Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Datemi un consiglio (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Datemi un consiglio
goodfly
Junior Member
Member # 2766

- posted 29. Luglio 2005 12:36      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo un pò di tempo passato a divertirmi con l'home recording, ho trovato, finalmente, un "pazzo" che si vuole mettere in società con me per aprire un centro con sale prova e uno studio di registrazione (non a livello altissimo ma comunque professionale). Per ciò che concerne le apparecchiature per le sale prova non ci sono problemi, per quanto riguarda lo studio invece sì, nel senso che non ho per niente le idee chiare. Qualcuno di voi che già vive questa situazione mi può aiutare a chiarirmele; che tipo e modello di banco mixer, che monitor, quale supporto software, apparecchiature varie, ecc...
Il budget a disposizione dovrebbe aggirarsi sui 100.000 Euro sia per le 6 sale prova che per lo studio (solo per le apparecchiature).
Grazie in anticipo a tutti.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Luglio 2005 13:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oggi e' tutto professionale...

io comunque partirei dal poco per vedere gli sviluppi e fare acquisti mentre si delineano i bisogni

alla rinfusa:

scheda audio motu 828 o 896

un mixer a 24 canali ANALOGICO "qualsiasi"... ovvero uno a caso fra behringer, mackie e soundcraft... cercando di spendere poco tanto i mixaggi buoni si fanno nei software

un paio di multieffetti anche economici uso "monitor" .. anche usati... alesis, yamaha, lexicon, zoom

un ascolto nearfield: yamaha ns10 usate o tannoy reveal....... (con ampli hi-fi intorno ai 100+100 rms...)
un ascolto diciamo quasi mid field.... tipo le genelec 1030 o qualcosa di piu' grande... sempre genelec

microfoni..... non mi pronuncio sui set per batteria.... in ogni caso un paio di akg 414, alcuni shure sm57, un neumann u87....

apple mac g5 con hd esterno firewire e due monitors
(software...... una "mamma" tipo cubase, logic o dp... piu' reason e/o ableton live.... waves.... t-racks..... peak.. recycle...... time bandit....... pluggo..... halion..... REFX al completo... korg legacy...... battery...... e freeware selezionato... magari virtual sound canvas o altro VSTI gm-gs)

una superficie di controllo per comandare il mixer software

un paio di compressori o pre + compressore (per riprese "al volo")...... per esempio focusrite penta o qualche joe meek

un expander tuttofare tipo roland XV

una tastiera musicale usb

secondariamente

un synt analogico da smanettoni tipo andromeda

(non ho detto tutto...... non lo desidero nemmeno........ spero serva come "stimolo")

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

- posted 29. Luglio 2005 14:33      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cavo...Yaso....hai elencato solo la metà di quello che c'è nel tuo studiolo nell'attico a Montecavlo....ti sei dimenticato pevò la LAVALAMP...fa così tvè chic! Da dove stai postando...dal tuo megayacht ovmeggiato a Nizza dal tuo amico Elton John? Salutamelo...il peluche...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Luglio 2005 14:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok mi correggo:

imac g3 (casse incorporate)
cubasis vst
microfono del cantatu'

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 29. Luglio 2005 14:51      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ok mi correggo:

imac g3 (casse incorporate)
cubasis vst
microfono del cantatu'

Specificare modello cantatù ...grazie!

ottone
Member
Member # 494

- posted 29. Luglio 2005 14:51      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Comunque...sono daccordo sul setup di yaso!
Forse io,spenderei qualcosa in piu' comprando le genelec 1031 (le 1030 le ho avute e rivendute per le 1031,le 1030 sono un po' piccole per uno studio che in futuro dovra' lavorare anche con gruppi heavy e dance)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Luglio 2005 14:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zeps_IT:

Specificare modello cantatù ...grazie!

beghelli cantatu' u87

ottone
Member
Member # 494

- posted 29. Luglio 2005 15:02      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

davis
Member
Member # 2492

- posted 29. Luglio 2005 18:37      Profile for davis   Email davis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
protools hd....prima di tutto!!!!
se non lo compri adesso lo comprerai prima o poi.....purtroppo è uno standard e te lo chiedono sempre....il resto va bene come dice yaso

fatman
Member
Member # 5117

- posted 30. Luglio 2005 01:50      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by davis:
protools hd....prima di tutto!!!!
se non lo compri adesso lo comprerai prima o poi.....purtroppo è uno standard e te lo chiedono sempre....il resto va bene come dice yaso

Si pro tools è uno standard e suona bene ma sul te lo chiedono tutti qualche perplessità ce l'ho....Anche nuendo è uno standard ...non come pro tools ma è uno standard...e sul fatto che i missaggi buoni si fanno dentro il computer...bha
se per yaso uscire da un bheringer è la stessa cosa che uscire da un soundcraft.....

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 30. Luglio 2005 03:57      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pro Tools (fosse anche LE o M-Powered) è ancora uno standard per produzione musicali di tipo album/demo, c'è poco da fare. In questa nicchia di settore il nome Pro Tools ti tira dentro a registrare quella decina di gruppi in più che nominando invece Digital Performer non vengono neanche....

Nuendo è forse uno standard nella post-pro di audiovisivi o cose simili, ma per la realizzazione di demo per gruppi/gruppettini non c'è storia.....

.....Falqui (Pro Tools): Basta La Parola!!!.......

goodfly
Junior Member
Member # 2766

- posted 30. Luglio 2005 10:56      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anzitutto grazie a tutti per le preziose info; avrei già deciso un paio di cose e volevo sapere come vi sembrano. Per la superfice di controllo sarei orientato verso la Tascam US2400, mentre per il mixer vorrei andare sul digitale sempre Tascam modello DM3200. per il resto sto guardando in giro un pò di prezzi nei vari negozi on line (anche qui se avete suggerimenti...) Anch'io pensavo di prendere anche Pro Tools oltre al buon Cubo, mi sembra sia spesso richiesto. Altre idee e critiche sono gradite, ciao e grazie
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 30. Luglio 2005 15:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio consiglio generale è prima di tutto farti in mente uno "schema" di che segnali andrai a gestire e che tipo di routing vorrai nello studio....le macchine digitali in generale offrono una marea di I/O di tutti i formati: prima di acquistare valuta se le macchine della tua catena si possano interfacciare al meglio l'una con l'altra; esempio: se prendi una scheda che ha due porte ADAT, controlla che l'apparecchio a cui andrai a collegarla sia fornito delle medesime connessioni....e così via....
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 30. Luglio 2005 15:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S.: Per gli studi il numero uno nel nord Italia secondo me è Funky Junk
Salvo B
Junior Member
Member # 2254

- posted 30. Luglio 2005 17:49      Profile for Salvo B           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi inserisco nella discussione, credo che la mia domanda possa essere utile anche ad altri.

Secondo voi, per chi parte con un budget un po più limitato, la scelta di una superfice di controllo\mixer audio\scheda audio come i tascam fw è troppo a terra ?

Si che hai solo 10 ingressi, ma dubito che mi capiterà mai di registrare più di 10 strumenti.

Poi fatemi capire, prendere un 32 canali analogico serve ad esempio a buttare sui primi 10 canali la batteria e poi mandare il submix a un canale della scheda audio per trasferirla su cubase ?
In questo caso sarebbe molto figo...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.