Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » di nuovo... CASSE MONITOR dilemmone... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: di nuovo... CASSE MONITOR dilemmone...
The Queer
Junior Member
Member # 4795

- posted 18. Maggio 2005 01:15      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Risalve a tutti,
ho passato ore e ore e ore e ore e ore a leggermi qualsiasi cosa sui pareri a riguiardo delle varie casse monitor in commercio e non.

Delle NS-10 ho letto di tutto e di +, concludendo che ormai han fatto il loro tempo e non ha più senso parlare di NS-10 come casse nearfield (se mai lo sono... a detta di molti...)

Sto optando per due marche: Genelec, KRK.
Delle Genelec non ho ancora ben capito se son migliori quelle vecchie, la serie 1000 e invece dovrei eventualmente acquistare la serie 8000, delle KRK ho visto che ci sono due serie appena nate, le Rockit e le V Serie 2, ma non ho ancora capito quali tra le due sia la migliore.

Lo so, lo so... dovrei provarle per sentire con quali mi trovo meglio, lo so... ma di certo non posso andare dal mio negoziante a farmele prestare.

Delle KRK serie V, la stessa midiware sottolinea che "una risposta sulle basse frequenze ben definita, molto dettaglio sulle medie e precisione assoluta sulle alte" bene-molto-assoluto... mi suona poco "neutro"... no?

Delle Genelec solo per la seria 1000 mi si sono aggrovigliati i neuroni: ma quante ce ne sono? bho...

Non mi interessano volumi mostruosi (ho un timpano lesionato di già e che mi vibra di tanto in tanto...) però gradirei sentire il suono ben definito e soprattutto i bassi pieni e dettagliati (il Minimoog Voyager va giù, terribilmente giù...)

Attendo con anXia un consiglio.

mille grazie

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 18. Maggio 2005 01:29      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Genelec 1030 usate...felice possessore
Le NS10 le uso in un altro studio..non il mio..
sono un po' inefficienti sui bassi e troppo stridule per me...

Inaudita
Member
Member # 4159

- posted 18. Maggio 2005 10:06      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se le trovi a buon prezzo, le genelec 1030. le 1029 non scendono in basso come vuoi. Altrimenti passa alla NUOVA serie CHE E' MEGLIO, anche nei modelli piccoli.

Le krk le conosco poco, ma ne parlano tutti bene...

Se puoi spendere, PMC. le ho sentite. bellissime!

hairabis
Junior Member
Member # 5718

- posted 21. Maggio 2005 04:48      Profile for hairabis   Email hairabis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Delle NS-10 ho letto di tutto e di +, concludendo che ormai han fatto il loro tempo e non ha più senso parlare di NS-10 come casse nearfield (se mai lo sono... a detta di molti...)

Possiedo le NS 10 e devo dire che sono pienamente daccordo con i pareri che hai trovato sulla rete, ho fatto tra l'altro un test sulla loro risposta in frequenza e non si puo proprio considerare lineare...

delle KRK ho visto che ci sono due serie appena nate, le Rockit e le V Serie 2, ma non ho ancora capito quali tra le due sia la migliore.

Le rockit sono le KRK costruite in cina sono identiche alle altre salvo la composizione del cono del woofer che in questo caso non è in kevlar ma in miscela di fibra di vetro, ho letto che vanno molto bene ma sono leggermete inferiori alle altre
( anche se dai numeri non si evince nessuna differenza) di sicuro il prezzo è allettante e con mille euro si porta a casa la coppia piu grande ed un sub che arriva fino ai 35 hz

Le v2 "teoricamente" sono migliori ma costano circa il doppio

Le genelec sono senz'altro molto aprezzate ma se dobbiamo chredere ai numeri la risposta in frequenza delle KRK sembra essere piu lineare ( +/- 2.5 db le prime che scendono a circa 60 Hz +/- 1.5 db le seconde che arrivano ai 45 )

Lo so, lo so... dovrei provarle per sentire con quali mi trovo meglio, lo so... ma di certo non posso andare dal mio negoziante a farmele prestare.

he! questo è il problema infatti, al giorno d'oggi è gia difficile trovarle assieme in negozio

Delle KRK serie V, la stessa midiware sottolinea che "una risposta sulle basse frequenze ben definita, molto dettaglio sulle medie e precisione assoluta sulle alte" bene-molto-assoluto... mi suona poco "neutro"... no?

Io credo piu ai numeri che alle parole specie se posso fare i test (purtroppo dopo l'acquisto)

Non mi interessano volumi mostruosi (ho un timpano lesionato di già e che mi vibra di tanto in tanto...) però gradirei sentire il suono ben definito e soprattutto i bassi pieni e dettagliati (il Minimoog Voyager va giù, terribilmente giù...)

Allora non puoi che prendere le KRK con il sub, serie economica o serie "lusso"

Attendo con anXia un consiglio.

mille grazie[/QB][/QUOTE]

The Queer
Junior Member
Member # 4795

- posted 21. Maggio 2005 12:08      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hairabis grazie... esautivissimo.
ra
Member
Member # 5688

- posted 21. Maggio 2005 19:57      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Le rockit sono le KRK costruite in cina sono identiche alle altre salvo la composizione del cono del woofer che in questo caso non è in kevlar ma in miscela di fibra di vetro..."

Scusate, premetto che forse sto per dire ua grossa C*****a, ma mi sembra che le KRK rockit, a differenza della serie V non siano amplificate...
In ogni caso le KRK sono delle gran belle casse, le consiglio a tutti.

hairabis
Junior Member
Member # 5718

- posted 21. Maggio 2005 23:15      Profile for hairabis   Email hairabis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, premetto che forse sto per dire ua grossa C*****a, ma mi sembra che le KRK rockit, a differenza della serie V non siano amplificate...
In ogni caso le KRK sono delle gran belle casse, le consiglio a tutti.

Sono biamplificate, le rp8 hanno 20+70W (anche se la midiware dice 140...non so come mai)le rp6 18+50, le rp5 15+30 il sub rp10s 150 rms

ciao

ra
Member
Member # 5688

- posted 21. Maggio 2005 23:36      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Sono biamplificate, le rp8 hanno 20+70W (anche se la midiware dice 140...non so come mai)le rp6 18+50, le rp5 15+30 il sub rp10s 150 rms"

Aaaah, allora tutto si spiega: si tratta di una nuova serie RP (ovvero Rokit Powered), io mi riferivo alla serie "classica" Rokit (anche perchè vengo a conoscenza di queste RP solo ora) che, in effetti, è costituita da monitor passivi.

kekko
Member
Member # 2111

- posted 22. Maggio 2005 08:55      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io creda a quello che sento. Ti posso dire che le KRK (ne ho viste e povate altre oltre alla serie che dici tu) in se anno un suono troppo gommoso, e sono abbastanza prive di medi... insomma non rispecchiano la realtà. E' una mia opinuione ma altri con me hanno potuto constatarlo. Trovi anche chi, al contrario, le porta come punto principale di riferimento. Io assolutamente no.

Le Genelec a me piacciono molto. Non perchè sono ormai uno standard, ma perchè sunonano divinamente, parlo in generale, e se vuoi un mio parere, tra le 1030 e altri modelli (sempre Genelec) fai scegliere al tuo orecchio. A mio avviso hanno una riproduzione del suono davvero fedele. Inoltre si adattano parecchio su stanze di dimensioni e materiale differente.

hairabis
Junior Member
Member # 5718

- posted 22. Maggio 2005 16:50      Profile for hairabis   Email hairabis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le KRK (ne ho viste e povate altre oltre alla serie che dici tu) in se anno un suono troppo gommoso, e sono abbastanza prive di medi... insomma non rispecchiano la realtà. E' una mia opinuione ma altri con me hanno potuto constatarlo. Trovi anche chi, al contrario, le porta come punto principale di riferimento. Io assolutamente no.

Le Genelec a me piacciono molto. Non perchè sono ormai uno standard, ma perchè suonano divinamente, parlo in generale, e se vuoi un mio parere, tra le 1030 e altri modelli (sempre Genelec) fai scegliere al tuo orecchio. A mio avviso hanno una riproduzione del suono davvero fedele. Inoltre si adattano parecchio su stanze di dimensioni e materiale differente
[QUOTE]

Purtroppo non posso contrabattere in quanto non ho ancora ascoltato le KRK, ma se è come dici tu allora devo supporre che ciò che scrivono nelle specifiche sia fasullo.

Quando un costruttore dichiara una risposta in frequenza dai 45 ai 20000 Hz che si discosta di +/- 1.5 db con thd molto basso, e queste casse mancano di medi, be è chiaro che mente, oppure siamo noi che ci facciamo influenzare,bho! non saprei, mi piacerebbe piu' che ascoltarle (io non mi fido troppo delle mie orecchie) testarle.

Comunque leggendo le specifiche di molti modelli e marche mi ha incuriosito il fatto che alcuni modelli riportano la risposta in frequenza ma non la distorsione, altri si dimenticano quella da intermodulazione o la dinamica, oppure il SN o la risposta ai transienti (potrebbe dipendere da questo la "gommosità") insomma, mi son chiesto, pure dimenticanze o volontà di mascherare il tallone d'achille?

ciao
Flavio

The Queer
Junior Member
Member # 4795

- posted 22. Maggio 2005 16:58      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sto andando in crisi Mystica...
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 22. Maggio 2005 18:15      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
GEEEEEEEEEEEEEENELEC 1030!!!!!!
newbie
Junior Member
Member # 5316

- posted 22. Maggio 2005 20:00      Profile for newbie           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ALT!
Tra le Genelec 1030 e le 8040 scelgo senz'ombra di dubbio le 8040A: ho letto che suonano meglio.
E poi credo che la Genelec, dopo essere stata investita del titolo di "marca standard" si sia data molto da fare con la nuova serie 8000 per restare in cima al podio.

No?...

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 22. Maggio 2005 21:39      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho le KRK ST8 e mi piacciono molto, sono le uniche KRK passive.
Va detto che però sono di una fascia di prezzo di molto inferiore alle KRK V o alle Genelec.
Io penso che se sei nell'ottica di spendere un acifra che ti permetta di comprare una coppia di Genelec comprale. Al massimo confrontale ad altre tipo ADAM, Dynaudio, Mackie 824...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 22. Maggio 2005 21:47      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by newbie:
[QB]ALT!
Tra le Genelec 1030 e le 8040 scelgo senz'ombra di dubbio le 8040A: ho letto che suonano meglio...

scusa ma non mi pare un buon criterio di scelta acustica la lettura...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.