l'ambiente dove lavori e dove registri:se hai una acustica equilibrata ed una buona corrente pui mixare anche con le casse della radiolina della nonna, oppure registrare con il microfono del "cantatu", e non è detto che non escano fuori cose interessanti...
Questo mi sembra un consiglio davvero equilibrato. Sopratutto riguardo l'acustica ambientale. Con l'NT2 e il 376 ci fai tutti i dischi che vuoi, ma se non senti bene non puoi mixare bene, inoltre se l'acustica ambientale non è corretta anche il suono che arriva al microfono ne rimane penalizzato. L'ampli per riprendere i sinth è, secondo me una raffinatezza da usare qualche volta. Mi sembrerebbe un buon consiglio da dare a chi sia già attrezzatissimo, non a chi ha un piccolo studio dove mancano sicuramente cose più importanti.
|
|
|
|