Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mi sto facendo lo Studio...ma tra noi "mortali"! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Mi sto facendo lo Studio...ma tra noi "mortali"!
Nena
Member
Member # 3449

- posted 18. Maggio 2005 20:30      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti e un salutone a Joeka al quale faccio i miei auguri per il suo nuovo studio. Io purtroppo non ho tutti quegli Eurini e mi devo accontentare di MOOOOOOLTO meno! Ma io sono dell'idea che se uno ha del materiale e lo "spreme" come un limone ci può sempre tirare fuori qualcosa di buono. Io ad esemio utilizzo ancora oggi la Roland W-30 sia come MasterKeyboard che come campionatore "al volo".

Veniamo al mio nuovo studio, prima vi dico il materiale che ho già e poi vi dico quello che vorrei prendere e proprio su questo materiale vorrei i vostri consigli:

MATERIALE GIA'DISPONIBILE:
-PCAthlon 2,5Gz/RAM 1G/Scheda LUNAII/2 HD 7200rpm
-Notebook Pentium Centrino 1,7G Ram 512 Hd + HD esterno Maxtor 200Giga
-TASCAM FW1884
-M-audio OZONE
-Microfono Rode NT1A
-Monitor ESI nEar05
-Behringer V-AMP2
-poi naturalmente piastre, MD, CD, Cuffie, altri Mic minori, chitarre, tastiere ecc..

COSA VORREI PRENDERE E SU CUI VORREI CONSIGLI:
- Preamplificatore PRESONUS Bluetupe-DP
- Compressore DBX 166XL
- EQ Behringer DEQ2496 Ultracure Pro
- Ampli per cuffie Behringer HA8000
- Patchbay Behringer PX3000
- Riverbero REV2496 V-Verb Pro
- Microfoni Rode NT5 (coppia)

CHE NE PENSATE?
QUALCHE ALTRA IDEA?
QUALUNQUE CONSIGLIO E'BEN ACCETTO!

CIAO A TUTTI E GRAZIE
nena

Nena
Member
Member # 3449

- posted 18. Maggio 2005 20:34      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono dimenticato che naturalmente c'è il CUBO nel PC!! e Reason nel notebook e la EW Synphonic Orchestra Gold edition.

Ciao

Inaudita
Member
Member # 4159

- posted 18. Maggio 2005 21:15      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me, puoi tranquillamente fare a meno ( nel senso che puoi sostituirli con plug in), data la non eccellente qualiita' di:

compressore dbx
eq behringer.
riverbero.

Anche i rode nt5 possono essere sostuiti senza problemi con mic piu' economici e se ti butti sugli oktava mk012 addirittura con maggiore qualita'.

secondo me.

Nena
Member
Member # 3449

- posted 18. Maggio 2005 23:14      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Preferirei lavorare con Hardware, ma fammi l'esempio di tre plugin che a parità di prezzo mi sostituiscano questi tre hardware, cioè il dbx166xl, l'eq digitale behringer e il riverbero.
grazie

Nena
Member
Member # 3449

- posted 18. Maggio 2005 23:18      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo, chi distribuisce in Italia gli Oktava perchè io non li trovo in nessun sito.
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 18. Maggio 2005 23:21      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio parere l'EQ digitale Behringer è tranquillamente riproducibile da uno nei bundle della Waves o PSP (e molto probabilmente da altri plug che io non conosco); non conosco invece l'unità di riverbero che menzioni, però sono d'accordo con te sul fatto di tenere un riverbero hardware: per il fatto che sono pochi i riverberi software che danno la pasta sonora data dall'hardware, perlomeno questa è la mia impressione lavorando con una e con l'altra cosa....senza considerare che un buon riverbero software (penso a RVerb o TrueVerb della Waves) sono veramente pesanti....

Per quanto riguarda i compressori software rispetto ad un 166 hai solo l'imbarazzo della scelta....

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 18. Maggio 2005 23:28      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con ulodin ed aggiungo una cosa....

se hai un pre per il microfono senza il compressore un bel DBX hardware fa prorpio al caso tuo.
Se invece entri direttamente nella scheda audio appoggiati su di un buon compressore VST.

Ciao Red-one

Nena
Member
Member # 3449

- posted 18. Maggio 2005 23:36      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi, non mi aspettavo in poco tempo già così tanti consigli!
Vorrei registrare utilizzando il DBX, perchè ritengo di avere più flessibilità, per esempio nel caso io lo voglia mettere anche su altri strumenti (batteria per es.) prima della scheda, ma non so se è una buona idea.
Per quanto riguarda i vst ho dato un'occhiata e sinceramente non saprei quali scegliere. Quali sono quelli che usate di più?
Grazie ancora

nena

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 18. Maggio 2005 23:43      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Grazie ragazzi, non mi aspettavo in poco tempo già così tanti consigli!
Vorrei registrare utilizzando il DBX, perchè ritengo di avere più flessibilità, per esempio nel caso io lo voglia mettere anche su altri strumenti (batteria per es.) prima della scheda, ma non so se è una buona idea.
Per quanto riguarda i vst ho dato un'occhiata e sinceramente non saprei quali scegliere. Quali sono quelli che usate di più?
Grazie ancora

nena

Utilizzo il pacchetto waves platinum bundle.. precisamente C1 comp.

Mi trovo molto bene.

Per la batteria con il DBX... bella l'idea ma con un solo Compressore non te ne fai nulla almeno 4: Kik, Snar, Tom1, Tom2.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 18. Maggio 2005 23:52      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Io come host principale uso Digital Performer che ha in bundle un grandissimo set di plugin, tra cui un'ottima sezione per le dinamiche, poi Waves Waves Waves ed ancora Waves....

colin82
Member
Member # 2656

- posted 19. Maggio 2005 02:48      Profile for colin82   Email colin82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

-Monitor ESI nEar05
nena

Ciao, ti volevo chiedere come ti trovi con questi monitor. è da un po che giro per internet per cercare 2 monitor amplificati che nn costino molto, e questi, mi pare che con 260€ circa si prendono. sarebbero i miei primi e unici monitor; puo andare come scelta?

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 19. Maggio 2005 07:59      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Io come host principale uso Digital Performer che ha in bundle un grandissimo set di plugin, tra cui un'ottima sezione per le dinamiche, poi Waves Waves Waves ed ancora Waves....

MENO MALE!!!

Se utilizzavi cubase su mac sicuramente mi cadeva un mito!!

freddyfunk
Junior Member
Member # 5576

- posted 19. Maggio 2005 09:54      Profile for freddyfunk   Email freddyfunk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
FINALMENTE qualcuno che come me desidera stare più sull'HARDWARE....

Secondo me potresti puntare sull'accoppiata dbx286A e microdono Samson (C03) per la voce, così da spendere poco ed avere prestazioni a mio avviso ottime.

Per il resto se vuoi un riverbero potresti orientarti anche sul mercato dell'usato, con un lexicon 1 o 5 o 100 o alex, che secondo me il loro lavoro lo fanno benissimo, unito magari ad un delay SW, sicuramente più leggero da implementare.

Per la compressione, potresti usare un dbx a 4 canali, o optare per un behringer simile intanto.

Saluti!

Nena
Member
Member # 3449

- posted 19. Maggio 2005 11:30      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rispondo:
Per quanto riguarda i monitor, mi trovo davvero molto bene, non sono certo dell Genelec, ma devo dire che hanno una buona resa e credo che a qusto prezzo siano davvero le migliori.

Per quanto riguarda red-one solo e sempre PC con Cubase!

Per quanto riguarda la mia voglia di utilizzare l'hardware dico che non so perchè ma non riesco a fidarmi al 100% di un compressore software se paragonato ad uno VST. Magari sbaglio, ma la penso così, non la penso così invece riguardo agli strumenti perchè trovo che certi prodotti VSTi diano dei punti a quelli hardware (parlo esclusivamente di qualità sonora).

Mi sembra di aver capito che usate tutti i Plug della waves che ne pensate del power pack?

Ciao

ethos
Member
Member # 2098

- posted 19. Maggio 2005 12:26      Profile for ethos   Email ethos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso non piegatevi tutti dal ridere ma che cosa è un preampli???? perchè non sento esigenza pur non avendolo?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.